Tutti gli appuntamenti
di domenica 13 maggio

Si festeggia la mamma e lo si può fare in giro per la Bergamasca tra i tanti appuntamenti in programma. A Villa d'Adda si ride con il Soap Kayak Race, ma poi c'è anche Bimbimbici e il Gran Concerto al Sant'Alessandro. Sagre, feste tradizionali, musica e incontri. E anche un giro al lunapark.

Si festeggia la mamma e lo si può fare in giro per la Bergamasca tra i tanti appuntamenti in programma. A Villa d'Adda si ride con il Soap Kayak Race, ma poi c'è anche Bimbimbici e il Gran Concerto al Sant'Alessandro. Sagre, feste tradizionali, musica e incontri. E anche un giro al lunapark.

FESTE E TRADIZIONI


BREMBATE, LA SAGRA DI SAN VITTORE
Dalle 8 in piazza bancarelle, prodotti tipici, esposizione di auto e vespre; dalle 14 a Villa Moretti esposizione di Brembflipp e Ol Pirlì; dalle 15,30 spettacolo di burattini; alla piazzetta ex scuola medie dalle 15 «palco aperto» alle band e alle cantanti emergenti; ore 16 spettacolo della Millenium Marching Band; ore 21,30 in area civica, serata musicale. Al parco Arnichi dalle 10 battesimo dlla sella con pony per bambini e 4° palio di San Vittore. Ore 18 messa al santuario e processione verso la parrocchiale.

CALCINATE, FESTA DEI MASÀNT
Area feste di viale Olmi, 1.a edizione della festa dell'arte della norcineria: ore 8,30 seconda selezione dei salami in concorso, ore 10,30 presentazione del libro «Ol masònt. Manuale del norcino bergamasco»; ore 11,30 premiazione dei vincitori del concorso del salame; ore 12 pranzo; ore 13,40 assemblea annuale dell'associazione Norcini bergamaschi. Dalle 21 ballo liscio. Nel corso della giornata esposizione di prodotti agricoli.

CHIUDUNO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Ore 14, Oratorio S. Giovanni Bosco, via Marconi, «Carovana per la famiglia», iniziativa dedicate alla famiglia con attività di intrattenimento per bambini, merenda e alle 16, incontro sul tema «Confronto per la famiglia» con la partecipazione delle istituzioni e del referente regionale del progetto «Carovana» Cesare Palomci.

LOVERE, ASPETTANDO LA FESTA PATRONALE
Continuano le iniziative per le patrone Santa Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa. Ore 8,30 in San Giorgio, Messa con adorazione silenziosa, dalel 14,30 alle 17 tutti gratis in battello, ore 17 in San Giorgio Messa e adorazione.

SARNICO, FESTA AVIATORI
Ore 9,30 ritrovo alla sede dell'associazione al «Centro sociale» con il saluto ai partecipanti da parte del presidente Enrico Polini; ore 10,30 partenza del corso verso la chiesa parrocchiale e messa celebrata da don Luciano Ravasio.

SERIATE, FESTA DELLA MADUNINA DI PADERNO
Chiusura delle iniziative religiose, culturali e sportive per la festa della Madonnina di Paderno, ore 11 Messa presieduta da don Gino Rossoni e accompagnata dalla corale e dal coro voci bianche Santissimo Redentore, ore 15,30 al teatro tenda finalissima di «Cantabimbo», ore 21, «Henry's Friends Gospel Choir» in concerto.

SERIATE, FIERA DI PRIMAVERA
Per le vie del centro abitato, «Fiera di Primavera» organizzata dall'associazione commercianti.

SPIRANO, FESTA DELLA BIRRA
Nella zona industriale, strada provinciale Francesca, chiusura della festa della birra, con musica dal vivo, cucina.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELLA MAMMA
Per tutto il giorno in via Locatelli, mercatino degli hobbisti, nel pomeriggio, intrattenimento musicale con esibizione della scuola di balo «Blue Dance». Inoltre, passeggiate in carrozza per le vie del centro.

URGNANO, BAU FEST
Al piazzale del mercato, piazza dei Popoli, 1.a edizione del «Bau fest» organizzata dall'Associazione commercianti «Arti e mestieri»: dalle 14, bancarelle, stand, punti ristoro, gonfiabili, animazioni per bambini, esposizione di animali da fattoria e sfilata in passerella dei cani di tutte le taglie e le razze e gare di bellezza e di abilità.

CASAZZA, FIERA VENATORIA PER UCCELLI
In via Rimembranze, 5.a edizione della fiera: ore 5-5,30 iscrizioni partecipanti, ore 5,30-6 apertura della fiera, ore 6-9,30 controlli della giuria, ore 10 premiazioni fiera venatoria e a seguire dimostrazione di maestri chioccolatori e tiro al piattello virtuale. Ore 14 Concorso canino, ore 16 premiazioni, dalle 14 alle 17 tiro con l'arco in collaborazione con Archery Adventure & Arms. Possibilità di prova equestre a cura del Centro ippico ricreativo La Fattoria al Roccolo.

PONTE SAN PIETRO, PER FILO E PER SOGNO
Ore 10, al Centro La Proposta, via San Marco, apertura della fiera/mercato del tessile ecologico, etico e sostenibile, con laboratori di riciclo e riuso di magliette usate e dismesse; ore 11 e 16,30 «racconti sotto la tenda»; ore 16 «alt(r)a moda, lavoro e dignità» incontro sul tema del tessile, con l'assessore alla Cultura Filippo Servalli di Gandino e Claudia Villani di Lab Zen 2 di Palermo. Modera Alessandra Mastrangelo. 


INCONTRI

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini nell'Antica Zecca, via Donizetti 18/a, «Letture bergamasche» versi e prose da e per Bergamo a cura dello scultore Pierantonio Volpini. Elena Milesi e Umberto Zanetti leggono alcune delle loro poesie, introduce Maria Tosca Finazzi. Ingresso libero.

BARIANO, IL LIBRO DI SALVATORE TAMBURRO
Ore 20,30, al bar «Tin Pan Alley», via Aldo Moro 3, Paolo Bogni presenta il libro «La via del denaro - La Banca d'Italia, il Signoraggio e il Nuovo Ordine mondiale».


MERCATINI

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DELL'ANTICO MONASTERO
Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello.

ANTICHITA' A SERIATE
Dalle 9 alle 18, sotto i portici della Galleria Italia e nella piazzetta retrostante, mercatino dell'antico a cura dell'associazione seriatese Arti visite.


MUSICA

GRAN CONCERTO! PER ORCHESTRA E PUBBLICO DI BAMBINI DA 0 A 99 ANNI
Ore 17, auditorium del Collegio Vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3h, «Progetto Orchestra Giovanile - Concertare per la vita». Ingresso libero.

PRIMAVERA ORGANISTICA BERGAMASCA
Ore 17, al Santuario della Beata Vergine Addolorata, via Borgo S. Caterina, continua la 2.a edizione della rassegna «Primavera organistica bergamasca» con l'esibizione del maestro Nicola Ruggeri. Ingresso libero.

ROCK AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione della Street Gang composta da Claudio Ravizza e Alberto Ubbiali (chitarra e cori), Giacomo Graassi al basso, Gabriele Fasani alla batteria.

PAGAZZANO, IN FONDO ALL'ANIMA
Ore 15 visita guidata al castello, ore 16, nei sotterranei concerto di Peppe Voltarelli, a seguire degustazione di vini e prodotti locali.

PONTERANICA, OMAGGIO A BILLIE HOLIDAY
Dalle 17, al Bopo, via Valbona 6/A, ultimo giorno della mostra di quadri e sculture di Olindo Infascelli e asta tenuta da Paolo Moschini, di alcune opere il cui ricavato sarà devoluto a Emergency. Dalle 18,30 omaggio a Billie Holiday a due voci di donna, con Matilde facheris e Silvia Infascelli.

ROMANO DI LOMBARDIA, RASSEGNA CHITARRISTICA INTERNAZIONALE
Ore 17, sala Pirari di Palazzo Rubini, rassegna itinerante «Liuto, Chitarra e Mandolino a Bergamo» con l'esibizione del maestro Ph. D. Uros Dojcinovic, di Belgrado. Ingresso libero. 


APPUNTAMENTI SOLIDALI

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PER LE MISSIONI
Nella sala Cavallo del municipio, tradizionale mostra di primavera con vendita di lini e cotoni ricamati a mano dalle donne del paese. Il ricavato andrà ai missionari originali di Cologno. Fino al 13 maggio negli orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30; domenica 8-12 e 15-19,30.


...E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BIMBIMBICI
Ore 9,15 ritrovo al Lazzaretto di piazzale Goisis per le iscrizioni; ore 9,45 partenza verso Palazzo Frizzoni, direzione Parco della Trucca e rientro al Parco Goisis (zona Monterosso).

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

MOSTRA DI PITTURA IN PIAZZA VECCHIA
Dalle 8 alle 20, piazza Vecchia, Città Alta, mostra di pittura sotto i portici della biblioteca Angelo Mai organizzata dalla Pro Loco Bergamo divisione «Art & culture».

VISITE GUIDATE DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE
Ore 15, ritrovo piazza Vittorio Veneto per la visita guidata gratuita alla Torre dei Caduti, al Chiostro di Santa Marta e al Centro Piacentiniano di Bergamo. 

BARIANO, L'ALTRA FIERA
Allo stallo della Misericordia dalle 10,30 aperitivo in musica, assaggi solidali con i «Che gruppo»; ore 16 teatro burattini con la compagnia di Daniele Cortesi. Per tutto il giorno «Gasbazar» con scambio gratuito di oggetti vari.

BREMBATE SOPRA, WEEK END AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 16, al Parco astronomico La Torre del Sole, visita guidata della struttura, ore 17,30 spettacolo al planetario «Due piccoli pezzi di vetro», consigliato sopra i 6 anni.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
In via Bellora 28, ore 14,30 visita guidata alla scoperta del parco e attività per tutti; ore 16,30 «Il parco in mano: alla scoperta delle sue forme di vita» attività consigliata dai 6 anni.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

SCHILPARIO, IL SENTIERO DELLE ERBE SPONTANEE
Ore 10 partenza dall'Hotel San Marco in località Pradella 3, per il «sentiero delle erbe spontanee», visita guidata e raccolta delle erbe, a seguire pranzo a base di erbe spontanee all'Hotel S. Marco. Info: www.albergo-sanmarco.it

TORRE PALLAVICINA, BAMBINI POMPIERI PER UN GIORNO
All'oratorio S. Maria dalle 10,30 alle 17 «Bambini…pompieri per un giorno»: i vigili del fuoco volontari di Romano di Lombardia predisporranno un percorso di addestramento per mini-pompieri con tanto di attestato finale, che verrà consegnato ai bambini partecipanti; per l'intera giornata rimarranno inoltre esposti gli automezzi in dotazione al distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Romano.

VILLA D'ADDA, SOAP KAYAK RACE
Sul fiume Adda, lungo le sponde di Villa, Brivio e Imbersago, Soap kayak race, la divertente gara con le canoe di cartone, organizzata in collaborazione con le Pro loco dei tre paesi. Dalle 14 gara l'«Extreme» la tradizionale regata di canoe di cartone più lunga al mondo. I team partiranno dal ponte di Brivio e si sfideranno in una gara di 4 chilometri, fino a Imbersago e Villa d'Adda, che potrà essere seguita pagaiata dopo pagaita lungo il percorso ciclopedonale che fiancheggia il fiume. Premiazioni dei vincitori della «Jump» e dell'«Extreme» alle 14.30. Saranno presenti il campione olimpico italiano di canottaggio Antonio Rossi e l'attore giapponese Miyagawa Daisuke.

© RIPRODUZIONE RISERVATA