Tornano a Gandino 
i Giorni del Melgotto

Tornano dall'11 al 14 ottobre «I Giorni del Melgotto» a Gandino. Negli ultimi anni la crescita è stata particolarmente importante, con un moltiplicarsi di prodotti che vedono in prima fila il Biscotto Melgotto e la Spinata.

Tornano dall'11 al 14 ottobre «I Giorni del Melgotto» dedicati al Mais Spinato di Gandino e alla sua valorizzazione. Negli ultimi anni la crescita (anche in senso letterale) è stata particolarmente importante, con un moltiplicarsi di prodotti che vedono in prima fila il Biscotto Melgotto e la Spinata, una sorta di focaccia servita con salumi e prodotti di stagione.

Si parte giovedì 11 ottobre alle 20.45 presso la Biblioteca Civica, dove si terrà un incontro tecnico fra quanti hanno intrapreso la coltivazione, presente il referente scientifico Paolo Valoti del CRA-MAC di Bergamo. Venerdì 12 ottobre, sempre in Biblioteca alle 20.45, toccherà ai racconti di vita di campagna a cura del Gruppo «Civiltà Contadina» di Pagazzano, che metterà in mostra anche una serie di mezzi agricoli d'epoca. Verrà ricordato anche il cinquantesimo del film «Gandino nei secoli» del 1962, con immagini di una Gandino d'altri tempi e la possibilità di acquistarne copia in DVD.

Sabato 13 ottobre, alle 16.15, si terrà la tradizionale scartocciatura delle pannocchie davanti al Municipio, con animazione folk del gruppo «Gli Zanni» e merenda per i ragazzi a base di pane Garibalda, preparato da Giacomo Zucca. Alle 20.45 presso l'Oratorio di Cirano, è in programma la commedia dialettale «Metonga öna preda sura» della Compagnia Patelli di Gaverina. Domenica 14 ottobre, alle 11.30, la degustazione di chiusura con la presentazione di due particolari novità: il Gelato al Melgotto, proposto dal Ristorante Centrale con la consulenza della Gelateria Franca di Albino e il Fior di Spinato Dark, preaparato con solo mais, cioccolato e pere da Daniela Gusmini del Baraonda di Cirano. Nel pomeriggio alle 14 la castagnata del CAI Val Gandino.

Info dettagliate su www.gandino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA