Appuntamenti di venerdì 24
Parco della Trucca: musica live

Sarà la festa per Sant'Alessandro, il patrono di Bergamo, a monopolizzare il weekend, almeno in città. Il clou è previsto domenica 26 con la rievocazione storica in centro e in serata l'appuntamento enogastronomico in Città Alta. Le previsioni meteo sono incerte.

Sabato 25 da non perdere l'apertura del museo della cattedrale con i tesori d'epoca romana scoperti negli scavi sotto il duomo. Una perla in più per la nostra città. Per il resto tante sagre, tra cui da ricordare a Parre quella degli scarpinocc, musica al parco della Trucca e il Luna Park alla Celadina per l'ultima domenica di agosto.

CELEBRAZIONI

Bergamo
SANT'ALESSANDRO IN COLONNA SI PREPARA ALLA FESTA PATRONALE
In Basilica continuano le celebrazione in preparazione alla festa patronale, ore 8 Ufficio di lettura, ore 8,30 Rosario, ore 9 Messa e Lodi, ore 18 Messa e Vespri. Ore 20,45 veglia di preghiera nella chiesa di Sant'Alessandro della Croce in Pignolo con celebrazione di Compieta a ricordo di don Sandro Dordi, sacerdote bergamasco ucciso in Perù da Sendero Luminoso nel 1991.

TRIDUO IN CATTEDRALE PER IL PATRONO
In Duomo, continua il Triduo in preparazione alla solennità di Sant'Alessandro. Ore 18 Messa con predicazione tenuta al parroco mons. Giuseppe Sala.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di Sant'Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono fino al 2 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile, dalle 19 ristorazione.

Provincia
ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, «Oratorio in festa» con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

ALZANO LOMBARDO, LA BERGHEM FEST
Area feste-zona piscine, 23a edizione della «Berghem Fest» a cura della Lega Nord. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. Fino al 2 settembre.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO
Area ricreativa di via Papa Giovanni XIII, festa della Pro Loco in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 cucina, pizza e servizio bar, tombolate con ricchi premi e musica.

BONATE SOTTO, ALPINI IN FESTA
Dalle 19, oratorio san Giorgio, «Festa alpina», con servizio ristoro, bar, tombolate e intrattenimento. Aperta fino al 26 agosto.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELL'ORATORIO A ROSSINO
In oratorio dalle 19 in funzione il servizio bar e ristoro, ore 21 tombolata.

CALUSCO D'ADDA, VANZONE IN FESTA
Dalle 19, località Vanzone, «Vanzone in festa», con servizio ristoro, bar e intrattenimento musicale. Aperta fino al 25 agosto.

CASIRATE, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium, via della Industrie, continua fino al 10 settembre la «Gerundum fest» con cucina tipica bavarese, birra e musica dal vivo.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Nella parrocchia di San Gregorio negli spazi dell'oratorio, festa patronale in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere in funzione, dalle 18,30, il servizio di ristorazione con serate danzanti, spettacoli vari e tombolate, oltre alla pesca di beneficenza.

COMENDUNO D'ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19, in oratorio, «Festa di sant'Alessandro», con servizio ristoro, bar, intrattenimento, ore 21,30 concerto dei «Jarsey Devil Band» tributo a Bruce Springsteen.

DALMINE, SPORT IN FESTA
Dalle 19, oratorio di Sfozatica Sant'Andrea, «Sport in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 26 agosto.

FARA D'ADDA, FESTA PATRONALE
Continua la festa patronale di Sant'Alessandro, in serata in piazza Roma, esibizione dell'unità cinofila dell'Unione nazionale carabinieri.

GANDOSSO, FESTA DEI BAMBINI TRA PIATTI E MUSICA
In via Avis, tradizionale «Festa dei bambini» organizzata dalla compagnia del paese «I Comici». Dalle 19 apertura della cucina e musica, fino a domenica.

L'ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Ore 16, parco agli alpini, animazione per bambini con «Un nido di coccole»; ore 19 al palatenda al campo sportivo, festa di S. Alessandro con servizio ristoro e musica dal vivo. Ore 21,30 all'Osservatorio astronomico Presolana, «A colloquio con le stelle» osservazione astronomica libera ed aperta a tutti.

LOVERE ARTS
Ore 15, da Piazza 13 Martiri, spettacolo circense itinerante, ore 16, laboratori per bambini e adulti, ore 16, visite guidate gratuite al borgo antico di Lovere, ore 17,30, visite guidate al Santuario delle Sante loveresi, alla Basilica di S. Maria in Valvendra e all'Accademia Tadini, dalle 17,30, Piazza V. Emanuele II, «Borgo in musica», ore 21, piazza V. Emanuele II, (in caso di pioggia Chiesa di S. Giorgio), concerto del gruppo «Armonie in pizzico» di Brescia e ore 21,15, visita guidata gratuita all'Accademia Tadini.

MADONE, FESTA ALPINA
Sede del gruppo alpini (zona impianti sportivi) festa apina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere dalle 19 in funzione il risotrante con specialità alpine e bar, ruota della fortuna e tombolate.

MAPELLO, FESTA DI SANT'ALESSANDRO A PREZZATE
All'oratorio di via Papa Giovanni XXIII, apertura della festa patronale, dalle 19 happy hour e apertura cucina, musica e karaoke.

MARTINENGO, FESTA ALPINA
Dalle 19, centro sportivo al tiro, «Festa alpina», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 26 agosto.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA
Dalle 19, località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 2 settembre.

PARRE, FESTA DEGLI SCARPINÒCC
Ore 17, apertura della festa con sfilata con carro Scarpinòcc per le vie del paese, dalle 19, tensostruttura, servizio ristoro, bar, intrattenimento e gonfiabili per bambini. Aperta fino al 26 agosto.

SAN PELLEGRINO, MUSICA E BALLI IN CENTRO
Dalle 19, centro storico chiuso al traffico per la «movida» dei commercianti: negozi aperti, aperitivo con dj, dalle 21 in piazza Europa, musica house-commerciale con «Gatto nero in tour».

SCANZOROSCIATE, SAGRA ALPINA
Area-feste del piazzale del mercato, apertura della sagra alpina in programma fino al 2 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, ore 21 concerto della Fanfara Alpina di Scanzorosciate.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Dalle 19, spazio feste, viale Lombardia «Festa di liberazione» con servizio ristoro e bar, ore 20.45, spazio dibattiti, «Contro la riforma del lavoro e la manomissione dell'articolo 18», intervengono Matteo Gaddi e Eugenio Borella, coordina Lino Tranquillo, ore 21, spazio spettacoli, «Lou Topage» folk occitano.

TORRE DE' BUSI, FESTA DI SAN ROCCO
Nella contrada Ca' Bonasco festa di San Rocco in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro, ore 20 recita del rosario nella cappella dedicata al santo e tombolata.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Alla colonia fluviale, di via Al Porto 4, «Festa sul fiume», ogni sera servizio cucina, pizzeria e musica per tutti i gusti. Ore 21, «Bandaliga» tributo a Ligabue.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Nell'area del parco comunale Giovanni XXIII di via Aldo Moro, continua l'Arena Summer Park» in programma fino al 27 agosto. Tutti i giorni gonfiabili, dalle 17 servizio bar e dalle 19 grigliate di carne e pizzeria; dalle 21 musica con esibizione di band locali.

VILLONGO, FESTA PATRONALE
Dalle 19, alla chiesetta romanica di «Sant'Alessandro in Agros» apertura della Festa patronale, con servizio cucina e bar, gonfiabili per bambini, pesca di beneficenza, tombolate e spettacoli musicali. Aperta fino al 26 agosto.

INCONTRI
Provincia
LOVERE, INCONTRO D'AUTORE
Ore 21, piazza 13 Martiri, Lucia Larese presenta il suo nuovo libro «Space Clearing».

MUSICA
Bergamo
L'ESTATE AL PARCO DELLA TRUCCA
Dalle 21,30 al parco della Trucca, al chiosco del lago, musica live con Elettro duo, eletronic jazz Chill out Jungle.

Provincia
BEDULITA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, via Ca' Pellegrino, «Operetta... che passione!», con Giuseppina Colombi (soprano) e Paolo Viscardi (chitarra) con la partecipazione di Giorgio Apollonia.

BRANZI, «FLORILEGIO ORGANISTICO»
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, conclusione della rassegna «Florilegio Organistico» con recital di Gianfranco Moraschini.

COLERE, RASSEGNA CORALE DI MUSICA RELIGIOSA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, a chiusura della rassegna corale di Musica religiosa, esibizione del Coro degli Angeli di San Pellegrino Terme e della Corale Cinto Morandi della Valle di Scalve.

MAPELLO, «SOTA I STELE»
Al centro sportivo, «quater de fra musica e birra», ore 21,30 serata afro con la musica delle Sabbie Mobili.

NEMBRO, TUTTA UN'ALTRA MUSICA
Ore 21, cortile scuola elementare, via famiglia Riccardi, concerto di «Sami Nik Band» e «The Borders».

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELLA BIRRA
Dalle 19, area feste, «Festa della birra» con servizio ristoro, bar, ore 21 musica live con il Marchese, Fletcher e The bastard sons of Dioniso.

SOLIDARIETA'
Provincia
PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Al civico 110 di via Belotti, mostra missionaria con vendita di vestiti, giochi, libri e prodotti equosolidali, in programma fino al 26 agosto. Orari: 10-12, 16,30-19 e 20,30-22,30.

TEMPO LIBERO
Bergamo
30° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE
Ore 11, Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, saluto del sindaco alle rappresentanze di tutti i gruppi folcloristici presenti al Festival. Ore 20,45 in Piazza Vecchia, spettacolo folcloristico dei gruppi provenienti dall'Irlanda, Grecia, Russia e Venezuela.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

DANZE ETNICHE E STREET DANCE
Ore 21, al Quadriportico del sentierone, nell'ambito di «Bergamo Estate 2012», spettacoli di danza etniche e di street dance con coreografi e ballerini di Fusion.

LUDOTECA GIOCAGULP
In via don Gnocchi 3, dalle 9,30 alle 13, giochi, laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni. Ingresso libero.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Dalle 16,30, al piazzale della Celadina apertura del Luna Park con giostre a 1 euro.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI-ORFEI
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, spettacoli del circo Bellucci-Orfei. Feriali: ore 17,30 e 21, festivi ore 16 e 18,30, martedì riposo. Fino al 16 settembre.

RITORNA IN CITTÀ ALTA LA TELEFERICA DI PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura Bergamo ripropone il brivido da 165 metri della discesa con la carrucola sopra le mura di Città Alta nella zona dello Spalto S. Giacomo e con arrivo sulla piattaforma di S. Andrea. Fino al 16 settembre, dal venerdì pomeriggio alla domenica con le serate del venerdì e del sabato, quando l'attività proseguirà fio alle ore 23. Info: www.teleferica.com

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA