Il «TrenoBlu»
parte il 1° maggio

Nonostante le perduranti difficoltà che ne mettono sempre a rischio il proseguimento, si segnala con soddisfazione che anche martedì 1° maggio potrà prendere ufficialmente il via anche la nuova stagione 2012 dell'iniziativa «TrenoBlu».

Nonostante le perduranti difficoltà che ne mettono sempre a rischio il proseguimento, si segnala con soddisfazione che anche martedì 1° maggio potrà prendere ufficialmente il via anche la nuova stagione 2012 dell'iniziativa «TrenoBlu-Treni turistici per il Lago d'Iseo», dopo il positivo prologo del giorno di Pasquetta.

A inaugurare in modo ufficiale la 19ª edizione di treni turistici per il lago d'Iseo, sui binari da Bergamo a Palazzolo e da qui a Paratico-Sarnico, lungo il fiume Oglio, come consuetudine tornerà a circolare lo storico treno a vapore di Trenitalia (con la collaborazione di Trenord) che, ormai da anni, costituisce un forte motivo di richiamo per il grande pubblico, come ampiamente dimostrato anche da tutti i posti esauriti per i viaggi d'anteprima del 9 e 25 aprile da Milano e Bergamo per Palazzolo e il lago d'Iseo.

Dopo il viaggio con la vecchia locomotiva e le sue carrozze che, ricordando tempi ormai passati ma di grande fascino, porteranno sulla sponda meridionale del Sebino, sarà poi possibile continuare l'escursione, con i battelli in servizio sul lago, verso Clusane dove si consumerà un pranzo tipico mentre nel pomeriggio si visiterà la cittadina di Iseo.

Il programma della giornata inaugurale con il «Treno di Primavera» prevede la partenza dalla stazione ferroviaria di Bergamo alle ore 9,55, il transito da Palazzolo alle ore 10,40, per arrivare a Paratico verso le ore 11,05, in tempo per salire sul battello delle ore 11,30 da Sarnico.

Nel pomeriggio sono inoltre previste altre partenze da Palazzolo alle ore 14,50 e 17,50 e da Paratico-Sarnico alle 14,10 e 16,40. Con l'ultima corsa delle 18,55 si concluderà la giornata riportando i partecipanti a Bergamo, con arrivo previsto alle ore 20,15.

Poiché i posti sono limitati e si prevede un notevole afflusso, la prenotazione è obbligatoria per i treni del mattino rivolgendosi alle Agenzie Bert Unitour ([email protected]). Sui treni del pomeriggio da Palazzolo e da Paratico-Sarnico, invece, non è necessaria la prenotazione e i biglietti si possono acquistare nelle stazioni di Palazzolo e Paratico oppure direttamente in treno.

Per ulteriori informazioni: Fbs, Ferrovia del Basso Sebino www.ferrovieturistiche.it . Email: [email protected]. Telefono 030.7402851 (cellulare 338.8577210).

© RIPRODUZIONE RISERVATA