Tutti gli appuntamenti
di domenica 5 febbraio

Prime feste del 2012 tra San Biagio e la sagra dei biligocc e c'è pure il mercatino di San Valentino. La domenica è ricca di appuntamenti. E quasi tutti al calduccio.

Prime feste del 2012 tra San Biagio e la sagra dei biligocc e c'è pure il mercatino di San Valentino. La domenica è ricca di appuntamenti. E quasi tutti al calduccio.

FESTE

CARENNO, FESTA DI SAN BIAGIO
Ore 11, chiesa parrocchiale, S. Messa celebrata da mons. Maurizio Gervasoni in occasione della festività di San Biagio. Ore 15, Vespri e a seguire processione per le vie del paese e al termine benedizione e bacio della reliquia. Ore 18, Messa conclusiva.

CASALE DI ALBINO, SAGRA DEI BILIGOCC
Dalle 9, sagrato della chiesa, 23 edizione della Sagra dei Biligocc con mostre, musica, balli e animazione per tutta la famiglia.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DI DON BOSCO
Ore 10, chiesa parrocchiale, S. Messa in occasione dei festeggiamenti per don Bosco. Ore 14, catechesi e alle 15, lancio di palloncini con messaggio di pace. Ore 15,30, sala giochi, torneo di wii e videogiochi e a seguire merenda. Ore 21, taglio della torta di don Bosco e proiezione del filmato sulle attività dell'oratorio.

MARTINENGO, FESTA DI SANT'AGATA
In occasione dei festeggiamenti per la patrona Sant'Agata, S.Messe alle 7, 8,30, 10 concelebrata dall'arcivescovo Bommarito e accompagnata dalla corale parrocchiale e 11,30. Ore 16, Vespri e bacio della reliquia. Ore 18, S. Messa presieduta dalll'arcivescovo Bommarito accompagnato dalla corale della Sacra Famiglia di Martinengo e alle 21, concerto eseguito dal Coro e Orchestra della Cappella Polifonica di Locate.

SONGAVAZZO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 10,15, municipio, in occasione della Festa del ringraziamento, partenza del corteo verso la chiesa dove sarà celebrata la S. Messa. A seguire, sul sagrato, premiazione degli autisti che in questi anni hanno prestato gratuitamente servizio nel trasporto di persone e benedizione dei mezzi.


FIERE

BERGAMOSPOSI

Fiera di via Lunga, chiusura della 14.a edizione di «BergamoSposi 2012» promossa da Promozioni Confesercenti e organizzata da Ciesse Servizi Orari: 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.

ARDESIO, FIERA DELLE CAPRE E DELL'ASINELLO
13.a edizione della fiera delle capre e 11.a esposizione dell'asinello: ore 7 apertura delle iscrizioni e sistemazione degli animali negli appositi stand; ore 9,45 inizio delle valutazioni delle diverse categorie di capre da parte del giudice Lisa Pirovano, sezione caprini-ovini e a seguire premiazioni. Per tutto il giorno possibilità di girare in carrozze d'epoca per il centro storico e possibilità di assistere al lavoro di norcini e forgiatori; ore 10 concerto country del gruppo «Mismountain Boys», ore 11 degustazione guidata da esperti di formaggi caprini-bovini e dei salumi «Il Botto», ore 15 esibizione del cantautore bergamasco Luciano Ravasio, ore 17 estrazione dei biglietti della lotteria.


INCONTRI

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE
Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, apertura del percorso «La Domenica degli Amici - il Libro e il Dipinto» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Emanuela Crippa parla sul tema «Il codice miniato. Quando la parola dipinge e l'immagine canta».

LA VITA DEI VERI DEVOTI DI MARIA
Dalle 15 alle 17,30, nella sede dei Padri Monfortani, via Legnano 18, incontro di preghiera e catechiesi mariana. Tema del pomeriggio «La recita del Santo Rosario» con canto, Rosario, catechesi, domande, preghiera e Messa.

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, Museo Cividini, via Donizetti 18/a, Città Alta, per il ciclo «Letture Bergamasche», incontro con Maria Tosca Finazzi che presenta Rosanna Bertacchi e Umberto Zanetti che leggeranno alcuni loro testi poetici.

ALZANO LOMBARDO, GLAMOUR
Nella sede espositiva Officina Gritti, via F.lli Losa 23/27, mostra «Glamour - Una parola magica che governa la creazione della figura femminile». Orari:10-18. Ore 16 intrattenimento musicale con il Gruppo strumentale «Athos».

PONTERANICA, INCONTRO ANTIMAFIA E ANTICORRUZIONE
Ore 12, Bocciodromo, via Concordia 6/a, incontro sul tema «Antimafia e anticorruzione» con intervento di Antonio Napoli e Riccardo Pelizzo.

STEZZANO, AZIONE CATTOLICA
Dalle 15 alle 18,30, nel salone del santuario, pomeriggio di spiritualità nell'ambito di «Senti chi parla!», laboratorio della fede per i giovani.

STEZZANO, DIVENTARE GUARDIA ECOZOOFILA AMBIENTALE
Ore 8,30, auditorium del Cascinetto, via Mascagni, corso introduttivo di Guardia Ecozoofila ambientale, a cura dei Rangers d'Italia.


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 17, antiquariato in cascina a cura dell'Associazione Paese Vecchio in festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

BREMBATE SOPRA, MERCATINO DI SAN VALENTINO
Dalle 9 alle 19, piazza Giovanni Paolo II, mercatino di San Valentino con l'esposizione di bancarelle di hobbistica, artigianato, stand di associazioni e giostre per bambini. Ore 14,30, da via Donizetti a piazza Paolo giovanni II, corteo del giullare e alle 15, spettacolo di intrattenimento e animazione per bambini.

MUSICA

CONCERTO PER I CINQUE

Ore 18, circolo Arci, via Grumello 17, concerto del gruppo cubano «Cuba vive!» a cura dell'associazione Nazionale di Amicizia Italia- Cuba per i cinque cubani detenuti negli USA.

SO PURE AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, tributo ad Alanis Morissette.

ALZANO LOMBARDO, «L'INVERNO MUSICALE»

Ore 16,15, auditorium del parco Montecchio, via Paglia, chiusura della rassegna concertistica «L'inverno musicale» organizzata dall'associazione Musica Rara con il concerto di Gian Marco Solarolo (oboe barocco) e Cristina Monti (spinetta).

CALUSCO D'ADDA, CONCERTO CON GARINNE HAMBLY
Ore 17,30, centro civico San Fedele, concerto d'arpa irlandese con Grainne Hambly. PONTERANICA, I BRASSATORUM Ore 18, al Bopo, aperitivo con l'ensemble di fiati e percussioni «Brassatorum». Ingresso libero.

TREVIGLIO, LA STAGIONE DI MUSICA
Ore 21, al Teatro Filodrammatici, continua la 9a edizione della «Stagione di musica» con l'esibizione del duo clarinetto-pianoforte composto da Alessandro Carbonare con Monaldo Braconi.

DALMINE, CONCERTO PER PADRE FULGENZIO
Ore 21, cineteatro parrocchiale, via Colombo, concerto siul tema «Il violoncello» il cui ricavato sarà devoluto alle opere di Padre Fulgenzio.


...E DA NON PERDERE

VALTORTA, TEATRO E MAGIA SULLE PISTE
Iniziativa «Montagne magiche» organizzata dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Bergamo rivolta ai bambini e ai loro genitori con skipass gratuiti, spettacoli, laboratori e animazione a cura di Oreste Castagna e di Silvia Barbieri con il patrocinio di Rai Yo Yo. Al mattino sci gratuito per bambini fino a 12 anni se accompagnati da un adulto pagante. Dalle 13, racconti, giochi, laboratori «Storie di neve» con ospiti gli amici di Rai Yo Yo.

CARAVAGGIO, VISITE GUIDATE AL SANTUARIO
Ore 14,45, con ritrovo davanti al cancello del Santuario, visita guidata gratuita guidata dal rettore o da un sacerdote della basilica.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 15, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA