Peia, torna la sagra
del cinghiale

È legata ai suini selvatici e più in generale ai prodotti tipici della Val Gandino la quarta edizione della Sagra del Cinghiale, che domenica 16 settembre animerà il centro di Peia.

È legata ai suini selvatici e più in generale ai prodotti tipici della Val Gandino la quarta edizione della Sagra del Cinghiale, che domenica 16 settembre animerà il centro di Peia. Qui, in contrada Cittadella, esisteva sin dal Medioevo una fortificazione con annessa tenuta. La cacciagione dei cinghiali era riservata soprattutto ai conti e vescovi di Bergamo.

Il cinghiale è un vero e proprio simbolo del paese al punto da campeggiare in bella mostra al centro dello stemma comunale. Quella di domenica sarà una sorta di movida che dalle 9 alle 22 lungo la centrale via Ca' Zenucchi proporrà per tutto il giorno, banchi espositivi e attrazioni, con degustazioni gratuite di salumi di cinghiale e vini bergamaschi a cura di produttori e commerciati.

Non mancheranno i giri turistici con i pony, i burattini e i gonfiabili per i più piccoli. Ad animare la giornata sono in programma esibizioni di artisti di strada, danza, dj set e l'allegria della tradizione con la Compagnia «I Gioppini». In serata gran finale in musica con la band di Paolo Nicoli.
Info su www.lecinqueterredellavalgandino.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA