Mercatini e arte sul Sebino
Ecco cosa fare in queste feste

A Sarnico il mercatino enogastronomico e artigianale, apre la Galleria Tadini e i battelli navigano regolarmente. Il meteo non aiuta ma il Sabino attende turisti e visitatori per queste giorni di festa.

Più nuvole che sole, e non sono solo le previsioni del tempo. Purtroppo il weekend di Pasqua non si annuncia sereno per gli operatori turistici del Sebino, anche se in controluce qualche segnale di speranza si vede. Partiamo allora da questi: all'ufficio Iat di Lovere, nel mese di marzo (fino a giovedì) sono passati più visitatori a chiedere informazioni rispetti a quelli del 2012: 861 quest'anno, 825 l'anno scorso; quasi esclusivamente italiani (798), ma anche qualche tedesco (10), francese, inglese, olandese e spagnolo (sei per ogni nazionalità).

Dallo scorso weekend è entrato in vigore anche l'orario primaverile della Navigazione lago d'Iseo che sta portando i primi battelli, il sabato e la domenica, a Sarnico dove il presidente della Pro Loco Lorenzo Bellini spiega: «Non abbiamo grandi eventi in programma, solo il mercatino enogastronomico e artigianale che andrà avanti fino a Pasquetta. I grandi numeri dei turisti li aspettiamo per i prossimi mesi».

Per quanto riguarda le iniziative si segnala a Lovere l'apertura dell'Accademia Tadini:sabato dalle 15 alle 19, domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Grazie al contributo del Comune l'ingresso domenica e il giorno di Pasquetta è gratuito. Per la camminata di Pasquetta, sempre se il tempo tiene, sempre a Lovere c'è la possibilità di partecipare lunedì alla messa che alle 11,15 verrà celebrata al santuraio di San Giovanni a cui seguirà una giornata di giochi e animazioni. Poi lunedì scatta anche il festival di teatro religioso Crucifixus: a Pisogne l'apertura della rassegna è affidata all'attore bergamasco Alessio Boni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA