Appuntamenti di domenica 22 luglio
Canoe di cartone a Endine Gaiano

Dovrebbe essere l'avvenimento di maggior richiamo e fascino del weekend, e ci riferiamo allo spettacolo delle cascate del Serio in notturna, in programma sabato sera 21 luglio (ore 21,30-22), ma sull'evento pesa l'insidia del maltempo, visto che per sabato è prevista pioggia.

Venerdì 20 da segnalare l'appuntamento con «Passeggiando sotto le stelle in Borgo Santa Caterina», sabato chi non vuole scarpinare troppo per ammirare le cascate del Serio può limitarsi a una passeggiata con i lupi a Selvino oppure può cambiare decisamente obiettivo puntando sulla musica di Cenate Sotto (suonano i Primal Fear per «Music for Emergency») o sul jazz di Clusone.

Domenica 22 da segnalare il Bergamoreggae Sunfest al parco della Trucca e la divertentissima gara con le canoe di cartone a Endine Gaiano.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

FESTA PATRONALE DI SANT'ANNA IN BORGO PALAZZO
Festeggiamenti per la festa patronale di S. Anna: ore 8,30 Messa, ore 10,30 messa e ricordo degli anniversari di matrimonio, ore 18 messa solenne presieduta dal vicario generale mons. Davide Pelucchi seguita dalla processione. Ore 20, servizio ristorazione.

Provincia
BEDULITA, L'ESTATE BEDULITESE
In piazza comunale area feste, dalle 19 apertura della cucina e serata danzante con il complesso Ivan e Katia e tombolata.

BOTTANUCO, IL MOTORFEST
In via Vienna, ultimo giorno del Motorfest, ore 9 gimkana a cavallo, ore 20 sfilata con carrozze, dalle 15 Bike Show, ore 21, concerto con la Queen Mania.

BREMBILLA, FESTA PER GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Alla tensostruttura della nuova area mercato in via Donizetti, festa per gli 80 anni degli alpini in programma fino al 29 luglio, con servizio ristorazione e musica.

CALCINATE, FESTA DEL DONATORE
Area feste di viale Olmi, dalle 19 apertura della 16.a edizione della festa del donatore, con ristorazione.

CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO
Dalle 19, campo sportivo comunale, «Festa dell'oratorio» con servizio ristoro, bar e animazione. Aperta fino al 22 luglio.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO-QUINTANO
Dalle 19, alla sede alpina di via Ferrucci, festa alpina con servizio ristorazione, tombolate e musica in programma fino al 29 luglio.

CURNO, SAGRA POPOLARE
Dalle 12,30, oratorio Jerzy Popieluszko, «Sagra Popolare», con servizio ristoro, bar ed intrattenimento per grandi e bambini

GEROSA, BALLI E TOMBOLA AL CAMPO
Al campo sportivo «Festa di mezza estate» con tombolate, musica e spuntini. Fino a domenica.

GHISALBA, FESTA DEL PDL
All'area feste di via degli Albarelli, festa provinciale del Pdl, con dibattiti, servizio ristorantee pizzeria. Ore 20, serata danzante con l'orchestra «Jennifer Group».

GROMO, FESTA PATRONALE
In occazione della festa patronale messe alle ore 7, 10,30 e 18, ore 17, processione con la statua del santo, ore 19,30, cena comunitaria all'oratorio, ore 21, piazza Dante concerto eseguito dal corpo musicale di Gromo.

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 19, campo sportivo, «Festa dello sport» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 22 luglio.

MARTINENGO, FESTA DI SANTA CERIOLI
Alla Congregazione Sacra Famiglia, via Incoronata 1, festa di Santa Cerioli in programma oggi e il prossimo fine settimana con ristorazione, bar e divertimento. Ore 9,30 Messa presieduta dal Superiore Generale padre Michelangelo.

NEMBRO, SAGRA ALPINA
Al Parco Rotondo, sagra alpina del gruppo Ana locale: dalle 19 cucina e tombolata fino al 22 luglio.

OREZZO, FESTA D'ESTATE
Dalle 19, alle ex scuole elementari, apertura della festa con cucina tipica bergamasca e specialità; ore 21 ballo liscio con Marea Group.

POGNANO, GAMBER IN FESTA
All'oratorio San Giovanni Bosco, «Gamber in festa», in programma fino al 22 luglio. Ogni sera, cucina tipica, tombolate, musica, tornei di calcio.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE
Al campo sportivo, dalle 20 apertura della tradizionale sagra del pesce, ore 21 ballo liscio con orchestra dal vivo.

PONTE NOSSA, FESTA PATRONALE A PONTE SELVA
Ore 10 messa solenne, ore 16 anguriata per tutti, ore 19 apertura del punto ristoro, ore 21 serata danzante.

SERIATE, LA FESTA IN ROSSO
Al Parcheggio Ismes, via Pastrengo, zona Cassinone, continua la Festa in Rosso in programma fino al 29 luglio. Ogni sera servizio ristorante, pizzeria, mostre, musica, giochi, libri e dibattiti. Ore 20,30, palco centrale, «Non solo liscio».

TELGATE, FESTA DEMOCRATICA
Al campo sportivo comunale, festa democratica in programma fino al 29 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

TORRE DE' BUSI, SAN GOTTARDO IN FESTA
Dalle 19, oratorio, «San Gottardo in festa», con servizio ristoro, bar, musica e giochi per bambini. Aperta fino al 22 luglio.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA ALPINA
Alla sede alpina di via Casello, 32.a sagra alpina con musica dal vivo e ballo, servizio cucina, pizzeria, grigliera, bar e birreria.

URGNANO, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti per i Santi Nazario e Celso: ore 10 ritrovo di fronte al municipio di via Battisti, partenza del corteo con le autorità civili, religiose e militari, verso la chiesa parrocchiale, ore 10,30 messa solenne presieduta da mons. Battista Pansa, ore 12,30 pranzo.

VILLA DI SERIO, PD IN FESTA
Nel piazzale del mercato festa del Pd in programma fino al 22 luglio. Tutte le sere ristorazione, pizzeria e bar, ore 21,30 tombolata, spazio giovani «Area d'aria» con birra, cocktails, musica, calcetto e area cultura con libri e mostre.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA
Dalle 19, impianti sportivi, via Serio, «Festa analcolica» con servizio Ristoro, pizzeria e bar. Aperta fino al 22 luglio.

ZOGNO, A POSCANTE MUSICA E CUCINA
33.a Festa della Madonna del Carmine organizzata dall'Unione sportiva: dalle 19 cucina e musica.

ANNIVERSARI
Provincia
COSTA VALLE IMAGNA, ALPINI IN FESTA PER I 83 ANNI DEL GRUPPO
Ore 8,45 ammassamento alle scuole, ore 9,15 deposizione al cimitero di una corona per i Caduti delle guerre, a seguire sfilata in paese accompagnata dalla banda Verdi di Sant'Omobono, ore 11 alla cappelletta degli alpini, in località Pertus, alzabandiera e messa celebrata dal parroco di Costa Valle Imagna, don Marco Martinelli, ore 13 nella tensostruttura al campo sportivo, pranzo del gemellaggio con i sindaci di Costa e di Bagnolo Mella e il comandate di reparto, colonnello Ugo Biasotto. Ore 20,45, concerto della Fanfara alpina «Orobica».

FONTENO, IL RICORDO DELLA BATTAGLIA DI FONTENO
68° anniversario della battaglia partigiana della liberazione di Fonteno e del Monte Torezzo, ore 9,45 ritrovo a «Casa Resistenza», ore 10,15 camminata verso il monumento della resistenza in località Colletto dove don Alessandro Martinelli presiederà la messa. Ore 11, discorso di Davide Paternostro, presenza della sezione Anpi di Corleone, a seguire prenazo sociale. Ore 15, presentazione del libro «Voglia di Aprile», raccolta di poesie di Oscar Locatelli dedicate a personaggi e luoghi della resistenza bergamasca accompagnato da stampe realizzate da Sem Galimberti.

GORNO, IL 50° DELLA POSA DELLA CROCE
50° della posa della croce sulal cima del monte Grem, ore 11 messa con festa al Bivacco Mistri, possiblità di volare in elicottero. Organizza il gruppo Camos. Celebrazioni

Provincia
VALL'ALTA, ASPETTANDO LA FESTA DELLA MADONNA DI ALTINO
Vigilia dell'Apparizione della Vergine, ore 20, nel santuario mariano, Rosario meditato, ore 20,30 messa esterna presieduta da mons. Maurizio Malvestiti, sottosegretario per la Congregazione delle Chiese Orientali, accompagnata dai canti della «Schola Cantorum» di Vall'Alta e dalla Corale «Beata Morosini» di Fiobbio, a seguire processione intorno al santuario, con lo stendardo e la statua della Madonna, accompagnati dai Confratelli di Vall'Alta e di altri paesi. Celebrazioni liturgiche

Provincia
CARENNO, BENEDIZIONE DEL NUOVO ALTARE
Ore 9,45, sagrato della chiesa, accoglienza del cardinale Angelo Scola, a seguire solenne messa con benedizone del nuovo altare.

PONTIDA, LA STATUA DELLA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
Ore 17, santuario di Ca De Rizzi, arrivo e accoglienza della statua della Madonna pellegrina di Fatima e corteo verso la Basilica, ore 18, messa presieduta da mons. Francesco Beschi, ore 21, preghiera del santo rosario, ore 23, preghiera e saluto alla Madonna.

INCONTRI
Provincia
RONCOLA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, piazza Marconi, «Dante's inferno concert: Conte Ugolino» con Bruno Pizzi (voce narrante) e Paolo Testa (plexipiano).

MUSICA
Bergamo
BERGAMOREGGAE SUNFEST AL PARCO DELLA TRUCCA
Dalle 21,30 al parco della Trucca, per «Bergamoreggae Sunfest» esibizione di Stefano «Kino» Ferri.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE
Ore 11,30, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, concerto da camera eseguito dai Giovani talenti dell'Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti» accompagnati dal pianoforte di Fabio Piazzalunga e dal soprano Marina Munari. Ore 16 concerto vocale con Gilda Fiume (soprano) accompagnata al pianoforte da Davide Perniceni.

Provincia
BIANZANO, ESTATE IN...
Ore 20,45, al Castello Suardo, «Gran galà d'arie d'opera» con il soprano Elena Bertocchi, il tenore Sergio Rocchi, il baritono Giovanni Guerini. In caso di pioggia nella chiesa parrocchiale.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY
Ore 19, al campo sportivo, apertura di «Music for Emergency», festival di musica e solidarietà a ingresso gratuito organizzato dalla locale associazione Bdk con buona cucina e tanta birra. Ore 21 concerto di «Mecheros» e «Andead».

CLUSONE JAZZ
Ore 11 Corte di S. Anna, incontro con l'autore Nicola Gaeta che presenta «Una preghiera tra due bicchieri di gin»; ore 18, Casa Museo Fantoni, a Rovetta, esibizione di Satta-Bellatalla-Spera composto da Sandro Satta, sax alto, Roberto Bellatalla, contrabbasso e Fabrizio Spera, batteria. Ore 21,15, teatro mons. Tomasini, concerto del gruppo Bassdrumbone composto da Ray Amnderson (trombone), Mark Helias (contrabbasso) e Gerry Hemingway (batteria); a seguire di Walter Beltrami con Walter Beltrami alla chitarra, Francesco Bearzatti, sax tenore e clarinetto, Giovanni Falzone, tromba, jn black, batteria e Stomu Takeishi, basso elettrico.

MAPELLO, CONCERTO DI VIOLINO E ORGANO
Ore 21, santuario della Madonna di Prada, concerto con Lina Uinskyte al violino e Marco Ruggeri all'organo.

SARNICO, SEBINO SUMMER CLASS
Ore 11, Pinacoteca don Giovanni Bellini, aperitivo in musica con i docenti della Sebino Master Class; ore 21, sagrato della chiesa parrocchiale, esibizione della classe di Oboe, di tromba, di clarinetto, di flauto e dell'Orchestra «I Musici di Parma».

SCHILPARIO, CONCERTO ANA
Ore 21, al cinema Prealpi, concerto del coro Ana Valle di Scalve.

SELVINO, ESTATE IN...
Ore 16, piazza del Comune, esibizione del Corpo musicale di Usmate Velate. In caso di pioggia al Centro Congressi.

SONGAVAZZO, QUADRI DI MUSICA RUSSA
Ore 20,45, parco Beniamino Barzasi (in caso di maltempo sala Benzoni), concerto di Natalya Chesnova alla fisarmonica e Nicola Portonato alla chitarra.

SOLIDARIETA'
Provincia
ALMÈ, ALLA MERLETTA FESTA PER I TERREMOTATI
All'azienda agricola «La Merletta», via della Merletta 6/8, dalle 12 giornata di solidarietà per Novi Carpi (Modena) comune emiliano colpito dal terremoto, con assaggi di salamelle, formaggi alla brace, polenta e formaggi di produzione propria; dalle 17 alle 19 musica e tradizione con i «Trata burata» (gruppo bergamasco di musica medievale e folk celtico) e dalle 21 danze messicane con gli Aztechi. Ingresso libero. Il ricavato sarà devoluto a una delegazione di Novi.

OSIO SOPRA, IL BEPI IN CONCERTO PER NOEMI PINOTTI
Ore 16,30, area feste, «Concerto per Noemi» con Bepi & The Prismas.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

TELESTIVO
Ore 16, Lazzaretto, mini torneo di rugby con Rugby Bergamo a seguire lounge party con dj Nicola Morandini.

VISITE GUIDATE CON LE NOTTOLE
Dalle 16 alle 18, visita guidata alla cannoniera di San Michele.

Provincia
BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 15, al Parco astronomico La Torre del Sole, visite guidate, ore 16,30, «Favole e animali del cielo» spettacolo per bambini, ore 17,30, proiezione del film documentario «Oasi nello spazio».

CARAVAGGIO, E...STATE AL CENTRO
Al centro sportivo, dalle 21, ballo liscio con Wilmer Divina.

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 10,30 e 14,30 visita guidata alla scoperta del Parco; ore 16,30 «Scopriamo... i matgeriali e le rocce».

COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO
Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

COSTA SERINA, OSSERVAZIONE DELLE MERAVIGLIE DEL CIELO
Ore 16, sala sottostante il municipio, breve conferenza sul sole, dalle 16,30 alle 18,30 osservazione del sole dal sagrato della chiesa, dalle 20,30, sala sottostante il municipio, conferenza dedicata agli oggetti che saranno osservatori (nebulose, galassie, ammassi di stelle); dalle 21,45, sagrato della chiesa, osservazione del cielo.

ENDINE GAIANO, GARA DI CANOE IN CARTONE
Ore 9, bar la Spigola, località Geru, ritrovo dei partecipanti della «Soap Kayak Race» e costruzione delle canoe, ore 14,30 partenza della gara.

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO
Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

GRONE, L'ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO
Ore 9 gara di pesca al laghetto Bar al Colle, ore 15 esibizione Tiro con l'arco al piazzale Virgo Fidelis. Ore 15, chiesetta dei Colli, concerto d'estate con l'esibizione del Corpo musicale «Angelo Maffeis».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

ORNICA, IL MASTRO NEL BORGO
Dalle 10, nel borgo, «Il mastro nel Borgo» persone esperte nella dificile arte della lavorazione del legno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA