Appuntamenti di domenica 30
Il rifugio Coca intitolato a Merelli

Sarà un weekend con il tempo incerto, venerdì dovrebbe essere bello, ma sabato è previsto cielo nuvoloso e domenica potrebbe piovere. Addio caldo, insomma. Del resto siamo entrati in autunno, anche se nell'ultima settimana di settembre resistono diverse allettanti feste paesane, come la sagra della taragna a Branzi o la sagra dell'uva a Pontida.

A Bergamo programma ricco domenica 30 con Passeggiar gustando sul Sentierone, la Festa del parco agricolo ecologico, la Pedal'Avis e il Tour delle Dimore storiche. E inoltre c'è sempre la possibilità di ammirare il museo e tesoro della Cattedrale in Città Alta.

Venerdì da ricordare l'apertura del Festival organistico internazionale, mentre sabato Patch Adams, medico americano, incontrerà medici, operatori sanitari, docenti, ricercatori e studenti. Sul Sentierone e nei pressi di Piazzale Alpini ci sarà una parata di clown, con abbracci gratis e flash mob. Infine, domenica, toccante appuntamento a Valbondione dove il Rifugio Coca sarà intitolato all'alpinista Mario Merelli (cerimonia spostata al Palamonti causa maltempo).

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
PASSEGGIAR GUSTANDO - MANIFESTAZIONE RINVIATA AL 21 OTTOBRE
La manifestazione in programma dalle 11 alle 17, sul Sentierone, con la 7.a edizione della festa del commercio e delle famiglia è stata rinviata al 21 ottobre causa maltempo.

Provincia
ALBINO, TORNANO I MADONNARI
Per tutta la giornata, sagrato del convento dei frati Cappuccini, «14o raduno francescano dei Madonnari», artisti che realizzeranno opere a gessetto sul tema «I colordi della madre».

AZZONICA, 30O DI FONDAZIONE DEL GRUPPO AIDO
Ore 9, ritrovo al centro parrocchiale, per festeggiare il 30o anniversario di fonzazione del gruppo Aido, ore 9,45 partenza del corteo per le via di Azzonica, ore 10,30, santa messa, ore 11,30, centro parrocchiale, interventi delle atuorita e consegna di riconoscimenti.

BRANZI, SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA
Dalle 9,30, in località Cagnoli prima edizione della Sagra della polenta taragna orobica, con pranzi, cene, percorsi del gusto e musica. La giornata sarà allietata dal folkloristico «Gli Alegher» e dal cantastorie Luciano Ravasio.

BRUSAPORTO, PRODUCE E COMMERCIA
Dalle 10 al Parco del Mercato, via Cattanea, 11.a edizione di «Brusaporto produce e commercia» con apertura degli stand, degustazioni di prodotti tipici locali, spazi-gioco per bambini e palestra artificiale di arrampicata, ore 16, saggio teatrale della scuola parimaria a cura della regista Giusy Cattaneo, ore 17 spettacolo di burattini, musica con il duo «Delio e Tepa».

CALCIO, GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 8, piazza Polivalente, ammssamento, ore 9.15, alzabandiera e inizio del corteo, al termine discorsi delle autorità e messa in parrocchiale alle 11, si concluderà con il pranzo dell'alpino.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA
Dalle 19, nell'oratorio della frazione sala, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 30 settembre.

CIVIDINO, FESTA DEL SANTUARIO
Al santuario messe alle 7, 8,30, 10,30, presieduta da mons. Luigi Stucchi, 16,30, 18, 19,30, in serata spazio al divertimento e concertto della banda cittadina a seguire spettacolo pirotecnico

FIORANO AL SERIO, I 120 ANNI DELLA BANDA
9,30, accoglienza della banda di Gordona all'oratorio, ore 10,15, corteo con la banda di Gordona e il Corpo Musicale di Fiorano alla Chiesa Parrocchiale, ore 10,30, messa accompagnata dalle musiche del Corpo Musicale di Fiorano e del Coro Venerdinote di Fiorano, ore 11,20, saluto alla popolazione da parte delle due Bande unite con esecuzione di alcuni brani sul sagrato della chiesa, ore 16, Teatro dell'Oratorio, concerto della Banda Musicale di Gordona.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DEL VOLONTARIATO
4.a edizione della festa del volontariato: ore 10 apertura degli stand ed esibizione del corpo musicale «Don Sennhauser»; ore 15 dogs parade con il gruppo Alfa, ore 16 «Zumba» con il gruppo «In Cordata»; ore 17 proiezione delle foto e proclamazione dei vincitori del concorso fotografico «Volontari in festa».

LEFFE, FIERA DEI SAN MICHELE
Per tutta la giornata, per le vie centrali del paese, «Fiera di san Michele», con bancarelle e attrazione.

LEVATE, GH'ÉRA ONA OLTA A LEÀT
Ore 14,30 giochi in piazza e merenda in oratorio per apertura dell'anno catechistico; ore 16 tornei di carte in sala civica, dimostrazioni di antichi mestieri.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Dalle 19, area feste, «Festa della protezione civile», con servizio ristoro, mostra del fungo, bancarelle di libri usati e intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 30 settembre.

PONTIDA, SAGRA DELL'UVA
Negli spazi delle varie feste, dietro la basilica di San Giacomo, a lato dell'ex statale, dalle 10 intrattenimenti vari, tra musica e gare di ballo. In funzione il servizio ristorazione con la possibilità di gustare vari piatti tipici.

SERIATE, FESTA PATRONALE DEL SS. REDENTORE
Ore 9, dall'oratorio «Pedalata insieme», ore 14,30 in oratorio, giochi di logica, abilità e creatività con gli artisti di «Ambaradan», ore 17 dalla chiesa parrocchiale, processione del Santissimo Redentore e solenne concelebrazione presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi, ore 20,30 chiusura della festa con ballo liscio all'oratorio.

TERNO D'ISOLA, FESTA CONTADINA
Per tutta la giornata in piazza 7 martiri, giornata all'insegna di arti e mestieri della tradizione contadina, con piatti nostrani, cucina locale, esposiziona di animai e atrezzi agricoli.

TORRE DE' BUSI, FESTA DI SAN MICHELE
Ore 15 messa nella chiesa parrocchiale officiata dal parroco don Marco Cornali, a seguire processione con la statua di San Michele per le vie del paese, al termine momento di festa in oratorio.

TORRE DE' ROVERI, FESTA PATRONALE
Ore 17,30 messa solenne presieduta dal parroco don Elio Mistri, a seguire tradizionale processione per le vie del paese con la statua di San Gerolamo, al termine benedizione.

UBIALE DI CLANEZZO, I 40 ANNI DELL'AVIS
Ore 9,15, con ritrovo al campo sportivo, corteo verso il monumento al donatore per depositare l'omaggio floreale, ore 10,30 celebrazione della messa alla chiesa di san Bartolomeo.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA NATURA, SAPORI MARCHIGIANI
Nell'antica piazzetta della contrada di Ogna, stands e pranzo a base di prodotti tipici delle Marche, con dimostrazione di tradizionali mestieri, saranno presenti le merlettaie di Offida, un mastro cartaio di Fabriano, gli artigiani della ceramica di Casteldurante, del Consorzio delle Grotte di Frassasi e artigiani cappellai di Montappone. Ore 11,30 aperitivo. E' prevista un'esibizione itinerante di tre gruppi filkloristici marchigiani: il «Città di Matelica» di Matelica, «La Mannola» di Amandola e «La Campagnola» di Monte Cosaro.

INAUGURAZIONI
Provincia
NEL RICORDO DI MARIO, IL RIFUGIO MERELLI AL COCA
Ore 11, intitolazione del rifugio Coca a Mario Merelli, ore 11,30 messa celebrata da mons. Mansueto Callioni; ore 12,30 pranzo al rifugio. Sarà presente il Coro Idica. Cerimonia spostata al Palamonti causa maltempo.

ANNIVERSARI
Provincia
BOTTANUCO, I 145 ANNI DEL GRUPPO «I SIFOI»
Ore 8,30 messa nella parrocchiale di San Vittore», ore 9,30 sfilata per le vie del paese a suon di musica, ore 12 pranzo in oratorio.

CALCINATE, I 40 ANNI DELL'AVIS
Ore 8 ritrovo al centro sociale di via Dante; ore 8,45 partenza del corteo accompagnto dalla banda di Bolgare «Papa Giovanni XXIII», arrivo al monumento ai caduti e ai soci avisini defunti per la desposizione dell'omaggio floreale, ore 10 saluto della Pedalavis provinciale di fronte all'ingresso dell'ospedale; a seguire messa nella chiesa parrocchiale alle 10,30 con la partecipazione della corale S. Maria Assunta, ore 12,30 pranzo sociale.

FIOBBIO DI ALBINO, 25° DELLA BEATIFICAZIONE DI PIERINA MOROSINI
Ore 8 e 10,30 messa, ore 20,30, messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, a seguire inaugurazione della nuova campana dedicata alla Beata che suonerè per la prima volta.

CONVEGNI
Provincia
BRACCA, RASSEGNA DEL TARTUFO
Ore 10 sala polivalente, apertura della mostra mercato, ore 11, seminario sul tema «I tartufi della Val Serina» e saluto delle autorità, ore 11,15 Andrea Bonucci parla su «Esperienze di coltivazione nel territorio bergamasco», ore 11,30 Virgilio Vezzola affronta il tema «Tartufi e tartuficoltura. L'importanza degli ecotipi locali»; ore 12 analisi sensoriale comparativa, ore 15,30, visita a una tartufaia della zona, ore 16,30 dimostrazione con cani, ore 17,45 dimostrazione pratica della preapazione del risotto al tartufo nero della Val Serina con lo chef Ezio Gritti.

INCONTRI
Bergamo
FESTA DEL PARCO AGRICOLOL ECOLOGICO
Dalle 9,30, via Gorizia e parco di via Tagliamento, mercato agro-alimentare e artigianale, ore 10 mini lezione di rilassamento duiato, ore 10,30 laboratorio del gusto, ore 10,30 partenza in carrozza con cavalli e in bicicletta da piazza Pontida per rievocare il Pellegrinaggio storico dalla città al Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano, ore 12 aperitivo, ore 14,30 mercatino dell'usato a cura del Circolo Arcibloom, ore 16 merenda, ore 18,15 concerto musicale del gruppo Dry & Dusty, ore 19 cena.

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividicini, nei locali dell'antica Zecca in Città Alta, «Omaggio al teatro bergamasco di figura» con Pierantonio Volpini e Umberto Zanetti.

Provincia
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, IL ROMANICO REINTERPRETATO
Ore 20,30 chiesa di san Tomè, Almenno san Bartolome e chiesa di san Giorgio , Almenno san Salvatore, priezione video «In somniis video», il Romanico letto e reinterpretato in chiave contemporanea attraverso le videoinstallazioni di sei studenti dell'Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

ARCENE, GIORNATA DELLE ASSOCIAZIONI
In piazza Civiltà Contadina, ore 16 vetrina dei progetti e delle iniziative delle associazioni del comune, ore 17,30 sala consiliare, presentazione progetto «Affido familiare», ore 20,30, sfilata di abiti da sposa.

MERCATINI
Bergamo
MERCATO DELL'ARCIBLOOM
Dalle 14, via Gorizia, mercato dell'Arcibloom.

Provincia
SAN PELLEGRINO TERME
Dalle 8 alle 18, viale Papa Giovanni XXIII, mercatino dell'antiquariato organizzato dall'Associazione Origini.

Musica
Provincia
ALMENNO SAN BARTOLOMEO, MUSICA E TERRITORIO
Ore 17, chiesa di san Tomè, esibizione del Trio Ars Antiqua.

URGNANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, Castello Albani, per la rassegna «MusicalMenteInComune» esibizione del chitarrista Diego Salvetti in musiche latino americane e flamenco.

SOLIDARIETA'
Bergamo
BOTTONI CHE FATICA!
In piazza Vecchia è presente la bancarella di volontariato che propone graziosi manufatti decorati con bottoni, a cura di «Amiche per la vita onlus» in collaborazione con Acmt-Rete.

LA PEDALAVIS
Prima edizione di Pedal'Avis, la cicloturistica della solidarietà promossa da Avis: ritrovo alle 8 al parcheggio di via Gleno in prossimità della Casa di riposo, ore 9,15 partenza con arrivo in viale Papa Giovanni XXIII.

Provincia
PONTE SAN PIETRO, RADUNO BANDE
Ore 14,30 grande raduno bandistico con il Gruppo campanari di Bergamo che arriva in piazza Libertà dopo aver percorso le vie di Locate, Briolo e Ponte, nello stesso momento sfilata delle bande musicali con partenza da diverse zone del paese, al termine raduno di tutte le bande in piazza Libertà, dove dopo il benvenuto del sindaco Valerio Baraldi e il saluto delle autorità presenti, eseguiranno un brano. Il ricavato delle offerte sarà devoluto alla ristrutturazione all'acquisto degli arredi della scuola terremotata di Cavezzo in provincia di Modena.

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

DIMOREDESIGN 2012
Tour delle Dimore storiche con apertura al pubblico di Palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), Palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), Casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e Villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari: 10,30-12 e 14,30-18,30.

DIMOSTRAZIONI DI SCHERMA
Dalle 17, al Quadriportico del Sentierone, dimostrazioni di scherma con gli atleti della Bergamasca Scherma Creberg.

FESTIVAL DEGLI SPAZI AL MONTEROSSO
17.a edizione del festival: ore 15 Royal Rumble, giostra di carrelli; dalle 17 esibizioni di gruppi musicali, ore 20 pizzata e spettacolo.

Provincia
BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 15, al Parco astronomico La Torre del Sole, Osservazione del Sole al telescopio, ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», ore 17,30 proiezione al Planetario del film-documentario «I buchi neri».

CAPRINO BERGAMASCO, TOMBOLATA
Ore 16, teatro San Biagio dietro la chiesa parrocchiale, 1.a tombolata d'autunno per inizio anno catechistico con ricchi premi.

COLOGNO AL SERIO, TROFEO OSVALDO RAFFAINI
All'oratorio San Giovanni Bosco: al mattino prove ed esibizioni di veicoli radiocomandati, soprattutto auto e aerei. Ore 15, inizio delle gare, ore 18 premiazioni.

COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO
Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

FIOBBIO DI ALBINO, MUSEO BEATA MOROSINI
Piazza beata P. Morosini, chiesa parrocchiale, apertura del museo beata Morosini dalla 15 alle 18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTE NOSSA, VISITE GUIDATE AL MAGLIO MUSEO
Dalle 14 alle 18, visite guidate al maglio museo.

ROMANO DI LOMBARDIA, MOSTRA DI FUNGHI
Sotto i portici di via Colleoni, 18.a mostra micologica.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SARNICO, DEGUSTAZIONE DI CASTAGNE
Ore 14, piazza XX settembre, organizzata dai volontari autoambulanze Basso Sebino, degustazione di Castagne.

SPINONE AL LAGO, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo in piazza Valzelli, visita guidata a cura del Gruppo guide turistiche Città di Bergamo.

UTILITA' SOCIALE
Bergamo
LA GIORNATA DEL CICLAMINO
Dalle 9 alle 12, agli Ospedali Riuniti di Bergamo, Unità Dipartimentale di Reumatologia e Medicina Generale 1, largo Barozzi 1, controlli gratuiti. Sarà presente un gazebo per la vendita di ciclamini per sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla Sclerodermia.

Provincia
TREVIGLIO-CARAVAGGIO, GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE
Dalle 9 alle 12,30, nei poliambulatori di cardiologia, al piano terra dell'Ospedale Treviglio-Caravaggio, elettrocradiogrammi gratuiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA