Tutti gli appuntamenti
di domenica 3 marzo

Domenica intensa per Bergamo: si svolgerà la tradizionale e famosa sfilata di Mezza Quaresima che riempirà il centro di colori e festa. E poi a Treviglio da non perdere la rievocazione storica per la Madonna delle Lacrime, oltre a musica, marcatini e incontri culturali.

Domenica intensa per Bergamo: si svolgerà la tradizionale e famosa sfilata di Mezza Quaresima che riempirà il centro di colori e festa. E poi a Treviglio da non perdere la rievocazione storica per la Madonna delle Lacrime, oltre a musica, marcatini e incontri culturali.

MANIFESTAZIONE


SFILATA DI MEZZA QUARESIMA
Tradizionale sfilata di mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida con «Rasgamènt de la Égia». Ore 10, sotto i portici di Piazza Pontida, mostra dei bozzetti realizzati dagli studenti della Scuola d'arte «Fantoni». Dalle 10 alle 12, gli studenti stessi saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti. Ore 15, da piazza Marconi (stazione ferroviaria), partenza della sfilata dei carri allegorici diretta in viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocapa, via Quarenghi, via Spaventa, via Tiraboschi, largo Porta Nuova, piazza Matteotti, via XX Settembre, piazza Pontida, termine in via Moroni, angolo via Previtali. Ore 17,30, in Piazza Pontida, spettacolo di intrattenimento. Ore 18 in piazza Pontida, premiazione dei bozzetti, lettura della poesia del «Testament de la Egia», a seguire premiazione dei carri/gruppi, ore 18,30 gran finale con il «Rasgamént de la Egia» durante il quale verranno bruciati i tagli della sanità.


RIEVOCAZIONE STORICA

TREVIGLIO, «MIRACOL SI GRIDA»
Ore 15, dalle vie Roma, Galliari, San Martino e Sangalli, partenza dei cortei per la rievocazione storica «Miracol si grida» a ricordo dei fatti del 1522 quando le truppe del generale Lautrec risparmiarono la città dopo le lecrime della Madonna. Ore 16,15 all'inizio di via XV Aprile arrivo del corteo, con i popolani che annunciano il miracolo a Serbelloni e a Lautrec; ore 16,30 in piazza del Santuario evento finale davanti all'immagine miracolosa. Tra i figuranti anche il sindaco e il suo vice. In concomitanza, negozi aperti.


FIERE

MAPELLO, FIERA DEL LIBRO AL «CONTINENTE»
Al centro commercial il Continente «Fiera del libro», aperta fino al 10 marzo. Ore 15,30, spettacolo «Storie di carta e di fantasia», ore 18, presentazione del libro «Conoscere le piante medicinali» di e con Andra Lugli.


INCONTRI

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini nell'Antica Zecca, via Donizetti 18A, Mimma Forlani presenta in anteprima la silloge «Rustici impasti», introduzione di Laura Bosio, presentazione di Umberto Zanetti e letture di Aide Bosio.

SEDRINA, ASSEMBLEA CACCIATORI
Ore 9, sala consiliare, assemblea annuale dell'associazione cacciatori di Sedrina. 


MERCATINI

MERCATINO DELL'ARCIBLOOM
Dalle 14 fino a tarda notte, via Gorizia 17, mercatino dell'Arcibloom.

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8,30 alle 17, alla cascina Fuì, «Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MERCATINO A GRASSOBBIO
Dalle 8 alle 19, in via Roma, mercatini.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 9 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

MERCATINO A SAN PELLEGRINO TERME
Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell'antiquariato.

MERCATINO A SOTTO IL MONTE
Dalle 9 alle 18 in piazza Caduti, mercatino dell'antiquariato. 


MUSICA

GANDINO, PRIMAVERA MUSICALE
Ore 21, Salone della Valle, «Primavera musicale della val Gandino» con l'esibizione di Buford Pope (Svezia) e Max Malavasi (Italia).

PONTERANICA, LA MUSICA DI ALDO LUNDARI
Ore 18,30 al BoPo, Aldo Lundari accompagnato da Vanni Terzi, Giorgio Marinoni, Giacomo Carveni, Daniela Petrò e Lele Maniscalco.


E DA NON PERDERE

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 15, ritrovo piazza fra Tomaso da Olera, visite guidate al borgo medievale, alle chiese ed al Polittico di Cima da Conegliano.

BREMBATE SOPRA, TORRE DEL SOLE
Ore 15, osservatorio astronomico della Torre del Sole, visita guidata all'osservatorio, ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», ore 17,30 proiezione del film documentario «Buchi neri».

COLOGNO AL SERIO, FIGURINA PARTY
Ore 16, oratorio san Giovanni Bosco, «Figurina party», giornata dedicata allo scambio di figurine.

LOVERE, PISTA DI PATTINAGGIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura del palazzetto del ghiaccio con la possibilità di pattinare tutti i giorni. Orari: dal lunedì al venerdì 16-18 e 20-23,30; il sabato 14-18 e 20-23,30; la domenica 10-12; 14-18 e 20-23,30. Ingresso 5 euro, noleggio dei pattini 2 euro, per scuole, gruppi e oratori orari e prezzi speciali. Info: 035.983810.

© RIPRODUZIONE RISERVATA