«Zampilli d'estate»
a Gandino

Al tempo della crisi saranno in molti, durante le vacanze estive, a preferire l'aria di casa della Val Seriana e magari trovare l'opportunità di riscoprire bontà e bellezze artistiche nostrane.

Al tempo della crisi saranno in molti, durante le vacanze estive, a preferire l'aria di casa della Val Seriana e magari trovare l'opportunità di riscoprire bontà e bellezze artistiche nostrane. La considerazione fatta da molti è condivisa a Gandino dall'assessorato alla cultura del Comune e dalla Pro Loco, che lanciano un ricco carnet di serate estive, abbinando alla voglia di svago proposte musicali e culturali.

Si parte sabato 28 luglio con «Zampilli d'Estate», l'iniziativa che presenta ogni sabato (sino 1 settembre) serate musicali attorno alla fontana della piazza del Municipio con la possibilità di cenare all'aperto con i prodotti a base di Mais Spinato di Gandino. Ad aprire le danze con musica evergreen sarà il gruppo 8 & 40, mentre il 4 agosto toccherà al rock-blues della Bru.Bos.Band. In cartellone anche la band al femminile Alea, gli Ondaradio, Paolo Nicoli & Band e i Quasar.

Legata alla letterattura è invece l'iniziativa «Letture teatrali estive», in programma ogni giovedì sera dal 2 al 23 agosto. «Si tratta – spiega Rosaria Picinali, assessore alla cultura - di proposte espressive legate al teatro e non solo, coordinate dalla Compagnia Le Acque. Ad ospitare le serate, nell'ambito dell'Anno dello Scrittore che fa da filo conduttore alle iniziative gandinesi di quest'anno, saranno alcuni luoghi suggestivi come il Chiostro di S.Maria ad Ruviales, il cortile interno del Museo della Basilica e il Santuario di San Gottardo». Giovedì 2 agosto, poi, il debutto nel Parco Comunale Verdi con «L'Agenda di Mère» di Satprem. Il calendario completo delle due rassegne (ingresso libero) è disponibile su www.gandino.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA