Monete e francobolli
sabato al Cristallo Palace

Francobolli e monete sotto i riflettori per il 56° Convegno filatelico e il 47° Convegno numismatico nazionale in programma sabato – dalle 9 alle 19, orario continuato – all'hotel Cristallo Palace.

Francobolli e monete sotto i riflettori per il 56° Convegno filatelico e il 47° Convegno numismatico nazionale in programma sabato – dalle 9 alle 19, orario continuato – all'hotel Cristallo Palace.

I due appuntamenti, organizzati rispettivamente dal Circolo filatelico bergamasco e dal Circolo numismatico bergamasco, ospiteranno operatori commerciali, ma anche esperti, appassionati e semplici curiosi, provenienti da tutta Italia.

In occasione del 56° convegno dedicato ai francobolli, le Poste italiane allestiranno un apposito stand dedicato alla vendita di prodotti filatelici. A disposizione dei collezionisti anche il noto perito filatelico Egizio Caffaz di Padova, per fornire preziosi consigli e consulenze. Nella circostanza il Circolo filatelico bergamasco inizierà anche l'emissione di una nuova serie di cartoline sul tema «L'uomo e la montagna»: le prime tre sono in memoria di Walter Bonatti, leggendario alpinista bergamasco. Inoltre, in collaborazione con Poste italiane, è stato approntato un apposito annullo filatelico raffigurante il profilo del Cervino.

Al 47° Convegno numismatico nazionale prenderanno parte numerosi operatori del settore: sarà quindi possibile, oltre ad acquistare i pezzi di interesse, vedere e toccare con mano monete antiche (greche, romane e altro), medievali, con particolare riguardo alle italiane, rinascimentali e moderne – tra cui quelle coniate durante il regno di Vittorio Emanuele III – fino ad arrivare alle contemporanee, euro compresi.

Nella circostanza il Circolo predisporrà una medaglia commemorativa dedicata, come ormai fa da diversi anni, al folklore e alle tradizioni bergamasche.

Durante il convegno verrà anche allestita una mostra di medaglie dedicata alla memoria di Vittorio Lorioli, esperto e storico della medaglistica, scomparso a Bergamo lo scorso 6 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA