I riti di Pasqua in città e provincia

I riti di Pasqua in città e provincia

BERGAMO

LA PASSIONE DI CRISTO
Ore 8,45 in Cattedrale, celebrazione della Liturgia delle Ore; ore alle 13,30, alla chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera proposto dalle Acli con i lavoratori con l'intervento del Vescovo mons. Francesco Beschi. Ore 16, in Cattedrale, celebrazione della Passione del Signore presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. Ore 20,30, da piazza Vecchia, inizio della Via Crucis per le Mura di Città Alta organizzata dalla parrocchia del Duomo e da Comunione e Liberazione, accompagnata dal coro di Cl «Sant'Agostino» diretto da Remigio Cantamesse con i canti della tradizione del Venerdì Santo.

MONASTERO DELLE SORELLE CLARISSE
Ore 15, nella chiesa del monastero di via Lunga a Boccaleone, celebrazione della Passione del Signore.

MONASTERO DI SAN BENEDETTO
Ore 15,30 in via S. Alessandro 51, Azione Liturgica della Passione del Signore, lettura della Passio, scoprimento e adorazione della Croce, comunione eucaristica.

PROVINCIA

BOLGARE
Ore 21, piazzale della chiesa, partenza del corteo della Via Crucis itinerante per le vie del centro storico.

CALCINATE
Ore 20,45, per le vie del paese, tradizionale Via Crucis vivente organizzata dalla parrocchia in collaborazione con la locale associazione Teatrandum. Gli attori insceneranno le tappe della Passione di Cristo.

GROMO
Ore 21 con partenza dalla chiesa parrocchiale, Via Crucis con la statua del Cristo morto, opera lignea del XVII secolo scolpita da Grazioso Fantoni, accompagnata dalle esecuzioni del locale corpo musicale.

PALAZZAGO
Ore 20, con partenza dalla chiesa parrocchiale, Via Crucis animata, con arrivo in località Borghetto. Nel giardino di Casa Quasimodo verrà rappresentata la crocefissione con testi declamati da Alessandro Quasimodo.

PARRE
Ore 21, dall'oratorio, rappresentazione itinerante della Passione di Gesù, con la partecipazione di numerosi attori e del coro Anghelion.

VILLA DI SERIO, VIA CRUCIS
Ore 20,30, chiesa prepositurale, partenza della tradizionale Via Crucis per le vie del paese animata da giovani e adolescenti.

SABATO SANTO

BERGAMO

MONASTERO DI SAN BENEDETTO
Ore 22,30 in via S. Alessandro 51, solenne Veglia Pasquale, benedizione del fuoco, canto dell'Exultet, letture bibliche, S. Messa e suono delle campane.

VEGLIA PASQUALE CON IL VESCOVO
Ore 8,45, in Cattedrale, Liturgia delle Ore. Ore 21 solenne Veglia pasquale, durante la quale diciotto adulti riceveranno i Sacramenti dell'iniziazione cristiana (partecipa la Cappella Musicale del Duomo con gli Ottoni, diretti dal maestro don Gilberto Sessantini, con Luigi Panzeri all'organo).

PASQUA DI RESURREZIONE

BERGAMO CATTEDRALE
Ore 10,30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi (partecipa la Cappella Musicale del Duomo con gli Ottoni, Luigi Panzeri all'organo del coro, don Gilberto Sessantini all'organo grande, direttore Mario Valsecchi). Al termine, il vescovo porterà gli auguri pasquali all'Albergo Popolare. Ore 17 Vespri solenne guidati dal vescovo (partecipano i Solisti della Cattedrale, con Marco Cortinovis all'organo).

MONASTERO DI SAN BENEDETTO
Ore 10, in via S. Alessandro 51, Santa Messa solenne della Risurrezione presieduta da mons. Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito. Ore 17,30 Vespri e S. Messa congiunti. Tutte le liturgie saranno accompagnate dal canto gregoriano e dal coro mastico e animate dai chierici teologi del Seminario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA