Tutti gli appuntamenti di domenica 15

Ecco tutti gli appuntamenti di domenica 15 aprile

Ecco tutti gli appuntamenti di domenica 15 aprile

FESTE E TRADIZIONI
BONATE SOPRA, FESTA DI PRIMAVERA
Per tutto il giorno in piazza Vittorio Emanuele, via Marconi e via Broletto, bancarelle tradizionali dell'artigianato locale, stand gastronomici e divertimento per i bambini con gonfiabili e giochi.

DALMINE, EXPONIAMO DALMINE
Dalle 9,30, Largo Europa, «Exponiamo Dalmine», inaugurazione della grande esposizione delle attività economiche di Dalmine con intervento delle autorità e sfilata lungo il percorso espositivo a cura del corpo Musicale «S. Lorenzo di Mariano». 

FILAGO, FESTA DI PRIMAVERA
Dalle 8, spazio verde antistante la chiesa San Bartolomeo, «Festa di primavera» con bancarelle di prodotti di artigianato per le vie del paese. A mezzogiorno, assaggi e degustazione di cibi tipici e al pomeriggio, ore 14,30, parco giochi di abilità, clownerie, giocolerie, animazione e spettacolo di strada.

VERDELLO, LA SAGRA VERDELLESE
Ore 8-13, piazza mons. Grassi, mercatino della solidarietà a cura dell'Associazione «Amigos per sempre - Verdello/Amazzonia»; apertura dei negozi nel centro storico; ore 9-13 all'ex Enel, pesca di beneficenza a cura di Zelatrici delle missioni; ore 10-16,30, viale XI Febbraio, Madonnari e giovani artisti dell'Accademia di Bergamo, ore 17, chiesa parrocchiale, messa celebrata da don Marco Meraviglia, processione al Santuario, rito di conclusione; ore 21,45 piazzale del Santuario, spettacolo pirotecnico.
 
MERCATINI
CALOLZIOCORTE
Dalle 10 alle 18, negli spazi del chiostro maggiore del monastero, nella zona del Lavello «Mercatino fai da te», a cura della Pro loco.
 
MUSICA
CONCERTO DI LUCA OBERTI
Ore 17, Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, esibizione dell'organista Luca Oberti.
 
AZZANO CLASSICA
Dalle 16 alle 18, sala mostre-concerti del Centro Marchesi, biblitoeca, via Papa Giovanni XXIII 17, chiusura dela VII «Rassegna musicale di primavera - Azzano Classica 2012», con l'esibizione del duo Plebani-Casatta nel «Chitarre mai viste... in concerto!».

CALUSCO, TRARTEEMUSICA
Ore 16, Chiesetta dei Verghi, nell'ambito della rassegna «Tra arte e musica», l'A.C.B. Consort e i soli dell'Accademia corale di Baccanello condotti da Claudio Magni presentano un percorso legato al tema del «Salve Regina».

GANDINO, PRIMAVERA MUSICALE IN VALGANDINO
Ore 16, cortile palazzo Giovanelli, esibizione di Greg Trooper. Ingresso libero.

NEMBRO, LI CANTORI HARMONICI IN CONCERTO
Ore 16,30, chiesa di Santa Maria, esibizione de «Li Cantori Harmonici» diretti da Fabio Facchinetti, all'organo Fabio Piazzalunga.

PONTERANICA, SILVIA INFASCELLI E FABIO PIAZZALUNGA
Ore 19, al Bopo, recital con la vocalist Silvia Infascelli, insieme al pianista Fabio Piazzalunga, che accompagna l'inaugurazione della mostra retrospettiva dedicata al padre artista Olindo. Ingresso libero.

SERIATE, AD VESPERAM
Ore 17,30, chiesa parrocchiale del SS. Redentore, apertura della 3.a rassegna musicale «Ad Vesperam» con Roberto Mucci, titolare della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo Alta.

VALL'ALTA DI ALBINO, CONCERTO PER GIOVANNI
Dalle 19, al Bigio l'Oster, esibizione di gruppi in memoria del compianto jazzista bergamasco Giovanni Fuagazza: Echoes From Africa, Shart, Zayt Trio, i Fratelli Fugazza, il Bruno Reffo Quartet e altri. Ingresso libero.

BREMBATE SOPRA, «MIRIAM/MARIA»
Ore 20,30, ex sala consiliare di Villa Tasca, via San Vittore, sacra rappresentazione dal titolo «Miriam/Maria», regia di Pierluigi Castelli. Prenotazione al numero telefonico 320.8626995.
 
TEMPO LIBERO
BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite. Torre del Gombito: il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30. Cannoniera di San Giovanni: il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Fontana del Lantro: il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Cannoniera di San Michele: la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

PRIMAVERA IN MUSEO CON L'ASSOCIAZIONE DIDATTICA
Ore 15,30, Museo civico di Scienze naturali Enrico Caffi, piazza Cittadella, «Vulcani sorprendenti» , scopriamo i fenomeni più curiosi e spettacolari dei vulcani e delle loro eruzioni, per bambini da 7 anni.

VISITE GUIDATE DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15, ritrovo piazza Vittorio Veneto per la visita guidata gratuita alla Torre dei Caduti, al Chiostro di Santa Marta e al Centro Piacentiniano di Bergamo.
 
CENE, APERTURA DEL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco, attività per tutti; ore 16,30 «Paleontologo per un giorno» attività consigliata dai 6 anni.

CORNA IMAGNA, MERCATO DELLE TRADIZIONI
Dalle 8,30 alle 13, località Brancilione, mercato agricolo e non solo; dalle 10 visita guidata al melato dell'azienda agricola «Il giardino della frutta» con ristoro alle 12,30 a cura della Cooperativa Giovani Orme.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

ROMANO, GIORNATA AL PARCO DEL SERIO
Ore 10, stazione di inanellamento a scopo scientifico nella frazione Capannelle di Grassobbio, visita della stazione ornitolgica. Dalle 14 alle 18, Orto Botanico, località Pascolo, «Illustriamo l'orto botanico», estemporanea di pittura.


E DA NON PERDERE...
BERGAMO E PONTE S. PIETRO NELLE CARTOLINE D'EPOCA
Ore 10, aula multimediale, oratorio di Boccaleone, presentazione della relazione su «Immagini e vedute di Bergamo e Ponte S. Pietro nelle cartoline d'epoca» di Roberto Scudeletti.

DIVENTARE NONNI
Ore 15,45, scuola dell'infanzia Santa Croce alla Malpensata, via Furietti 11, incontro sul tema «Diventare nonni: come affrontare un'esperienza travolgente senza esserne travolti o rimanere indifferenti» con silvia Marni, psicologa e collaboratrice del Consultorio familiare Scarpellini di Bergamo.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA BERGAMO
Ore 15 al Museo Adriano Bernareggi, worskhop «Intuizioni della realtà: la pittura di Carlo Ceresa» e visita alla mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA