Appuntamenti di lunedì 9 aprile

Appuntamenti di lunedì 9 aprile

CELEBRAZIONI

BERGAMO MONASTERO SAN BENEDETTO
Ore 10, via S. Alessandro 51, Festa dell'Angelo con celebrazione della Messa solenne.

FESTE E TRADIZIONI

URGNANO, FESTA DELL'APPARIZIONE
Festeggiamenti per il 656° anniversario delle Apparizioni della Madonna, avvenute l'8 e il 17 aprile del 1356. Ore 8,45, processione con partenza dalla chiesa parrochiale fino al Santuario. Ore 10, messa concelebrata dal parroco don Mariano Carrara e dai Padri Passionisti. Per tutto il giorno, alla scuola materna parrocchiale "Mons. Peruzzo" pesca di beneficenza il cui ricavaro sarà devoluto per sostenere gli interventi di restauro compiuti negli ultimi anni. Nel corso della giornata tradizionali bancarelle, stands delle associazioni di volontariato, luna park e animazione per bambini.

VERDELLO, VERSO LA SAGRA VERDELLESE
Ore 10, al Cortile Tenasie, inaugurazione della 31.a mostra fotografica a cura del Circolo fotografico Verdello; alle 10,30, al museo del Territorio «Per...corsi fuoriclasse»: attimi di vita scolastica di ieri e di oggi, a cura dell'Istituto comprensivo di Verdello; ore 11, ex sala consiliare del Palazzo comunale e nella sala esposizioni del Centro civico, «A.A.A. Laboratorium, architettura e arti applicate» con la mostra «I volti della memoria» di Oliviero Passera. Ore 11,30 alla chiesetta dei Santi Carlo e Teresa, inaugurazione della mostra personale del pittore Francesco Tresoldi dal titolo «I colori della luce nel piccolo quadro», aperta fino al 22 aprile. Ore 17 al Santuario, messa celebrata da don Gianangelo Morelli e processione verso la Prepositurale con il gruppo statuario dell'Annunciata accompagnata dal Corpo musicale «Mons. Luigi Chiodi», momento di preghiera in canto con la Corale verdellese diretta dal maestro Marco Lanza.

MERCATINI

SERIATE
Dalle 9 alle 18, sotto i portici della Galleria Italia e nella piazzetta sottostante, 16.a edizione del mercatino dell'antico a cura dell'Associazione seriatese arti visive.

MUSICA

GLI ABWNN AL POLARESCO
Ore 21,30, all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco, esibizione dei Abwnn, aprono la serata i «The Talkatives», ingresso libero.

GLI GNUT
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del gruppo del napoletano Claudio Doestico.

TRESCORE BALNEARIO, LA PASSIONE DI CRISTO IN UN MUSICAL
Ore 21, Cineteatro Nuovo, via Locatelli, musical dedicato alla Passione di Cristo dal titolo «Il destino dell'umanità» con la Compagnia teatrale Il Magico Baule diretta dal maestro Marcello Merlini in collaborazione con il Corpo Musicalepio XI Villa d'Almè diretto da Danilo Belotti.

SACRE RAPPRESENTAZIONI

ONETA
Ore 20,30 nella chiesa parrocchiale, sacra rappresentazione curata dal regista Umberto Zanoletti e portata in scena dai parrocchiani. 

SOLIDARIETA'

MONASTEROLO DEL CASTELLO
Fino a Pasquetta, nell'ex ristorante «La Monasterola», via Garibaldi, mercatino dell'usato a favore dei progetti dell'Operazione Mato Grosso. Orari: 9-12 e 15-19.

SELVINO, RACCOLTA FONDI PER IL PERELLO
In Corso Milano, vicino alla piazza del comune, dalle 9 alle 19, sensibilizzazione a cura dei volontari «Amici del Santuario del Perello» con mercatino di artigianato per sostenere le opere di restauro del santuario.

TEMPO LIBERO

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetto in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30; alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BREMBATE DI SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
In via Caduti sul Lavoro, angolo via Locatelli, ore 15 visita guidata della struttura; ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», ore 17,30, proiezione del film-documentario «Due piccoli pezzi di vetro»; ore 21 serata osservativa «Bambini tra le stelle» osservazione dedicata ai più piccoli (6-12 anni) e famiglie.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco, attività per tutti; ore 16,30 «Orienteering nel parco» attività consigliata dai 6 anni.

CERETE, PASSEGGIATA AL SANTUARIO
Ore 14, con ritrovo a piazza Martiri della Libertà a Cerete Alto e alle 14,30, in piazza Giovanni XXIII a Cerete Basso, passeggiata al santuario della Madonna della Torre di Sovere organizzata dalla parrocchia.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA