Tutti gli appuntamenti
di domenica 3 giugno

Musica, sagre di paese, percorsi nelle grotte e pure una sfilata sotto le stelle. In città e provincia tanti appuntamenti da scoprire e vivere.

Musica, sagre di paese, percorsi nelle grotte e pure una sfilata sotto le stelle. In città e provincia tanti appuntamenti da scoprire e vivere.

FESTE E TRADIZIONI


SOTTO IL MONTE RICORDA IL 49° DELLA MORTE DEL SUO PAPA
Nella chiesa parrocchiale, ore 7, 8,30, 10, 11,30, 16, 17,30, 19 Messe nel giorno del 49° anniversario della morte del Beato Papa Giovanni XXIII. Ore 20 Messa presieduta dal vescovo ausiliare emerito mons. Lino Belotti.

CAMERATA CORNELLO, SEMINARIO INTERNAZIONALE «I TASSO E LE POSTE D'EUROPA»
Ore 9, chiesa dei Santi Cornelio e Cirpiano di Cornello dei Tasso, chiusura della giornata di studio su «I Tasso e le poste d'Europa». Introduce Giovanni Pietro Salvi, a seguire tavola rotonda sul progetto «I Tasso e l'Europa»; ore 10,30 messa presieduta da mons. Daniele Rota; ore 11,30 presentazione e distribuzione al pubblico di una monografia del Primo convegno internazionale dei Tasso Letterari tenutosi a Camerata Cornello il 25 maggio 2012; ore 15 visita guidata alla mostra «La stampa e le poste in Italia nel 1800» nella sala Mercatorum di Cornello.

PALIO DI CITTÀ ALTA
3° Palio organizzato dalla Parrocchia di S. Alessandro Martire in Cattedrale: ore 15 lungo la Corsarola, sfilata storica in costume a cura dell'Associazione storica «Città di Albino»; ore 16,30, in piazza Vecchia, palo della cuccagna con squadre di professionisti organizzato dal gruppo «Fonti Prealpi>; ore 21 spettacolo teatrale «Robin Hood» a cura della compagnia TeatroSi.

ADRARA SAN MARTINO, RADUNO DEI GRUPPI ANA DELLA ZONA
Ore 9 sfilata alpina per le vie del paese accompagnata dal corpo musicale «Angelo Maffeis» e deposizione di corone di fiori al monumento degli alpini e dei Caduti; ore 10,30 nella tensostruttura messa celebrata dal parroco don Massimo Giavarini, accompagnata dal «Coro Adrara» diretto da Sergio Capoferri, a seguire pranzo comunitario e nel pomeriggio giochi a squadre con premi. In serata tombolata ed estrazione della sottoscrizione.

ALZANO LOMBARDO, FACCIAMO FESTA
Sul piazzale di via Piave, sul lungoserio, chiusura di «Facciamo festa» festa democratica con servizio bar, ristoro e «Kinder garden» animazione e giochi per bambini. Ore 21 piano bar ed estrazione della sottoscrizione a premi.

BAGNELLA DI SERINA, IL 40° DEL GRUPPO ALPINI
Ore 8,45 inaugurazione del parco giochi comunale, quindi corteo con la fanfara alpina di Foresto Sesia al monumento ai Caduti, discorsi ufficiali, messa e rancio.

BARZANA, FESTA PROTEZIONE CIVILE
Tutte le sere fino al 3 giugno, zona campo sportivo, festa della Protezione Civile, con piatti tipici locali, intrattenimento serale e gonfiabili per bambini.

BRUSAPORTO, FESTA DELLE PENNE NERE
Al centro polivalente di via Roccolo, chiusura della sagra alpina. In serata apertura della cucina, balli, canti e giochi per bambini.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico La Traccia, via S. Paolo della Croce 12.a edizione della festa in programma fino al 10 giugno. Ore 16 torneo di green volley, ore 17 esibizione roller e gara di hockey su rotelle, ore 16 Patrizia Sanpietro presenta «Libera mente»; ore 18 in auditorium «Le medie in azione: Mary Poppins», ore 21, «Cantiamo». Dalle 19 apertura del servizio cucina.

CALCIO, FESTA ALPINA
Piazza Polivalente, chiusura della festa alpina in programma: dalle 19 apertura della cucina e musica dal vivo.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi fino al 10 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DELL'ARIA
Ore 10,30, sulla vasta area mercato, festa dell'aria organizzata dall'Associazione Paracadustici con voli in elicottero per diversamente abili (10,30), lancio di paracadustici (alle 11,30, 15,30 e 17,30), voli in elicottero a partire dalle 14.

CASNIGO, 400° DEI LAVORI AL SANTUARIO DELLA SS. TRINITÀ
Festa della SS. Trinità: ore 10,30 e 18 messa, dalle 14,30 distribuzione nei prati attorno al Santuario, del «Lacc è chésciola» il dolce con latte fresco con visite guidate al Santuario.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Continua al polo fieristico, il Festival internazionale Gruppi tribali e indigeni del mondo in programma fino al 10 giugno. Ore 12 apertura, ore 14 laboratori artigianali, ore 15 seminario sulle antiche scritture medievali. Ore 16 incontro dell'Assemblea dei popoli indigeni del mondo, ore 17 seminario su «Il boomerang tenuto dagli aborigeni australiani», ore 2015 conferenza sulle profezie azteche sul 2012. Ore 21,15 canti e danzi tradizionali del gruppo Aborigieni Australiani, ore 21,45 danze e seminario del gruppo Azteco, ore 22,30 conferenza sulla cultura degli aborigeni. Ingresso gratuito. Bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo e della zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4).

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, 20.a edizione della «Festa granda» organizzata dalla Pro loco in collaborazione con le varie associazioni locali, in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

CLUSONE, INTERGRUPPO ALPINI E PREMIO A MINO SCANDELLA
Ore 9 ritrovo delle penne nere in piazza Manzù e alle 9,45 sfilata per le vie del centro storico con le esecuzioni della Fanfara Vallecamonica e della Banda Legrenzi. Ore 11 in oratorio messa e consegna del Premio dell'altopiano a Mino Scandella. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, alle 18 l'ammainabandiera.

LA FESTA È A LONGUELO
12.a edizione della festa in programma fino al 13 giugno. Ore 12,30 pranzo per l'ordinazione sacerdotale di don Giorgio Carobbio, a seguire intrattenimento animatori oratorio. Dalle 19,30, apertura del self service e della pizzeria, pesca di beneficenza. Ore 20, Monastero di Astino, «Quale sarà il futuro?» con interventi di Pezzoni ed Elzi della Mia, intervista a cura di Dino Nikpalj de «L'Eco di Bergamo» e Pino Belleri del «Corriere della Sera». Ore 21, esibizione del gruppo folcloristico «Lampiusa» di Parre.
MAPELLO, VALTRIGHE IN FESTA
Dalle 19 apertura della cucina, tombolate, spazio giochi per i bimbi. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Trilogy».

OLMO AL BREMBO, ERBE DEL CASARO
Ore 9,30-12,30 e 15-18,30 all'Info-point Erbe del Casaro, mostra fotografica «La gente del parco». Ore 10,30 a Cusio «Quattro passi tra erbe e formaggi», percorso gastronomico tra prati e bate tipiche assaggiando formaggi della Val Brembana in compagnia di Mangili Federico, naturalista dell'Associazione Noi Alpi. Ritrovo alle 10 all'Infopoint di Olmo oppure alle 10,15 al piazzale autorimessa a Cusio. Ore 16 al centro sportivo di Cusio «Sapori di una volta ai giorni nostri».

PEIA, FESTA DELL'ORATORIO
All'oratorio Giovanni XXIII, «Peia insieme», tradizionale festa in programma fino al 3 giugno. Tutte le sere buona cucina e tanta musica.

PONTERANICA, FESTA SOLIDALE
Ore 12 e 19,30, oratorio della Ramera, festa per aiutare 25 bambini di Dribin organizzata dall'Associazione «Aiutiamoli a vivere», self-service e pizzeria con il gazebo del goloso e musica dal vivo con «Giamba», tutte le sere tombola e giochi per bambini. Aperta fino al 3 giugno.

SAN PELLEGRINO TERME, BEERGHEM
Al casinò municipale, chiusura della 2.a edizione della rassegna dei birrai artigianali bergamaschi.

SERIATE, FESTA DI SAN GIUSEPPE
Nel quartiere Zona San Giuseppe, chiesa di via Marconi, chiusura della festa. Ore 9 Messa, ore 18 giochi «Bergamo senza frontiere». In serata servizio ristorazione, ore 20,45 musica con I Rebus, ore 22 estrazione sottoscrizione premi.

TORRE PALLAVICINA, FESTA DEL CACCIATORE
Dalle 19, castello Barbò, «Festa del cacciatore», con piatti tipici di cacciagione, e musica dal vivo. Aperta fino al 3 giugno.

TREVIGLIO, TUTTO IL MONDO È PAESE, TUTTO IL PAESE È MONDO
In piazza Mercato, dalle 19 proiezione film, aperitivo, cena con cucina multietnica, spettacolo di musica e danza tradizionale africana, promosso da Diversa...mente.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio di San Giovanni Bosco, viale dell'Aeronautica: dalle 19 apertura della cucina casalinga con piatti tipici bergamaschi. Fino al 10 giugno.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
In località Capannelle prosegue la festa in programma fino al 3 giugno. Ogni sera servizio self-service, pizzeria e animazione.

ZANICA, FESTA DELLO SPORT
Agli impianti sportrivi, chiusura della festa dello sport con tornei e dimostrazioni delle più svariate attività sportive, in serata in funzione il servizio ristorazione, balli e musica.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
In via Cremasca, Festa democratica del circolo Pd di Zanica. Tutte le sere cucina, bar, cultura, musica, incontri e ballo. Fino al 10 giugno.

FESTIVAL AMBIENTE BERGAMO
Sul Sentierone, «Festival dell'Ambiente»... al servizio del cittadino. Ore 10-12 e 15-18, laboratori per adulti e bambini dedicati agli alberi.


INCONTRI

TORRE PALLAVICINA, TARGA IN ORATORIO IN MEMORIA DI YARA GAMBIRASIO
Ore 10,30 messa nella chiesa parrocchiale celebrata dal parroco don Silvio Soldo e da don Corinno Scotti, a seguire in oratorio, benedizione della targa alla presenza di tutti i ragazzi, educatori, famiglie e amministratori locali. Ore 14,30 in oratorio, tavola rotonda riguardo all'età adolescenziale.

ARTE PER TUTTI, IL VIAGGIO IN ITALIA
Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, continua il percorso «La Domenica degli Amici - il Viaggio in Italia» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Giovanni Dal Covolo parla su «La sublime rappresentazione del passaggio naturale».

INCONTRO MARIANO
Dalle 15 alla casa dei Padri Monfortani di via Legnano 18, ultimo incontro sulla traccia «La vita dei veri devoti di Maria». Tema della giornata «La storia biblica di Giacobbe e Rebecca», con canto, Rosario, catechesi, preghiere e Messa.

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini, via Donizetti 18a, incontro di poesie con Erminio Gennaro e Umberto Zanetti. Introduce Umberto Zanetti.


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17, a cascina Fui, 20.a edizione de l'«Antiquariato in cascina».

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato. Ore 15 visita guidata gratuita al borgo storico, dalle 9 alle 17 autoraduno di auto d'epoca. SARNICO In piazza Umberto I, mercatino del gas Basso Sebino.

BEN & SON & FRIENDS
Ore 21, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, esibizione del gruppo «Ben & Son & Friends».

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua il 49° Festival pianistico internazionale con il recital del pianista Yefim Bronfman.

ROCK AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, serata con i Rockin'Loud.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, ANTICOLEMINE 2012
Ore 16,30 Corte di san Tomè, «Pomeriggio in musica» con l'orchestra dell'I.C. «Angelini».

BONATE SOTTO, TRIBUTO AI ROLLING STONES
Ore 22, centro sportivo, nell'ambito della festa «Biker beer fest» suoneranno Rolling Frakas Band, tributo ai Rolling Stones.


... E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

L'ECO PARCHI
Dalle 11, parco la Trucca, Villaggio degli Sposi, con l'Eco di Bergamo «L'Eco parchi», pic-nic, animazione gratuita e sport per tutti: giocoleria, frisbee, street golf, tiro con l'arco e orieentering accompanati da pranzi ricchi di guosto. In caso di pioggia l'evento sarà rimandato.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, MANIFESTAZIONE CANINA
Ore 14,30-19,30, parco del Roccolone, zona Ca' Marchi, manifestazione canina organizzata dalla pro loco.

CALVENZANO, SVODA SULER
Ore 14,30-19, nel centro storico mostra, scambio e vendita di oggetti usati e mercatini gastronomici di prodotti tipici.

CASTELLI CALEPIO, CALEPIO, IL BORGO E IL CASTELLO
Ore 15,30, al castello, «Calepio, il borgo e il castello, bauletti antichi e sapori del borgo».

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

GHISALBA, SFILATA SOTTO LE STELLE
Ore 20,30, area feste, «Sfilata sotto le stelle», moda e glamour in passerella, presenta Angelo Pedroni.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

NEMBRO, PORTE APERTE ALLA FASSI GRU
Ore 9-18, negli stabilimenti Nembro in via A. Vivaldi e Desenzano d'Albino via Roma, La Fassi Gru apre le porte ai cittadini per un percorso guidato alla scoperta di come nasce una gru.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

SERIATE, BERGAMO SENZA FRONTIERE
Dalle 16 sfida finale di «Bergamo senza frontiere 2012» organizzata da Albatro: ore 16 in piazza Bolognini, gimkana, ore 16,30 caccia al tesoro al aprco zona Nave, ore 17,15 al centro pastorale di Paderno, «L'oggetto misterioso», ore 18 orienteering al parco Oasi Verde, ore 18,45 tiro alla fune, lancio delle uova (San Giuseppe) e ore 20,30 cena e premiazioni.

SERIATE, TORNA LA STRASERIATE
Dalle 7,30 alle 9, campo sportivo di Comonte, partirà la 19a edizione della «Straseriate» camminata non competitva da quattro percorsi di 5, 9, 15 o 19 km.

VERTOVA, SETTIMANA D'ARGENTO
Dalle 9,30, parco del centro culturale Testori (ex. convento), 20a edizione della settimana d'argento, ore 12, «Giornata dei sapori: Ol dè di Teedèi» piatto tipico vertovese con possibilità di degustarlo, ore 16,30, merenda per tutti.

ZINGONIA, NO ALL'AUTOSTRADA BERGAMO-TREVIGLIO
Ore 9,30, parcheggio supermercato Famila, ritrovo, ore 10, partenza per una biciclettata per dire no all'autostrada Bergamo-Treviglio, organizzata dal comitato «Cambiamola!» www.cambiamola.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA