Redona, i fumetti
dietro le quinte

“Giù la maschera supereroe”. Tre appuntamenti al cinema, una mostra e un laboratorio per scoprire il “dietro le quinte” dei fumetti e dei suoi personaggi. L'iniziativa ha la sua base nel quartiere di Redona e vede coinvolti Qoelet cineteatro, Polo civico di Redona, l'associazione Arte e fumetto orobico, il centro Edonè, l'associazione Le Piane e fondazione Cariplo.

Il primo appuntamento al cinema Qoelet in via Leone XIII è fissato giovedì 4 aprile alle 20,45 con la proiezione di “Batman il cavaliere oscuro” presentato da Max Zazzi dell'associazione Arte e fumetto orobico che introdurrà gli spettatori al mondo delle storie a strisce. L'11 aprile sarà la volta degli “X Men” presentato da Stefano Tomelleri, docente di sociologia dell'università di Bergamo che punterà l'attenzione sui personaggi dotati di superpoteri: ”Il fascino della fragilità: riflessioni sulla natura umana dei supereroi”.

Il terzo appuntamento è riservato al film “Watchmen” e verrà introdotto da Gianlorenzo Barollo, giornalista de L'Eco di Bergamo, con una riflessione sui temi cardine della libertà e della giustizia nelle storie a fumetti: “Chi controlla i controllori?” Dal 14 aprile al 1 maggio all'Edonè si potrà visitare la mostra “Che fai fumetti?” che avrà come protagonisti giovani autori di fumetti.

A corredo dei questi incontri c'è l'Officina del fumetto, iniziativa rivolta ai ragazzi del quartiere con più di 14 anni. Si tratta di sei incontri di due ore ciascuno studiati per illustrare le tecniche del racconto disegnato.

Per informazioni è possibile fare riferimento all'Edonè 3929271755 o alla segreteria dell'oratorio di Redona tel. 035/343507.

© RIPRODUZIONE RISERVATA