Grande festa
a Villa di Serio

Terminate le celebrazioni pasquali, a Villa di Serio è già tempo di preparativi per un'altra grande festa, quella della Beata Vergine del Buon Consiglio, a cui è intitolato il santuario del paese e la cui festa cade il 26 aprile.

Terminate le celebrazioni pasquali, a Villa di Serio è già tempo di preparativi per un'altra grande festa, quella della Beata Vergine del Buon Consiglio, a cui è intitolato il santuario del paese e la cui festa cade il 26 aprile. La festa sarà preceduta dalla novena di preparazione, che quest'anno sarà predicata da don Giovanni Gusmini, insegnante di Teologia del Seminario di Bergamo. Le Messe della novena saranno celebrate in santuario alle 20,30, da lunedì 16 aprile a martedì 24. Al termine della celebrazione di sabato, animata dal coro «Laudate» di Villa di Serio, tradizionale fiaccolata nel paese.

La giornata di mercoledì 25, vigilia della festa, si aprirà alle 9 con la Messa per la pace animata dai combattenti e reduci. La Messa delle 10,30 sarà celebrata da Don Vittorio Rossi, per 9 anni direttore dell'oratorio e ora parroco di Valcanale e Bani. Alle 22,30 i fuochi artificiali, seguiti dalla veglia di preghiera animata da giovani e adolescenti. Fulcro di giovedì 26, festa della Madonna del Buon Consiglio, sarà il solenne Pontificale del vescovo Francesco Beschi, con la partecipazione dei sacerdoti nativi di Villa di Serio o che hanno operato in paese. Alla celebrazione delle 20,30 sono invece particolarmente invitati i volontari della parrocchia. Al termine la corale Santo Stefano proporrà un'elevazione musicale.

Venerdì 27 cadrà invece il 93° anniversario della Incoronazione del quadro della Madonna. Dopo la Messa delle 20,30, commemorazione del compianto prevosto don Franco Cavalieri, a dieci anni dalla sua scomparsa. Durante la novena non mancheranno appuntamenti in musica. Venerdì 20 l'Accademia corale di Baccanello eseguirà il concerto «Benedicta et Venerabilis», martedì 24 gospel con il gruppo Old Time Voices Spiritual Sound di San Pellegrino Terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA