Tutti gli appuntamenti
di martedì 1° maggio

Primo maggio all'insegna del riposo ma anche anche di tante iniziative all'insegna delle tradizioni e della musica, con incontri anche sul valore del 1° maggio, con la tradizionale manifestazione dei sindacati la mattina in centro a Bergamo.

Primo maggio all'insegna del riposo ma anche anche di tante iniziative all'insegna delle tradizioni e della musica, con incontri anche sul valore del 1° maggio, con la tradizionale manifestazione dei sindacati la mattina in centro a Bergamo.

FESTE E SAGRE


FESTA DEGLI AMICI DI CLACKSON
Ore 9, in Seminario, accoglienza dei chierichetti dei vicariati cittadini, della Bassa, Valli Brembana e Imagna. Ore 9,45 nella chiesa Ipogea proposta a cura della terza media del Seminario, saluto in auditorium, ore 11,30 messa, ore 12,30 pranzo al sacco, ore 14,30 spettacolo conclusivo.

FESTA DEL 1° MAGGIO
Manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil avente per tema «Lavoro e crescita per uscire dalla crisi». Ore 9,30, concentramento nel piazzale della stazione ferroviaria in piazza Marconi, ore 10 partenza del corteo per le vie del centro, aperto dai lavoratori della Novem. Ore 11,30 dal palco in piazza Vittorio Veneto, intervento conclusivo tenuto da Anna Maria Furlan a nome di Cgil, Cisl e Uil.

BREMBILLA, CUCINA TIPICA ALLA SAGRA DI CERRO
Cerro in festa: dalle 12, all'interno delle ex scuole elementari, servizio di cucina alpina.

FONTANELLA, SAGRA ALPINA
Al centro sportivo parrocchiale, 5.a edizione della sagra alpina organizzata dal gruppo alpini locale, in serata accurato servizio ristoro, ballo e musica dal vivo.

GANDOSSO, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Ore 8 messa, a seguire solenne concelebrazione presieduta dal vicario locale don Gustavo Bergamelli ed animata dal coro parrocchiale. A termine, processione con la statua del Santo per le vie del paese; ore 18 in piazza Sora asta benefica di quadri, ore 20,30 serata musicale, al termine spettacolo pirotecnico.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO
Sul piazzale dell'oratorio della Ramera, tradizionale festa di San Giorgio in programma fino al 1 maggio, con momenti di aggregazione, ristorante self-service, pizzeria, bar e intrattenimenti vari.


FIERE

53.A FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, chiusura della 53.a edizione della Fiera dei Librai organizzata da Confesercenti Bergamo. Orari: 9-20. Ore 10, premiazione del concorso letterario «Fiabe in alto mare»; ore 12 presentazione del libro «Noi siamo la rivoluzione» alla presenza dell'autore Federico Fubini, introduce Andrea Silla. Ore 16, presentazione del libro «La sentenza» con l'autore Valerio Varesi, ne parla la giornaliita de L'Eco di Bergamo, Sabrina Penteriani. Ore 17,30 «I diritti della terra», presentazione in anteprima nazionale del libro di Cormac Cullinan tradotto in Italia da Davide Sapienza. Oltre a Sapienza sarà presente Riccardo Carnovalini, coordina Max Pavan, giornalista di BergamoTv.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI «IO SPOSA IN GALLERIA»
Al centro commerciale Le Due Torri, fiera dei sposi, kermesse dedicata al giorno delle nozze, in programma fino al 6 maggio.

TREVIGLIO CAVALLI
Quartiere fieristico di viale Merisio, chiusura dell'8.a edizione della «Treviglio cavalli» la manifestazione dedicata al mondo del cavallo con spettacoli equestri pomeridiani e serali, sfilate di carrozze d'epoca. Orari: 10-19. In funzione servizio bar, ristorante e pizzeria.

CISANO BERGAMASCO, IL VESCOVO CON IL MONDO DEL LAVORO
Ore 16, nell'anno internazionale della cooperazione sociale, incontro con la realtà della cooperazione alla Cooperativa sociale «padre Daniele Badiali» in via S. Mayer 6; ore 17, al Mollificio S. Ambrogio, località Tre Fontante 20 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.


MUSICA

COLZATE, FESTIVAL MUSICALE
Dalle 16 al campo sportivo, «Lavoro, musica, strinù - 1 maggio nella crisi con coraggio!!» con concerto di sei gruppi musicali, animazione per bambini, espositori artigianali, interventi e testimonianze di persone con difficoltà lavorative. È attivo un punto ristoro.

JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, nella sala di Porta Sant'Agostino, «Remembering Astor Piazzola», concerto del duo formato dal fisarmonicista Fausto Beccalossi e dal pianista Oscar del Barba. Ingresso libero. 


...E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetto in via Borgo Canale.

GUERRILLA GARDENING!
Ore 16, Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto, visita guidata gratuita dedicata ai giardini comunitari con Elena Serughetti.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

MINIOLIMPIADI AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI
Al Villaggio degli Sposi tradizionale manifestazione organizzata dal Gruppo polisportivo Grumellina, ore 9 Messa agli impianti sportivi della scuola media, a seguire inizio delle miniolimpiadi con i piccoli atleti della materna impegnati nella corsa con il triciclo, tiro della fune, salto in lungo, lancio del vortex e tanto altro. Non mancherà la Stravillaggio, percorso di regolarità a coppie lungo il quartiere. Ore 16,30 premiazioni con le autorità cittadine.

RADUNO APPASSIONATI DI PASTORI BERGAMASCHI
Ore 10, spalti delle cannoniere di Sant'Agostino, ritrovo degli appassionati del Pastore bergamasco con camminata lungo le mura in Colle Aperto, fino in piazza Vecchia dove la Società amatori del Pastore bergamasco offrirà un aperitivo.

SOAP BOX RALLY SULLE MURA DI CITTÀ ALTA
Torna il Soap box rally, gara tra macchinine di legno organizzata da Teamitalia: ore 10,30 apertura iscrizioni e verifiche in piazza Mascheroni in Città Alta con votazione dell'allestimento più spiritoso e creativo, ore 14,30 partenza da Colle Aperto per la 1.a manche a coppie, ore 16 partenza della seconda manche, al termine, ore 18 premiazioni.

CALUSCO, ARTE NEI GIARRDINI
Dalle 10 alle 19, giardini pubblici di viale Immacolata, «Una giornata all'insegna dell'arte» con le opere di Gabriella Bodin, Erika Lecchi, Attilio Aquilini e Cristian Roncalli. Funzionerà servizio bar.

FIOBBIO, A TAVOLA CON LA NATURA
Ore 9,30 al parcheggio della chiesa, passeggiata nella valle del Lujo accompagnati dall'agronomo Marilisa Molinari, ore 11,30 assaggio campagnolo.

GRASSOBBIO: DIVERTIAMOCI INSIEME
Per le vie Papa Giovanni XXIII, Roma, Cascina Ghezzi e Palazzo Belli, «Divertiamoci insieme», dalle 15 grande gioco e tornei «Alla scoperta di Grassobbio» con genitori e ragazzi, ore 16,30 merenda al centro diurno anziani, dalle 15 alle 18,30 visita al Museo Cimeli di guerra, stand delle associazioni locali, ore 17 animazione e intrattenimento giocoleria.

SAN PELLEGRINO TERME, APERTURA DELLE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili fino a settembre tutti i giorni: da lunedì a venerdì e la mattina del sabato e la domenica solo su prenotazione (almeno 5 persone). Nei pomeriggi dei weekend (13,30-18), con apertura sempre garantita con una guida. La gestione è affidata ad un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA