Appuntamenti di domenica 12 febbraio

Appuntamenti di domenica 12 febbraio

CELEBRAZIONI

NEMBRO, FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES A GAVARNO

Ore 7,30 messa e alle 15 nella chiesa di S. Antonio, messa presieduta da padre Beppe Pulcini, missionario saveriano, a seguire, processione con l'eucarestia, partendo dalla grotta della Madonna di Lourdes con benedizione delle candeline.

STEZZANO, GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
Al santuario, celebrazione diocesana per la Giornata mondiale del malato, ore 15,30 Rosario a cura dell'Unitalsi e del Centro volontari sifferenza. Ore 16 concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

CORSI

TANGO ARGENTINO

Ore 21,30, Caffè Letterario, corso di tango argentino per principianti e non con Stefania Sonzogni e Andrea Possenti.

FESTE E TRADIZIONI

BREMBATE SOPRA, LA SAGRA DEL CARNEVALE

5.a edizione della «Sagra del carnevale de Brembàt Sura»: ore 14 ritrovo al centro sportivo di via Bruno Locatelli e partenza della sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati. Animeranno la sfilata il gruppo svizzero Sonada Balossa, gli sbandieratori Torre dei Germani, la compagnia Brighella e la Torre campanaria, il gruppo storico «Gli scacchi viventi» e il gruppo Tamarros degli Ambaradan. Nel cortile della casa di riposo e lungo le vie bancarelle, giostre, animazioni e servizi ristoro, mentre in piazza Giovanni Paolo II il mercatino di curiosità d'epoca.

CASALE DI ALBINO, SAGRA DEI BILIGOCC
Dalle 9,30 sagrato della chiesa, 23 edizione della Sagra dei Biligocc con mostre, musica, balli e animazione per tutta la famiglia.

DOSSENA, «VECIO» ED «EGIA» APRONO IL CARNEVALE
Ore 20 a Ca' Astori e alle 21,15 a via Villa, tradizionale carnevale interpretato dal Gruppo folk «La mascherada ìn cuntrada» diretta da Piero Zani, con personaggi fissi il vecchio, la vecchia.

FONTENO, FESTA PATRONALE
Ore 10, piazza principale, in occasione della festa patronale, accogleinza del vescovo mons. Francesco Beschi e a seguire celebrazione della S. Messa con il coro di Fonteno in onore dei Santi patroni e delle coppie.

FOPPOLO, TEATRO E MAGIA SULLE PISTE
Iniziativa «Montagne magiche» organizzata dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Bergamo rivolta ai bambini e ai loro genitori con skipass gratuiti, spettacoli, laboratori e animazione a cura di Oreste Castagna e di Silvia Barbieri con il patrocinio di Rai Yo Yo. Al mattino sci gratuito per bambini fino a 12 anni se accompagnati da un adulto pagante. Dalle 13, racconti, giochi, laboratori «Storie di neve» con ospiti gli amici di Rai Yo Yo.

PIAZZA BREMBANA, TROFEO NIKOLAJEWKA

Ore 9, ritrovo sulla pista da fondo di Roncobello, raduno alpino per il trofeo Nikolajevka, gara di sci nordico a tecnica classica.. Ore 14, sfliata del corteo e omaggio al monumento ai Caduti, celebrazione della S. Messa e in conclusione discorso commemorativo.

SAN GIOVANNI BIANCO, IL CARNEVALE
Dalle 10 esposizione di disegni del concorso «Scegli un angolo del tuo paese e mettilo in maschera», truccabimbi con le ragazze del «Lab-oratorio», animazione e balli in piazza. Ore 14, dopo il ritrovo in piazza, sfilata per le vie del paese e arrivo in oratorio dove si terrà la premiazione dei carri e gruppi, nonchè del concorso di disegno.

SANT'OMOBONO, ARRIVA IL CARNEVALE
Dalle 10 apertura dei negozi, bancarelle e gonfiabili per le vie del paese; ore 14,30 da via Cepino partenza della sfilata attraverso il paese con arrivo al campo sportivo di Selino Basso. Al termine musica, frittelle e premiazione delle idee più originali, della miglior animazione. In caso di maltempo la manifestazione viene rimandata a domenica 19 febbraio.

VALLE IMAGNA, MADONNA DI LOURDES
Ore 10,30 e 15, Chignolo, S. Messa in occasione della festa della Madonna di Lourdes e al termine rito liturgico pomeridiano, processione per le vie della frazione, benedizione Eucaristica e bacio della reliquia.

FIERE

CALUSCO D'ADDA, CIOCOLAND

Dalle 9 alle 20, in piazza San Fedele, «Ciocoland: la fiera del cioccolato» esposizione e vendita di creazioni e prodotti di qualità a cura di artigiani produttori di cioccolato. Nel corso della manifestazione laboratorio del cioccolato per bambini e adulti.

INCONTRI

CONGRESSO POPOLO DELLA LIBERTÀ

Dalle 9 alle 23, alla Fiera di via Lunga, 1° congresso provinciale del Polo della Libertà Bergamo.

EDUCARE I FIGLI IN MODO COMPETENTE
Ore 15,45, scuola dell'infanzia Santa Croce, via Furietti 11 Malpensata, incontro con il dott. Domenico Megliani sul tema «I ruoli dei genitori nell'educazione della sessualità del bambino».

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE
Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, apertura del percorso «La Domenica degli Amici - il Viaggio in Italia» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Antonia Abbattista Finocchiaro parla su «Grand tour: cronache di viaggi in Italia».

MERCATINI

BREMBATE SOPRA

Dalle 8 alle 18, sotto i portici di piazza Papa Giovanni Paolo II, mercatino di antiquariato di qualità e artigianato creativo italiano. SERIATE Dalle 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, mercatino dell'antico.

MUSICA

TREVIGLIO, LA STAGIONE DI MUSICA

Ore 16, al Teatro Filodrammatici, continua la 9a edizione della «Stagione di musica» con un recital chitarristico.

SOLIDARIETA'

ROMANO DI LOMBARDIA, FIRMA E COLLETTA CON I FRANCESCANI

La fraternità secolare dell'Ordine Francescano promuove una raccolta di firme per l'affidamento della città a San Francesco. A palazzo dei Muratori dalle 8 alle 12 sarà possibile sottoscrivere la petizione, che verrà poi consegnata al sindaco.

TEMPO LIBERO

BREMBATE SOPRA, CARNEVALE ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 16, 17, 18, Osservatorio Astronomico, spettacolo «Favole e animali del cielo». Per tutti i bambini che si presentano vestiti in maschera e accompagnati dai genitori, ingresso gratuito.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

SARNICO, TORNA LO «SBARAZZO»
Dalle 10 alle 19, torna nelle vie e nelle piazze lo «Sbarazzo», il «saldo dei saldi» in versione invernale con saracinesche sollevate, vetrine illuminate e porte aperte.

TREVIGLIO, IL MERCATINO DEL FORTE
Dalle 8, in via Matteotti, via XV aprile, piazza Garibaldi e in piazza Manara, sono presenti le bancarelle di Forte dei Marmi.

Utilità sociale Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA