Tutti gli appuntamenti
di domenica 25 marzo

Domenica grande giornata del fai ma c'è anche la famosa sfilata di mezza Quaresima rimandata dalla scorsa settimana che colorerà il centro di Bergamo. E poi tanta musica e le uova solidali dell'Ail. Ecco cosa fare domenica 25 marzo.

Domenica grande giornata del fai ma c'è anche la famosa sfilata di mezza Quaresima rimandata dalla scorsa settimana che colorerà il centro di Bergamo. E poi tanta musica e le uova solidali dell'Ail. Ecco cosa fare domenica 25 marzo.

CORSI E INCONTRI

TREVIGLIO, ORTAGGI E POTATURE

Dalle 9 alle 12, all'Oasi naturalistica del parco del Roccolo, corso di base per conoscere e imparare a coltivare ortaggi nei piccoli orti familiari e sui balconi di casa, a cura di Pier Magni.


FESTE E MANIFESTAZIONI

SFILATA DI MEZZA QUARESIMA
Tradizionale sfilata di mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida con «Rasgamènt de la Égia». Ore 10, sotto i portici di Piazza Pontida, mostra dei bozzetti realizzati dagli studenti della Scuola d'arte «Fantoni». Dalle 10 alle 12, gli studenti stessi saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti. Ore 15, da piazza Marconi (stazione ferroviaria), partenza della sfilata dei carri allegorici diretta in viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocapa, via Quarenghi, via Spaventa, via Tiraboschi, largo Porta Nuova, piazza Matteotti, via XX Settembre, piazza Pontida, termine in via Moroni, angolo via Previtali. Ore 17,30, spettacolo in compagnia del Bepi. Ore 18 in piazza Pontida, spettacolo di intrattenimento, premiazione dei bozzetti, lettura della poesia del «Testament de la Egia», a seguire premiazione dei carri/gruppi, ore 18,30 gran finale con il «Rasgamént de la Egia» durante il quale verranno bruciati i costi della politica.

SAN GIOVANNI BIANCO IN FESTA PER LA SACRA SPINA
Solennità della Sacra Spina del Signore Gesù. Messe alle ore 7, 8 e 9. Ore 10,30 solenne concelebrazione presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario generale della Diocesi accompagnata dal coro «Auriga». Ore 15,30 solenne processione con la Reliquia dells S. Spina presieduta dal vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi e accompagnata dalle Confraternite Religiose Lombarde e dai corpi bandistici di Vedeseta e S. Giovanni Bianco. Ore 18 solenne ponteficale presieduta dal vescovo Beschi. Ore 19 preghiera e reposizione della Reliquia, accompagnata dal coro «S. Maria Annunciata» di Serina.


INCONTRI

LEFFE, SOLENNITÀ DELL'ADDOLORATA
In occasione della solennità dell'Addolorata, SS. Messe: ore 8, chiesa parrocchiale; ore 9, S. Rocco; ore 9, Casa Serena. Ore 10, chiesa parrocchiale, S. Messa accompagnata dalla corale S. Cecilia. Ore 15,30, preghiera della Corona e Solenne processione presieduta da mons. Pasquale Pezzoli. Ore 18, chiesa parrocchiale, S. Messa; ore 20,45, cinema centrale, concerto della Madonnina da parte del corpo musicale di Leffe.

SERIATE, GIORNATA DELLO SPIRITO IN PREPARAZIONE ALLA SANTA PASQUA
Dalle 9,45, all'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia, via Luigia Corti 9 a Comonte, giornata spirituale per coppie di sposi e famiglie con riflessioni, lavori di coppia, pranzo al sacco, condivisione in gruppo e alle 15,30 Messa.


MERCATINI

CENE, BANCARELLE DI PRIMAVERA
Dalle 9, oratorio comunale, «Bancarelle di primavera» con espositori, ritrattisti e vendita di prodotti tipici. Musica Bergamo BERGAMO JAZZ Ultimo giorno di Bergamo Jazz, edizione curata da Enrico Rava. All'Auditorium di piazza della Libertà: ore 11, Mattia Cigalini Trio, ore 17 Craig Taborn Trio. Ore 21 al Teatro Donizetti, piazza Cavour, Brad Mehldau Trio e Ray Anderson Pocket Brass Band.

ELF E IL RE TARANTOLA AL DRUSO
In serata al Druso di via Galimberti, esibizione degli Elf e I Re Tarantola.


MUSICA

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Ore 16,30, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, esibizione della Cappella musicale della Basilica, del soprano Elena Bertocchi, del tenore Angelo Panza, del baritono Bruno Rota, all'organo Roberto Mucci, dirige Valentino Donella.

RANICA, RASSEGNA «NDEM A CANTA»
Dalle 17, al Centro culturale «Roberto Gritti», spettacoli della Federazione Campanari Bergamaschi «Campanine in concerto», Rataplam, il Trio «Coro di Santa Croce» e «Controcanto».

VILLA DI SERIO, MUSICHE DI PASQUA
Ore 21, Santuario della Madonna del Buon Consiglio, esibizione del coro «Gli Harmonici» di Bergamo e del coro Polifonico Mousike di Gazzaniga diretti da Fabio Alberti. Ingresso libero.


SOLIDARIETA'

ANTIQUARIATO BENEFICO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza Sant'Antonio 8 in Valtesse, mercato benefico con mobili, dipinti, oggesttistica e curiosità, aperto fino al 1 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

LE UOVA DI PASQUA PER LA RICERCA AIL XIX
edizione della tradizionale iniziativa «Uova di Pasqua Ail» promossa dall'Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. I gazebi sono presenti in largo Rezzara, Quadriportico del Sentierone, cheisa principale (loc. Borgo S. Caterina), chiesa principale di Campagnola, via Colleoni (biblioteca Maj), chiesa dei Frati Cappuccini, clinica San Francesco, p.le Goisis (zona mercato stadio), Fontana di largo Porta Nuova, Cliniche Gavazzeni, via XX Settembre, Loreto, chiesa principale della Malpensata, Esselunga di via Corridoni, piazza Papa Leone XXIII (loc. Redona), piazza V. Veneto (ristorante Ciao), largo Porta Nuova, Ospedali Riuniti, chiesa di San Tommaso Apostolo, chiesa di Sant'Anna, chiesa principale della Celadina, chiesa di via carnovali, via Statuto (Casa del Sole), via Capitanio (Boccaleone) e in numerosi paesi della provincia. 

CARAVAGGIO, UN PANINO PER...
Dalle 15 da via XXIV Maggio fino in piazza Garibaldi, «Un panino per...» manifestazione a scopo benefico a cura dell'associazione Solidarietà internazionale con la «messa in strada» di un salame di circa 7 metri, con degustazione ad offerta libera. Il ricavato andrà a finanziare le attività benefiche dell'associazione.

CASTELLI CALEPIO, AUTO STORICHE PER IL PARKINSON
Ore 9, piazzale del ristorante Stockholm, via Marconi 126, ritrovo e a seguire gara di abilità di auto storiche per sostenere l'Associazione Italiana Parkinsoniani. Ore 12,30 premiazioni.


E DA NON PERDERE...

BICICLETTATA NEL PLIS DEL BREMBO
In occasione della giornata del Fai, biciclettata Aribi con ritrovo alle ore 8,15 al parcheggio della Trucca seguendo il percorso che prota al Parco del basso fiume Brembo, rientro alle ore 16.

GIORNATA DEL FAI
Dalle 9,30 alle 17,30, nell'ambito della Giornata Fai di Primavera, visita al Palazzo della Poste di via Locatelli e al Palazzo della Libertà, in piazza Libertà.

PRIMAVERA IN MUSEO CON L'ASSOCIAZIONE DIDATTICA
Ore 11, al Museo civico di Scienze naturali Enrico Caffi, piazza Cittadella, «Faccia a faccia con i ragni» attività di laboratorio sulla conoscenza dei ragni più comuni e diffusi del nostro territorio, per adulti e bambini da 7 anni.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 15, Torre del Sole, visita guidata alla struttura; otre 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo» e ore 17,30, proiezione del film documentario «Oasi nello spazio».

BREMBATE, FESTA DI PRIMAVERA
Dalle 14,30, in piazza don Todeschini, festa di primavera con bancarelle di fiori, sapori e motori, truccabimbi e caricature gratuite per tutti, oltre alla presenza delle mitiche Ferrari e Vespe.

GAZZANIGA, GIORNATA DEL FAI
Ore 15, nell'ambito della XXa edizione delle giornata promosse dai FAI, visita alla Chiesa Prepositurale. Punto di ritrovo presso il Comune con le guide Angelo Bertasa e Angelo Ghisetti.

MARTINENGO, LE GIORNATE DEL FAI DI PRIMAVERA
Nell'ambito della XX Giornata Fai di Primavera, visita all'antico borgo: dalle 10 alle 18, visite guidate all'ex Monastero di Santa Chiara, Filandone e Giardino di Villa Allegreni, dalle 10,30 alle 18 convento di Santa Maria Incoronata.

NEMBRO, LABORATORIO AL MUPIC
Dalle 10 alle 13, al Museo delle Pietre Coti «Valle Seriana» in via Ronchetti 29, laboratorio didattico per ragazzi «Un giorno da Paleontologo».

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 1° aprile. Orari: feriali 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

STEZZANO, CAMPIONATO BOXRALLY CLUB
Dalle 10, al centro commerciale «Le due torri», esposizione delle macchine di legno, ore 14,30 punzonatura ufficiale dell'8° campionato Asd Boxrallyclub.

© RIPRODUZIONE RISERVATA