Appuntamenti di venerdì 21
Santo Jesus al Teatro alle Grazie

Dovrebbe essere un weekend tra sole e nuvole ma senza pioggia quello che ci attende. E il cielo coperto è previsto in primis domenica mattina 23 settembre, quando è il programma l'appuntamento più sentito del fine settimana, ovvero la Strabergamo che vedrà la partecipazione di migliaia di appassionati. La speranza è di avvicinare quota 10 mila. Strabergamo che sarà preceduta sabato 22 da «Aspettando la Strabergamo» dedicata soprattutto ai bambini con l'imperdibile merendona alle 16.

Da segnalare anche la riapertura, venerdì 21, del Teatro alle Grazie con il Santo Jesus, le numerose sagre paesane (molto gettonata la festa della taragna a Zogno), la Fiera di San Matteo a Branzi, con diverse attività anche per i più piccoli e gli ultimi giorni del Luna Park a Celadina. In città da segnalare pure, domenica 23, Borgo Palazzo in festa e il Tour delle Dimore storiche. Infine, per gli appassionati dei motori da non perdere, domenica 23, la mostra-scambio di auto e moto d'epoca all'Aeroclub di Orio al Serio.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
BREMBATE SOPRA, I 20 ANNI DELL'ORATORIO
Iniziative per festeggiare i 20 anni dell'oratorio San Giovanni Bosco, ore 20,45 incontro sul tema «Oratorio per un futuro migliore», sarà presente donMichele Falabretti, direttore del'Upee.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA
Dalle 19, nell'oratorio della frazione Sala, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 30 settembre.

CHIUDUNO, FESTA DELLA LEGA NORD
Dalle 19, polo fieristico, «Festa della Lega Nord», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 23 settembre.

FILAGO, FESTA PATRONALE A MARNE
Al centro parrocchiale di Marne, continua la festa patronale della «Madonna Mercede». Fino al 23 settembre, ogni sera dalle 19 servizio cucina con il tradizionale piatto di casonelli e musica dal vivo.

LEVATE, GH'ÉRA ONA OLTA A LEÀT
Ore 18,30, nella sala civica, inaugurazione della 2.a edizione di «Gh'éra ona olta a Leàt - Il dopolavoro e le tradizioni degli anni Cinquanta», ore 20,30 «W la balera» serata musicale con Gigi & Daniele. Dalle 19 è attivo il servizio ristoro, bar e cucina con il Gruppo alpini.

SERIATE, FESTA PATRONALE
Dalle 19 in piazza Donadori di Sangue, raduno di moto americane; area feste dell'oratorio, via Carozzi 19, apertura della cucina, ore 20,30 esibizione dei Mismountain Boys.

VALGOGLIO, FESTA DI SAN MICHELE
In località Colarete, dalle 20 festa della birra e musica.

VILLA D'ADDA, SAGRA ALPINA
Sede delle associazioni in piazza del Mercato, continua la sagra alpina in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19,30 servizio bar e cucina e tombolate. Ore 21 musica rock italiano con la band «Moko».

ZINGONIA, LA PRIMA NOTTE BIANCA
Dalle 21 in piazza Affari, intrattenimento musicale a cura del gruppo etnico senegalese, tra via Oleandri, corso Asia, bancarelle, animazione per bambini, al centro sociale punto ristoro con intrattenimento musicale.

FIERE
Provincia
BRANZI, FIERA DI SAN MATTEO
Ore 11,30, 8° Concorso «Casaro d'oro» Memorial Giacomo Midali, insediamento Commissione Onaf per la valutazione partite dei Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana; ore 14,30 incontro tecnico con i produttori e gli alpeggiatori.

ANNIVERSARI
Provincia
TERNO D'ISOLA, LA GARIBALDINA IN FESTA PER I 140 ANNI IN MUSICA
Ore 9 al campo sportivo, apertura della mostra fotografica sulla storia del gruppo folcloristico, a seguire visite dei ragazzi delle scuole.

CONVEGNI
Bergamo
LE NUOVE FRONTIERE DEL BULLISMO
Ore 14,30, auditorium del Collegio vescovile, via Garibaldi, seminario organizzato dall'associazione Iusit.net dal titolo «Le nuove frontiere del bullismo». I relatori si alterneranno nell'affrontare i fondamentali aspetti psico-giuridici.

Provincia
CLUSONE, MOSTRA ZOOTECNICA
Ore 21, al campo sportivo comunale San Lucio, seminario sul tema «Aspetti della caseificazione in alpe e valutazione delle prove di caseificazione effettuate durante il Corso di Operatore Casaro d'Alpeggio».


INAUGURAZIONI
Bergamo
RIAPERTURA DEL TEATRO ALLE GRAZIE
Nell'ambito delle celebrazioni per il 404° della trasfigurazione del Santo Jesus nella parrocchia prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, ore 18,30 cerimonia ufficiale di inaugurazione del Teatro alle Grazie con la benedizione del Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, l'intervento di mons. Valentino Ottolini e saluto del sindaco Franco Tentorio, ore 19 esecuzione di musiche verdiane del coro Canticum Novum diretto da Erina Gambarini con interventi dell'attore Maurizio Donadoni.

INCONTRI
Bergamo
BERGAMOINCONTRA
Piazzale degli Alpini, continua la 5.a edizione della rassegna organizzata da Comunione e Liberazione: ore 18,45, «Che cos'è l'uomo perché te ne curi? All'origine degli ospedali di Bergamo» con Maria Teresa Brolis, Carlo Nicola, Cinzia Zaninoni; ore 18,45 presentazione del libro «Abc - Percorso per l'apprendimento della lettoscrittura con l'aiuto delle fiabe» con la partecipazione delle insegnanti del Centro scolastico La Traccia; ore 20,45, presentazione del libro di Ambrogio Amati «Il mio destino è amore. L'affascinante vita di Camilla Bravi», ore 21,30 «May God Bles and Keep rock always» concerto con la BusyBlueBand.

CAMMINO VERSO LA SORGENTE
Ore 20,45, sala della Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni 30, incontro «Cammino verso la sorgente» con Milena Carrara Pavan su Raimon Panikkar.

FINANZA PER INDIGNATI
Ore 20,45, all'Urban Center di piazzale Alpini, presentazione del libro «Finanza per indignati» con l'autore Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

GIORGIA MELONI PRESENTA IL SUO LIBRO
Ore 18, sala Galmozzi di via Tasso 4, l'onorevole Giorgia Meloni presenta il suo libro «Noi ci crediamo» dedicato ai giovani che hanno saputo dimostrare che per raggiungere i propri obiettivi non è necessario portare un cognome importante.

LEZIONI DI SPELEOLOGIA
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, presentazione del XXXIV Corso di Speleologia a cura di Speleo Club Orobico.

PROGETTO PSICHE E RICERCA
Ore 20,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, incontro scientifico in occasione del decennale di attività del «Progetto Psiche e Ricerca» di Bergamo, con interventi di Giorgio Foresti e Marta Vigorelli.

Provincia
BONATE SOTTO, IMMIGRAZIONE PROBLEMA O RISORSA?
Ore 20,45, Centro socio culturale, via S. Giulia 3, incontro sul tema «Quale via per l'integrazione?» con la giurista Emilia Naldi.

CALCINATE, NOI CI CREDIAMO! IL LAVORO, LA FAMIGLIA E LA FESTA
Area feste di viale Olmi, apertura della manifestazione organizzata dall'Associazione nazionale «Amici di Pensare Cristiano»: ore 18 inizio della sfilata per le vie del paese seguita dall'esibizione della Fanfara Garibaldina; ore 20,30 tavola rotonda sul tema «I giovani pensano al lavoro, il lavoro pensa ai giovani?» con Aldo Cazzullo, giornalista del «Corriere della Sera», Nando Pagnoncelli, Michel Martone, Alberto Barcella, Marco Bellini, Rita Melocchi, Gianluigi Petteni, mons. Giulio Della Vite, don Franceco Poli; ore 22,30 musica con Angelo Baugini di Rtl 102.5. Attivo il servizio ristoro.

COSTA DI MEZZATE, FIATO AI LIBRI
Ore 20,45, anfiteatro comunale, via Roma 19 (in caso di pioggia nella sala consiliare), Atir Milano presenta «Dalla Russia con letture» con Mattia Fabris, Sandra Zoccolan, suoni di Paolo Livolsi.

LOVERE, MINO MARTINAZZOLI E LA POLITICA, SERATA CON IL CIRCOLO RUFFINI
Ore 20,30, sala degli affreschi dell'Accademia Tadini, piazza Garibaldi 5, l'on. Paolo Corsini, già sindaco di Brescia, presenta il suo libro «Mino Martinazzoli - Valore e limite della Politica». Organizza il Circolo culturale Giovanni Ruffini.

PARRE, IL LIBRO DI GIANFRANCO BRUSCHI
Ore 21, sala museale, piazza San Rocco, presentazione del libro «Un tragico pomeriggio di storia», un racconto autobiografico di Gianfranco Bruschi, accompagnato nella serata da Annamaria Piantelli.

SERIATE, IL LIBRO IN RICORDO DI BETTY AMBIVERI
Ore 18, all'Associazione Russia Cristiana in Villa Ambiveri, presentazione del libro «Betty Ambiveri: una storia nella Storia» nel 50° anniversario della morte, curato da Bianca Colnaghi.

TORRE DE' ROVERI, ARTE, MUSICA E VINO
Ore 18,30, associazione culturale enogastronomica «la Tinaia» alle cantine di «Tenuta Frizzoni», serata dedicata all'arte con le opere di Giovanni Bonaldi, musica jazz e degustazione di vini.

VERCURAGO, UN LIBRO SULLA VALLE SAN MARTINO
Ore 17,30, salone istituto suore Orsoline di San Girolamo alla frazione Somasca, presentazione del volume «Sotto il mantello di San Martino: storie di una valle di confine» a cura di Fabio Bonaiti e Gian Luigi Daccò.

VILLA DI SERIO, IL LIBRO DI ANTONIO BRENA
Ore 21, sala conferenze delle biblioteca, presentazione del libro «Le seduzioni di Bach» scritto dal direttore d'orchestra Antonio Brena.

MUSICA
Bergamo
IL BELISARIO
Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, apertura della 7.a edizione del «Bergamo Musica Festival», con la tragedia lirica in tre parti di Salvadore Cammarano «Belisario», musica di Gaetano Donizetti, maestro concertatore e direttore d'orchestra Roberto Tolomelli, orchestra e coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio Tartari, regia di Luigi Barilone.

Provincia
MARTINENGO, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa di Santa Maria dell'Incoronata, esibizione dell'organista francese Liesbeth Schlumberger, primo premio a Bordeaux 1989, docente al conservatorio di Lione. Ingresso libero.

RANICA, CONCERTO PIANISTICO
Ore 20,30, Villa Camozzi, esibizione del pianista ungherese Balazs Szokolay. Ingresso libero.

SAN GIOVANNI BIANCO, CULTURA A CASA CERESA
Ore 20,30, Casa Ceresa, «La realtà ha labbra che baciano a Morte» concerto di Maurizio Stefanìa.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA
Ore 21, a Villa Ambiveri, via Dante, esibizione di Ida Maria Turri (mezzo soprano) e Stefano Romani (pianoforte) «Se la musica è il cibo dell'Amore».

SOLIDARIETA'
Provincia
VILLA D'ALMÈ, CONCERTO MUSICALE «DI CUORE»
Ore 20,30 al teatro Serassi di via Locatelli, esibizione del Minicoro del Monterosso di Bergamo e dell'«Henry's friends choir» di Bergamo per i bambini del Bangladesh per l'associazione Gisella e Vittorio Pro Missioni onlus, in collaborazione con il Kiwanis Club Bergamo. Presenta Fabrizia Fassi.

TEMPO LIBERO
Bergamo
ASPETTANDO... LA STRABERGAMO
Dalle 16, apertura del Villaggio con giochi gonfiabili per bambini sul Sentierone; dalle 19 alle 22 3 Mastgerclass organizzate da Sportpiù.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola di Colle Aperto, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «L'inquisizione e le streghe», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected] Provincia

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 21, al Parco astronomico La Torre del Sole, serata «Equinozio d'autunno», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

CURNO, «STRADAFACENDO»
Apertura della manifestazione «Stradafacendo», ore 14, attività e giochi per le scuole dell'infanzia, con ritrovo al parco di via Pertini, ore 16 merenda al parco giochi di via Marconi, ore 16,30 presentazione del progetto «Diamoci una mano». Ore 20, performance artistica letture e musica a cura di Alice Guarente e Marco Scotti, ore 20,30 al Centro di aggregazione giovanile, seminario «Tu fai rete», relatori Maurizio Colleoni e Andrea Preda del CSV Bergamo.

MARTINENGO, MOSTRA INTERNAZIONALE E SEMINARIO DI FILATELIA
Alla struttura espositiva polivalente dell'Istituto sacra famiglia, via dell'Incoronata 1, ore 8,30 apertura della mostra dedicata esclusivamente alle scolaresche, ore 14 apertura della mostra al pubblico e del convegno commerciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA