Tutti gli appuntamenti
di domenica 18 marzo

 

Gli appuntamenti di domenica 18 marzo

SAGRE, FIERE E FESTE

COVO, RADUNO PROVINCIALE BERSAGLIERI

Ore 9, parco di via del Barco, ritrovo per il raduno provinciale bergamasco dei bersaglieri; ore 9,45, alzabandiera e a seguire corteo per le vie del paese verso la chiesa dove alle 10,30, sarà celebrata la S. Messa dall'arciprete don Sergio Maffioli. A seguire omaggio ai Caduti davanti al monumento con saluti delle autorità. Al termine sfilata di corsa al suono delle fanfare.

GANDINO, FIERA DI SAN GIUSEPPE
Nel centro storico, per tutto il giorno, bancarelle e attrazioni, consegna semi mais spinato di Gandino.

LEFFE, 50MO DELL'ORATORIO

Ore 9,30 chiesa Prepositurale, in occasione dei festeggiamenti per il 50mo anniversario dell'oratorio, preghiera della B.V. Addolorata e a seguire processione verso la chiesa S. Martino. Ore 10, S. Messa presieduta da don Loran Tomasoni. Ore 15, «Oratoriadi», giochi e animazione per ragazzi e famiglie.

POGNANO, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Per tutto il giorno per le vie del paese, tradizionali bancarelle, ore 11 sfilata di auto d'epoca e alle 15 spazio alla «Street Gang» e a «Country ranch». Ore 21,30, in via Vittorio Veneto, spettacolo pirotecnico.


INCONTRI

ARTE PER TUTTI, IL VIAGGIO IN ITALIA

Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, continua il percorso «La Domenica degli Amici - il Viaggio in Italia» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Flora Berizzi parla su «Voyage pittoresque: Napoli e dintorni».

AZIONE CATTOLICA
Dalle 15 alle 18, nella casa delle Piccole apostole della scuola cristiana, via Nullo 48, incontro di «Laboratorio della fede per fidanzati» per i giovani che muovono i primi passi nella relaziona a due, sul tema «L'interiorità: riscoprire il dialogo con noi stessi e con il Signore».


INCONTRO CON IL CRISTIANESIMO «DEL SUD DEL MONDO»
Ore 11, chiesa del Carmine in Città Alta, celebrazione eucaristica, al termine testimonianza di alcuni seminaristi e volontari del Mato Grosso. Sul sagrato bancarella per la festa del papà, organizzata dai ragazzi di terza media, per sostenere un progetto in Perù dell'Operazione Mato Grosso.


MANIFESTAZIONI

BERGAMO FILM MEETING

Chiusura della XXX edizione di «Bergamo Film Meeting»: all'Auditorium di Piazza della Libertà, oltre 80 film, un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, documentari, anteprime, workshop, arte e musica. Ore 9,30 inzio proiezioni. Ore 17,15, auditorium di piazza della Libertà, inaugurazione di «Bergamo Jazz» con la performance di Roberto Cecchetto (chitarra) sonorizzazione del film «Charleston» di Jean Renoir, proiezione del film «Le relazioni pericolose» di Roger Vadim.


MERCATINI

CALOLZIOCORTE, MERCATINO «FAI DA TE»

Dalle 10 alle 18, Chiostro maggiore del Monastero, zona del Lavello, mercatino «Fai da te». SARNICO, MERCATINO ARTIGIANALE E DI PRODOTTI TIPICI Dalle 10 alle 20, piazza Umberto I e Besenzoni, mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici.


MUSICA

CLUSONE, RASSEGNA CORALE
Chiusura della 30.a edizione della rassegna corale «Città di Clusone» nel 55° anniversario di fondazione del coro Idica. Ore 9,30 accoglienza dei cori nella sede dell'Idica con aperitivo; ore 11,30 messa animata in Basilica, ore 13 pranzo di gala.


ALADIN IL MUSICAL
Ore 16, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Aladin - Il musical» di Stefano D'Orazio, con Flavio Montrucchio, con la partecipazione straordinaria di Stefano Masciarelli, musiche dei Pooh, regia e coreografie di Fabrizio Angelini.

FLAMENCO AL POLARESCO
Ore 19,30, Agorà del Polaresco, «Trio flamenco andaluz» composto da Ignacio Panades, Marco Billa e Marco Capoferri. Ingresso libero.

LA CHITARRA DI GIULIO TAMPALINI
Ore 21,30, Enoteca Sorsi & Bocconi, esibizione di Giulio Tampalini, chitarrista classico tra trascrizioni e brani originali. Ingresso con prenotazione: [email protected] 035.755321.

MIRACNTO E IL GARAGE ERMENTICO AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, esibizione dei «Mircanto» e «Il garage ermetico».

SPETTACOLO DELLA JW ORCHESTRA
Ore 19, Bigio l'Oster, Altino, la JW Orchestra riarrangia John Coltrane.

CALUSCO D'ADDA, S. PATRICK FESTIVAL
Ore 21, al Centro civico S. Fedele (chiesa vecchia), viale dei Tigli, chiusura del St. Patrick's Festival con il mito del folk-jazz britannico Jacqui MsShee's Pentangle.

MARIANO DI DALMINE, ROCK BLUES AL PAPRIKA
Ore 21,30, al Paprika, esibizione dei «Wild king».

PONTERANICA, GIOVANNI COLOMBO AL BOPO
Ore 18, BoPo, via Valbona 6/a, esibizione del pianista Guovanni Colombo. Ingresso libero.

S. PELLEGRINO, INCANTO, CONCERTI DI PRIMAVERA
Ore 17, chiesa parrocchiale, per il ciclo «InCanto, concerti di primavera», esibizione di Marco Antonio Ingegneri della Cappella Mauriziana con Luigi Panzeri all'organo e la direzione di Mario Valsecchi.


E DA NON PERDERE...

ANTIQUARIATO BENEFICO

Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

ALMÈ, MINICORRIDA CON GLI UNDER 14 PER AIUTARE MADRE GINA
Ore 16 al cinema Serassi, minicorrida, spettacolo benefico che vede protagonisti giovanissimi artisti under 14 a favore del «Progetto Togo 2012» in favore dell'ospedale sant'Joseph di Datcha, in Togo, in cui opera Madre Gina Gamba.

BERGAMO IN BICICLETTA
Passeggiata non competitiva di circa 22 km aperta a tutti, intorno e sui colli di Bergamo organizzata dall'Aribi. Ore 8,30 raduno in piazza Matteotti (registrazione/assicurazione dei partecipanti), con partenza alle ore 9.

TOCC INSÈMA SO I COI DE BERGHEM
31.a edizione della camminata non competitiva delle scuole cattoliche organizzata dall'Agesc con la collaborazione dei gruppi Sportivo e Ricreativo dell'Istituto suore Orsoline di Somasca. Ore 8 ritrovo all'Istituto suore Orsoline di Somasca, via Broseta 138 (ingresso via Curie); ore 8,30 saluto e benedizione del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 8,45 partenza con percorsi di 6, 12 e 18 km; ore 13 chiusura della manifestazione con arrivo all'Istituto delle Suore Orsoline.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 1° aprile. Orari: feriali 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA