Appuntamenti di domenica 10
Targa per Merelli sul Bronzone

Se domenica scorsa il tempo non era stato malaccio, nonostante le previsioni d'inizio settimana, la speranza è che ancora una volta il meteo ci regali in extremis un'inversione di tendenza, perché le previsioni parlano di un venerdì bello, ma di un sabato con temporali e una domenica piovosa. Insomma, meteo minaccioso nel weekend.

E sarebbe un peccato perché domenica è in programma la terza tappa di Eco parchi che, dopo il successo al parco di Sant'Agostino e al parco della Trucca, vedrà bimbi e genitori divertirsi al parco Suardi con giochi e sport. Ci sarà anche un punto di ristoro per un pranzo al sacco. Sperando in una giornata di sole.

Nel weekend da ricordare, sabato 9 giugno, due importanti appuntamenti musicali, come il Bergamo Festival Blues (nel cortile del palazzo della Provincia) e il Festival Pianistico Internazionale con un asso come il violinista Uto Ughi di scena al Donizetti.

Da non perdere la festa della Madonna della Castagna, organizzata dalla cooperativa di Città Alta, che sarà inaugurata venerdì 8, mentre a Costa Mezzate, alla cascina Fuì, per «Paese vecchio in festa», si potranno gustare le specialità tipiche bergamasche.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANTONIO
Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, continua la festa patronale in programma fino al 17 giugno. Oggi, pranzo alle 12,30, in serata dalle 19,30 ristorante self-servie, pizzeria, bruschetteria, dalle 20,30 tombola, giochi per bambini e pesca di beneficenza. Ore 21, musica e ballo con Ivan Magitteri.

LA FESTA È A LONGUELO
Continua la festa in programma fino al 13 giugno. Dalle 19,30 apertura del self-service e della pizzeria, pesca di beneficenza. Ore 12,30 pranzo in oratorio, ore 21, musica con la «Berri band».

PARROCCHIA S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Continua all'Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, la Festa della Comunità in programma fino al 17 giugno. Ogni sera, dalle 19 servizio bar, ristorazione, pizzeria e tombolate. Ore 18,30 Messa presieduta da don Giambattista Boffi nel 25° della sua ordinazione; ore 21 musica con il complesso di Marco Tosi.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, OROBIC RUGBEER FEST
Sul piazzale delle piscine, chiusura della 1.a edizione della Orobic Rugbeer. Dalle 14 esibizioni di band emergente. In serata apertura della cucina con piatti tipici, pizzeria giochi per bambini e musica.

BOLGARE, NOCHINFEST FESTA DELLA BIRRA
Al parco Nochetto, zona centro sportivo comunale, chiusura della festa della birra: dalle 14 torneo di beach volley, ore 15 «Estado» momento di aggregazione per i giovani, dalle 19,30 apertura della cucina, dalle 21 Travelling Orkestra blues Brother night. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'Associazione Uildm Unione italiana lotta distrofia muscolare.

BREMBILLA IN FESTA
Tutte le sere «Festa dei volontari», con servizio bar, cucina e birreria animata da buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Ultimo giorno della festa al centro scolastico La Traccia in via S. Paolo della Croce. Ore 11 Messa in auditorium, ore 15 premiazione tornei sportivi, del concorso di poesia e finale della Corrida. Ore 21 «Cantiamo!», gran festa finale in musica. Dalle 19, stand gastronomico, bar, pizzeria.

CALOLZIOCORTE, FOPPENICO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di piazza Verdi fino al 10 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALOLZIOCORTE, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio fino al 17 giugno, dalle 19 apertura della cucina e pizzeria, serate musicali, giochi e divertimenti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DELLA BIRRA
Area feste zona mercato, festa della birra, tutte le sere servizio bar, cucina e tanta buona musica. Aperta fino al 17 giugno.

CASTELLI CALEPIO, TORNA LA FESTA ALPINA A TAGLIUNO
Al parco alpino in via Madonna delel Vigne, in località «Piglietto» a Tagliuno, festa alpina con cucina tradizionale e tanta musica. Fino al 17 giugno.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, GENTE IN FIERA
Al Parco degli alpini, 2.a edizione di «Gente in fiera - Noi siamo terra»: ore 9 escursione didattico-naturalistica a cura dell'esperto micologo Piero Bigoni, ore 11 riapertura degli stand e cabaret con Osvaldo Ardenghi, ore 12,30 pranzo; ore 13 musica dal vivo con Thomas Dylan in acustico; ore 15 danze popolari.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, ultimo giorno del Festival internazionale Gruppi tribali e indigeni del mondo. Ore 12 apertura, ore 14 laboratori artigianali, ore 14,30 seminario sulle antiche scritture medievali, ore 16 e 21,15 canti e danze tradizionali dei gruppi ospiti. Ingresso gratuito. Bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo e della zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4).

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, al «Campo del Tamburello» di via G. Mazzini, continua la XXXII edizione della festa dello sport in programma dal giovedì alla domenica fino al 25 giugno. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, serate danzanti.

COSTA DI MEZZATE, PAESE VECCHIO IN FESTA
Alla cascina Fuì, dalle 19,30 apertura della cucina con specialità tipiche bergamasche.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE MAIS...
Nella zona dei Portici, continua la festa dedicata alla polenta di granoturco con piatti tipici e specialità. Fino al 17 giugno inoltre musica e possibilità di seguire le partite degli Europei.

LOVERE, FESTA DELL'ORATORIO
Presso il campo sportivo dell'oratorio, ore 10, Santa Messa, ore 12,30, pranzo Insieme «prenotazioni presso don Claudio 329/4080619», ore 14, OratorGimkana per vespe, motorini e scooter e per i più piccoli il GimkanaBike, ore 14,30, torneo di Risiko, ore 21, concerto «Mand Acoustic Trio» a conclusione estrazione della lotteria.

MAPELLO, FESTA DELLA COMUNITÀ
Area feste agli impianti sportivi, via Del Lazzarino, chiusura della prima festa della comunità per rccogliere fondi per il progetto di restauro del santuario della Madonna di Prada: camminata alla scoperta del monte Canto con ritrovo a Prada e alle 8,30 partenza per la collina; nel pomeriggio giochi, animazione e stage di danze popolari.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale festa del gruppo missionario dedicata al tema «Oltre ogni confine... amare la vita» con momenti di solidarietà verso le nazioni povere. In programma nei fine settimana fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione servizio bar, cucina e pizzeria.

NEMBRO, COMMERCIANTI IN FESTA
Per tutta la giornata, manifestazione curata dai commercianti «Insieme sul Serio» con apertura dei negozi fino mezzanotte, bancarelle, stand, assaggi gastronomici, degustazioni di prodotti tipici e tanto altro. Ore 21, in piazza Matteotti, sfilata di moda e di acconciature, in contemporanea in via Ronchetti, spettacolo di musica balcanica.

OLMO AL BREMBO, ERBE DEL CASARO
Ore 9,30-12,30 e 15-18,30 all'Info-point Erbe del Casaro, mostra fotografica «La gente del parco», ore 10, Piazzatorre, anfiteatro, «Alla ricerca dei fiori di Bach in val Brembana» escursione guidata, ore 14,45, «Danza del fiore di Bach» distribuzione dell'essenza ai partecipanti, Ore 16,30, Olmo al Brembo, Info-point, «Sapori di una volta ai giorni nostri» corso di cucina, ore 16,30 Cusio, ristorante RistOrobie «La tavolozza dei sapori» assaggi di formaggi.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL PESCATORE
Nell'area feste dietro il municipio, festa organizzata dall'associazione Pesca sprotiva con specialità calamari e ravioli nostrani. Fino a domenica.

PONTE NOSSA, SEMPERFEST
In oratorio continua la Semperfest»: festa interculturale, ore 14,30 quadrangolare di calcio; ore 18 sul grande schermo europei 2012 Spagna-Italia, ore 19,30 cena multietnica.

SOTTO IL MONTE, RADUNO INTERREGIONALE FORESTALI
3° raduno interregionale dell'associazione nazionale forestali: ore 9 ritrovo dei forestali sul piazzale Giovanni Paolo II vicino al Municipio. Alle 10, sfilata dei labari e delle sezioni per le vie della città, accompagnata dal corpo musicale comunale di San Paolo d'Argon. Alle 10,45, alzabandiera e deposizione della corona di alloro al Monumento dei Caduti. Alle 11, sempre sulla piazza (Giovanni Paolo II) davanti al polo civico comunale mons. Gaetano Bonicelli, già Ordinario militare per l'Italia ed arcivescovo emerito di Siena, Colle Val d'Elsa e Montalcino celebra la Messa con la partecipazione della corale della parrocchia Botta di Sotto il Monte. Seguiranno i discorsi delle autorità e alle 13 nella tensostruttura, situata vicino a Brusicco momento conviviale.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Ai Giardini pubblici di via De Gasperi, «Sagra alpina», con cucina aperta dalle 19, ruote e tombole ogni sera fino al 17 giugno.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Oratorio di San Giovanni Bosco, viale dell'Aeronautica: dalle 19 apertura della cucina casalinga con piatti tipici bergamaschi. Fino al 10 giugno.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella di Urgnano, 34 edizione della «Festa della famiglia» con giochi popolari, tombolate, servizio ristoro e musica dal vivo. Aperta tutti i venerdi sabato e domenica fino al 24 giugno.

VERTOVA, LA SETTIMANA D'ARGENTO
Continua la festa degli anziani della casa di riposo Fondazione card. Gusmini, ore 16 nel Parco dell'ex Convento, festa insieme con la partecipazione del gruppo storico «I Suardo» di Bianzano, concorso torte, intrattenimento musicale e lancio di palloncini.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
In via Cremasca, chiusura della Festa democratica del circolo Pd di Zanica. In serata apertura della cucina, bar, cultura, musica, incontri e ballo. Ospite il sindaco di Torino Fassino.

ZOGNO, FESTA PER SAN BARNABA
Al campo sportivo della frazione di San Barnaba ad Endenna, festa con apertura della cucina e della birreria, animazione musicale e balli, ore 21 concerto della band «Shake».

FIERE
Provincia
DOSSENA, CONCORSO PROVINCIALE FORMAGGI CAPRINI
Ore 10 nell'area fiera apertura con le valutazioni del concorso formaggi (nelle categorie formaggio fresco, crosta fiorita, stracchinello e formaggella) e degustazioni. Alle ore 14 inizio della mostra locale delle capre con la partecipazione di una decina di aziende per un centinaio di capi. Ore 17 premiazioni del concorso dei formaggi, della mostra e di altri concorsi collaterali.

ONORE, LA STATUA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
Ore 17,30, centro
sportivo, arrivo e accoglienza della statua della Madonna pellegrina di
Fatima, ore 18, corteo verso la chiesa parrocchiale, 18,30, messa
presieduta da mons. Francesco Beschi, e a seguire inaugurazione della
mostra Icone Mariane. ore 21, preghiera del santo rosario, ore 23,
preghiera di compieta e saluto alla Madonna.

INAUGURAZIONI
Provincia
VIGOLO, SUL BRONZONE TARGA IN RICORDO DI MERELLI
Inaugurazione della targa in ricordo di Mario Merelli sul Monte Bronzone: ore 11 ritrovo sulla cima, celebrazione della messa, inaugurazione della targa, scamvio di saluti, ringraziamenti, a cura degli Amici del Gruppo sentieri di Adrara San Martino insieme al Gruppo Gemba.

MERCATINI
Bergamo
MERCATINO DELL'USATO
Ore 14,30, Grumello al Piano, via Gorizia 17, «Swap Party» mercatino dell'usato.

Provincia
CALOLZIOCORTE, MERCATINO DELL'ANTICO MONASTERO
Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello.

CASIRATE
Nel centro storico, dalle 10 alle 19, mercatino d'estate, dalle 10 alle 11 esibizione di giocoleria, ore 11,20 esibizione di karate, dalle 14 laboratorio di giocoleria.

MUSICA
Bergamo
CHIARA D'ASSISI 800 ANNI DELLA CONSACRAZIONE
Ore 18, monastero Sorelle Clarisse, via Lunga 20, «Solennità del Corpus Domini» Vespri solenni con Ensemble Musica Ragazzi diretta da Francesco Chigioni.

LA NOTA IN PIÙ IN CONCERTO
Ore 17,30, chiesa di S. Giuseppe al Villaggio degli Sposi, «La nota in più» in concerto.

MUSICA NEI CORTILI STORICI
Ore 17, palazzo Pesenti, via Porta Dipinta 15, «Musica nei cortili storici», Ensemble di fiati dell'ISSM G. Donizetti, dirige Giorgio Versiglia

Provincia
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 20,30, oratorio, in ambito della 4a edizione di «Per antiche contrade», Alleluya band Malawi in «Sing life with Joy».

CARAVAGGIO, CONCERTO DEI BOOMERANG
Ore 21,30, al parco pubblico, esibizione della cover band dei Pooh «Boomerang».

PEIA, PAROLE NOTE
Ore 21, chiesa parrocchiale, «Parole note - Qualche lacrima da asciugare. Omaggio a Papa Giovanni XXIII» un'idea di Gabriele Laterza, con Gabriele Laterza (voce recitante) e Fabio Piazzalunga (organo).

TORRE DE' ROVERI, IL CDPM FESTEGGIA 25 ANNI DI MUSICA
Ore 17, all'azienda agricola La Tordela, esibizione di un centinaio di musicisti e cantanti jazz.

VILLA D'OGNA, VIOLONCELLO ALL'APERTO
Ore 17, piazzetta Montegrappa a Villa e alle 17,45, piazza Chiesa a Ogna, concerto di violoncello con Flavio Bombardieri. In caso di maltempo nell'androne del municipio.

ZANICA, LE PIÙ BELLE FIABE DELLA STORIA
Ore 21, parco della villa comunale, via Roma, concerto dell'Unione Filarmonica Stezzanese dal titolo «Il gatto con gli stivali... e altre fiabe» con la voce narrante di Sophie Hames e la direzione del maestro Cristian Crevena.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

L'ECO PARCHI
Dalle 11, parco Suardi, via Cesare Battisti, con l'Eco di Bergamo «L'Eco parchi», pic-nic, animazione gratuita e sport per tutti: giocoleria, frisbee, street golf, tiro con l'arco e orieentering accompanati da pranzi ricchi di guosto. In caso di pioggia l'evento sarà rimandato.

MOSTRA DI PITTURA IN PIAZZA VECCHIA
Dalle 8 alle 20, piazza Vecchia, Città Alta, mostra di pittura sotto i portici della biblioteca Angelo Mai organizzata dalla Pro Loco Bergamo divisione «Art & culture».

Provincia
CARAVAGGIO, VISITE GUIDATE AL SANTUARIO
Ore 14,45, con ritrovo davanti al cancello del Santuario, visita guidata gratuita condotta dal rettore o da un sacerdote della basilica.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 10,30 e 14,30 visita guidata; ore 16,30 attività per bambini dai 6 anni «Il parco in mano: alla scoperta delle sue forme di vita».

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

GRONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO
Sul piazzale Virgo Fidelis, 3° raduno di camion truck.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

MISANO GERA D'ADDA, GIORNATA DELLO SPORT E BICICLETTATA
Ore 9, da via Roma partenza della gara in bici amatoriale organizzata dal Gruppo ciclisti di Misano; ore 15,30 al campo sportivo e palestra, giornata dello sport, gonfiabili per i più piccoli, servizio bar, intrattenimenti musicali.

NEMBRO, SOGNI D'ORO
Ore 20,45, Teatro San Filippo Neri, 10.a edizione di «Sogni d'oro» tra letture, musica e performance teatrali.

ZANICA, GIORNATA PER I BAMBINI
Dalle 10 alle 17, Wild Horses Ranch, Via Crema 16, per bambini tra 8 e 12 anni, giornata a contatto con la natura e gli animali. Costo giornata 50€ compreso pranzo, attività, merenda e materiale vario. Info e prenotazione 3923437393 e 3392492095.

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle 14,30 alle 17,30 visita alle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo Grotte Meraviglie. Info ed eventuali prenotazioni (gruppi) allo 0345/91044-55007 e cell. 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA