Gli appuntamenti di domenica 10
«Cioccolandiadue» a Ponte S. Pietro

Diciamo subito che non sarà un weekend esaltante sul piano delle previsioni meteorologiche in quanto forse domenica sarà asciutta ma del sole non ci sarà nemmeno l'ombra. Pescando qua e là tra le proposte ricordiamo Bergamo Film Meeting, «Cioccolandiadue» a Ponte San Pietro, la Fiera del libro a Mapello e diversi, interessanti appuntamenti musicali.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
COMONTE DI SERIATE, VEDOVE CATTOLICHE
Ore 9,15,Istituto Sacra Famiglia, festa patronale dell'associazione Vedove Cattoliche con relazione della giornalista Susanna Pesenti, ore 11,15, messa presieduta dall'arcivescovo Gaetano Bonicelli. Nel pomeriggio spettacolo teatrale.

PONTE SAN PIETRO, «CIOCCOLANDIADUE»
Nel centro storico «Cioccolandiadue», manifestazione dedicata al cioccolato e promossa dall'associazione «Il commercio per Ponte» con la presenza di maestri cioccolatai attesi da Piemonte, Lombardia e Veneto che esporranno i loro prodotti lungo le vie del centro. A corollario della manifestazione, laboratori interattivi, concorsi, letture e spettacoli. Oggi ambientazioni sceniche con maschere veneziane e alle 16 sul ponte vecchio, il panino di cioccolato «lungo un ponte».

SCANZOROSCIATE, GIORNATA INTERCULTURALE
Ore 15,30, auditorium della Fondazione Piccinelli, «Giornata interculturale», con i dipendenti stranieri e aperta a tutti con la recita del Rosario, a seguita santa Messa, celebrata dal cappellano don Adelio Coter, animata dal coro dei volontari dell'associazione «Dolce presenza», al termine, rinfresco, con specialità tipiche dei vari paesi di provenienza preparate e offerte dai dipendenti.

CELEBRAZIONI
Bergamo
PARROCCHIA DELLE GRAZIE, TRIBUO DEL SANTO JESUS
Nella chiesa prepositurale di S. Maria Immacolta delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, triduo in onore della miracolosa icona del Santo Jesus. Ore 7, Messa celebrata nella cappella annessa alla chiesa, ore 8,30, 10, 11,30, 17 e 18 Messe in chiesa, al termine breve processione verso la cappella con recita delle preghiere per ottenere l'indulgenza plenaria.

CELEBRAZIONI LITURGICHE
Bergamo
MESSA IN SUFFRAGIO PER I DISPERSI E CADUTI IN GUERRA
Ore 11,30, chiesa della Madonna dello Spasimo (Santa Lucia), via XX Settembre, messa in suffragio dei caduti e dispersi in guerra.

FIERE
Provincia
MAPELLO, FIERA DEL LIBRO AL «CONTINENTE»
Al centro commercial il Continente «Fiera del libro», aperta fino al 10 marzo. Ore 15,30, spettacolo «Gioppino e la vendetta della strega Maccherona».

INCONTRI
Bergamo
BERGAMO FILM MEETING
31.a edizione di «Bergamo Film Meeting», concerto internazionale di lungometraggi: ore 9,30, auditorium di piazza della Libertà, inizio delle proiezioni; ore 15, al Meeting Point di piazza della Libertà, «Cinema lavori in corso! Impariamo insieme a realizzare i giochi ottici», laboratorio a misura di bambini per provare a dare movimento alle immagini; ore 18 incontro con lo scrittore Fabio Cleto; ore 22 concerto con i Fodistràss Folk Band, ore 21,30, al «The Blank», via Quarenghi 50, «A cena con l'artista: Regina Pessoa».

LA DOMENICA DEI BAMBINI IN LIBRERIA
Ore 16, laFeltrinelli, via XX Settembre 55, presentazione e lettrura del libro «Fiammetta la strega imperfetta».

SEMINARIO DI SCRITTURA
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, associazione culturale «Il Paese che non c'è», seminario tenuto da Silvia Gilardi della scuola Holden per insegnare ai futuri scrittori cinque preziosi consigli.

Provincia
VERDELLO, READING LETTERARIO
Ore 16, biblioteca di Piazza mons. Chiodi, reading letterario «Il cerchio delle donne», accompagnato dal trio vocale «Canti sognanti».

Mercatini
Provincia
CALOLZIOCORTE
Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello.

CARAVAGGIO, FIERA DEL GUSTO
Per tutta la giornata in viale Papa Giovanni XXIII, appuntamento con il mercatino «Fiera del gusto». Musica Bergamo DRUSO Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, serata con Paso, Nico e Handy.

FESTA DELL'ASSOCIAZIONE MANO PER MANO
Ore 19, Agorà del Polaresco, serata benefica con live di PLX Souls, Mediocri e Cobbiestones.

LA VEDOVA ALLEGRA
Ore 15,30, teatro Donizetti, piazza Cavour, operetta di Franz Lehàr «La vedova allegra» librettisti Victor Leon e Leon Stein, regia Franco Pulvirenti, con la Compagnia dell'Oniro, con Diego Parassole e Cosetta Gigli. MAITE Ore 21, Maite, canzoni pololari con i Fodistrass.

Provincia
DALMINE, SERATA CARTOON AL BOBADILLA
Ore 21,30 al Bobadilla, via Pascolo 34, serata con Enzo Draghi e le sue sigle dei cartoni animati degli anni '80.

PONTERANICA, APERITIVO AL BOPO
Ore 18,30, al BoPo, aperitivo in musica con Peppe & Assistant.

SOLIDARIETA' BERGAMO
Bergamo
LA GARDENIA DELL'AISM
In via XX Settembre, stand dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla con vendita di una gardenia per sostenere la ricerca. L'iniziativa si svolge anche in numerosi paesi della provincia.

TEMPO LIBERO
Bergamo
ORTO BOTANICO
Ore 16, Orto Botanico, scalette di Colle Aperto in occasione della festa della donna, iniziativa dal titolo «La mimosa e altre piante nella storia delle donne e degli uomini».

Provincia
COLOGNO AL SERIO, ATELIER CREATIVO
Ore 15, oratorio, atelier creativo «Impara l'arte e mettila da parte», iniziativa, per bambini delle scuole materne, elementari e medie con la creazione di giochi di carta....

GANDINO, FIERA DI SAN GIUSEPPE
Per tutta la giornata nel centro storico, «Fiera di san Giuseppe», bancarelle, attrazioni e area ristoro con prodotti tipici.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino con visita guidata.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta fino al 24 marzo. Orari: feriali 16-18; il sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.

UTILITA' SOCIALE
Bergamo
CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

Provincia
STEZZANO, SALUTE AL... CENTRO
Dalle 15 alle 19, centro commerciale Le Due Torri, «Salute al… Centro», possibilità di chiedere consulenze ad esperti in diversi campi, dermatologia, cardiologia, logopedia, odontoiatria, psicologia, medicina estetica, ortopedia, veterinaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA