Disegni e incisioni di giovani artisti
lasciano il segno ad InChiostro

Continuano le serate a base di arte, musica e divertimento in Città Alta con InChiostro. Tutti i weekend il Chiostro di San Francesco si colora con la magia dell'arte, grazie al ciclo di mostre d'arte contemporanea firmate dai giovani all'allievi dell'Accademia delle Belle Arti di Brera e curate da Italo Chiodi.

Dopo la serata di solidarietà che ha registrato il tutto esaurito, venerdì scorso a sostegno dell'associazione Unici, proseguono i weekend a base di arte, musica e aperitivi al tramonto nello splendido scenario del Chiostro di San Francesco in Città Alta.

Fino a domenica toccherà alle opere di Mattia Simoniello e Alessandro Guerrieri animare i portici dell'antico chiostro medioevale, trasformato in un raffinato locale da Mirko Panattoni e dallo staff di La Marianna. Entrambi allievi dell'artista bergamasco Italo Chiodi all'Accademia di Belle Arti di Brera, Mattia, padovano di 21 anni, rappresenta nei suoi disegni luoghi e vissuti personali, sublimati in situazioni offuscate, dove tutto è lasciato in sospeso, quasi a voler custodire gelosamente scenari in cui ogni particolare contribuisce alla loro narrazione.

Alessandro, 28 anni, francese di nascita, ma milanese d'adozione, esporrà invece le proprie incisioni su lastre sovrapposte di PVC e di zinco, dove ogni segno è il risultato di una collezione di gesti minimi e seriali, ma molto espressivi, mossi dalla curiosità per l'imprevisto e finalizzato al piacere della scoperta di qualcosa di inatteso. Venerdì scorso invece sono stati protagonisti i lavori dei ragazzi disabili del progetto Senz'acca, promosso dal Comune di Bergamo per raccogliere i diversi gruppi di lavoro territoriali sulla disabilità presenti nei vari quartieri cittadini. I quadri, dipinti dai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di pittura organizzati dall'associazione di promozione sociale Unici, sono stati acquistati dai numerosi sostenitori dell'associazione che ha avuto tra i suoi fondatori Fabio Poli, designer scomparso poco più di un anno fa, al cui ricordo la serata è stata dedicata.

La mostra si è inserita tra le opere dei ragazzi dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Ogni venerdì, sabato e domenica sera l'appuntamento è in Piazza Mercato del Fieno dalle 19 l'aperitivo preparato dagli chef di La Marianna, accompagnato da musica dal vivo o revival fino alle 23.30. Tutte le serate sono a ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.8226068 o mandare una mail a [email protected]. Le serate di In-Chiostro sono anche su Facebook (GetTo InChiostro) e sul sito web www.in-chiostro.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA