Museo delle miniere
tre mesi di visite

Tornano le visite guidate al museo minerario e alle miniere di Gorno: è stato pubblicato il calendario delle aperture programmate per il secondo trimestre 2012. visite domenica 1 aprile, lunedì 9 (pasquetta), lunedì 25, domenica 6 maggio, domenica 3 giugno.

Dalle 14 il museo sarà aperto e a disposizione per la visita anche guidata. Il museo delle miniere di Gorno è stato allestito esclusivamente con materiale originale dato da privati cittadini o recuperato dai siti ex-minerari salvandolo da sicura scomparsa.

Al museo si potrà ripercorrere il “viaggio dello zinco” dall'estrazione del minerale al prodotto finale, seguendo una serie di pannelli illustrativi, si potranno visionare filmati originali dell'attività mineraria e rivivere l'atmosfera e gli ambienti di un ufficio di tecnici minerari dei primi del novecento, oltre ad ammirare minerali e fossili della zona.

Infine uno spazio è dedicato al laboratorio chimico di analisi e trasformazione finale dello zinco e del piombo. E' inoltre a disposizione per storici e appassionati un ampio archivio di documentazione mineraria.


Ecomuseo Miniere di Gorno presso
Polo Socio Culturale Piazzale Bersaglieri
24020 Gorno (Bg)
E.mail: [email protected]
Sito : www.ecomuseominieredigorno.it
Facebook: www.facebook.com/ecomuseo.miniere.di.gorno

© RIPRODUZIONE RISERVATA