Tutti gli appuntamenti
di domenica 2 giugno

Dal Palio di Città Alta alle Nottole che esplorano le nostre bellezze sotterranee. E poi un giro alle grotte della provincia o un salto al Parco Avventura. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età in questa prima domenica di giugno.

Dal Palio di Città Alta alle nottole che esplorano le nostre bellezze sotterranee. E poi un giro alle grotte della provincia o un salto al Parco Avventura. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età in questa prima domenica di giugno.

CELEBRAZIONI


VILLA DI SERIO SALUTA LA MADONNA PELLEGRINA DI FATIMA
Nella chiesa prepositurale ultimo giorno della sosta della Madonna pellegrina di Fatima, ore 7 recita del Rosario, ore 7,30 Messa, ore 9 Messa al santuario, ore 10,30 Messa a conclusione dell'anno catechistico, ore 14,30 recita del Rosario, ore 15 concelebrazione di saluto a Maria presieduta da mons. Gaetano Bonicelli, vescovo emerito di Siena, animerà la concelebrazione la Corale S. Stefano, a seguire processione con la Statua della Madonna fino al campo sportivo per la sua partenza in elicottero. Ore 18,30 Messa nella chiesa parrocchiale.


FESTE E TRADIZIONI

FESTA DEL CORPUS DOMINI
Ore 17, chiesa del Carmine, Città Altra, «Festa del Corpus Domini, momento di preghiera nell'Adorazione Eucaristica.

FESTA DELLA COMUNITA AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI
Oratorio del Villaggio degli Sposi, festa della comunià, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 9 giugno.

FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO DI PADOVA
Parrocchia di S. Antonio di Padova, piazzale S. Antonio 8, festa in programma fino al 13 giugno. Ore 9 «10 ore di sport» fino alle 19; ore 12,30 e 19,30 apertura ristorante self service e bar, pizzeria, dalle 20 tornei serali di «beach volley» e «beach soccer», dalle 20,30, tombola e giochi.

LA FESTA È A LONGUELO
In oratorio, continua la 13.a edizione dell'iniziativa «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e mostra di pittura a cura del soci del Circolo artistico bergamasco, sul tema «Longuelo». Ore 21,15, melodie immortali con Delio ed Ester.

ALBINO, SAGRA DI CASALE
Alla Casa della comunità di Casale, chiusura della sagra parrocchiale. In serata, apertura del servizio nristoro, musica e intrettenimenti.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DI PRIMAVERA
Dalle 14, al parco di San Carlo e degli alpini di via Piusano, festa della primavera con giochi per bimbi, punto ristoro e concerto.

BARZANA, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Nella zona del campo sportivo, festa della Protezione civile in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere piatti tipici locali, intrattenimenti musicali, gonfiabili per bambini e servizio pizzeria.

BREMBATE, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio, ore 17,30 incontro con il cantautore Riccardo Maffoni, vincitore di Sanremo Giovani 2006, ore 20,45 serata musicale. È in funzione un servizio bar e pizzeria.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al centro scolastico, continua la 13.a edizione della festa in programma fino al 9 giugno. Ore 11,15 messa in auditorium, ore 14 inizio tornei, ore 18 «The Wizard of Oz» musical in in lingua inglese, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21, in auditorium, «Uno spettacolo di liceo. Una bellezza per tutti».

CALOLZIOCORTE, FESTA AL PASCOLO
Dalle 19, Pascolo, festa della Sacra Famiglia, con servizio ristoro, bar, intrattenimento per bambini e musica. Aperta fino al 9 giugno.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE DI FOPPENICO
Ore 18, chiostro maggiore del Lavello, messa solenne per la festa patronale di Foppenico, a seguire processione verso la parrocchiale e benedizione eucaristica.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, SAGRA ALPINA
Al campo sportivo parrocchiale, 30° Sagra alpina in programma fino a domenica 2 giugno. Tutte le sere cucina casalinga, pizzeria con forno a legna e ricche tombole.

CASIRATE, ALPINI IN FESTA
Al Palagerundium di via Industria, chiusura della 7.a edizione della «Festa Alpina». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, RUSIO IN FESTA
6.a edizione della festa: ore 12 e 19 apertura cucina, pomeriggio in compagnia con giochi vari ed hobbisti e artigiani all'opera.

CHIUDUNO, CORTEO STORICO
Dalle 15,30, per le vie del paese, tradizionale «Corteo storico» in costumi d'epoca organizzato dal Gruppo storico Chiuduno insieme a volontari e associazioni localli.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Ore 12 apertura del centro, ore 14 laboratori artigiani, ore 14,30 sfilata del corteo storico per le vie del paese, ore 15 conferenza con prenotazione: il popolo del Peyote, ore 17 canti e danze del gruppo Trata Nurata, ore 17,30 incontro dell'assemblea dei popoli indigeni del mondo, ore 20,30 conferenza «Il peyote» Pianta sacra, ore 21,15, canti e danze tradizionali del gruppo Taymir, ore 21,45 danze e seminari odel gruppo «Tamburi del Caucaso», ore 22,30 conferenza «La cultura di Taymir Repubblica Russa».

CLUSONE, FESTA DELLE FAMIGLIE NUMEROSE
Alla Casa dell'Orfano, via mons. Antonietti, ritrovo delle famiglie tra le 10,30 e le 11,30, pranzo al sacco, nel pomeriggio giochi, tornei e simpatiche gare per i bambini e i ragazzi, gli adulti potranno scambiarsi informazioni riguardo alle convenzioni in atto, alle opportunità di gruppi d'acquisto e alle proposte estive. Ore 17 messa.

COLOGNO AL SERIO, IL PAESE SENZA ERRORI
Dalle 10 alle 19, piazzale Mercato, festa «Il paese senza errori», creativi in movimento, manifestazione per bambini da 0 a 14 anni e famiglie.

FONTANELLA, FESTA ALPINA
Al parco di via mons. Galimberti, chiusura della festa alpina: dalle 20,30 si balla con «Davide».

GRASSOBBIO, CAPANNELLE IN FESTA
Nella piccola frazione, chiusura della manifestazione «Capannelle in festa», organizzata dalla comunità parrocchiale. In serata, apertura del servizio ristoro, animazione e gonfiabili. Ore 16, giochi in scatola con «Liberaludo» e in serata, estrazione dei biglietti della lotteria.

LUZZANA, FESTA DELLA CULTURA
Per tutta la giornata, al Castello Giovannelli e al Museo d'arte comtemporanea Meli, fiori protagonisti della «Festa della cultura», con mostra mercato di pittura e scultura, mostra fotografica di Maurizio Raffa, visite guidate al museo e al parco del Gigante. Ore 18,45, spettacolo teatrale itinerante «L'amor non è polenta»; al termine, apertura del servizio ristoro e premiazione dei vincitori del concorso balcone fiorito.

MAPELLO, VALTRIGHE IN FESTA
Al Centro pastorale «Don Luigi Rota», chiusura della festa della frazione Valtrighe. Ore 18, saggio di ballo del gruppo «Latin girls style». Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi e animazione. In serata, musica con l'orchestra «I Phonix».

MOZZANICA, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Dalle 14, la parco degli alpini, festa delle associazioni e del volontariato, dalle 15 alle 16 camminata-biciclettata lungo la ciclabile del Serio.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, tradizionale festa in stile tirolese con musica live ogni sera. Fino al 23 giugno.

PEIA INSIEME
All'oratorio Giovanni XXIII, chiusura della 9.a edizione di «Peia insieme». In serata, apertura del servizio ristoro, musica e animazione. Oggi sono in programma anche visite guidate alle chiese delle varie contrade e alla parrocchiale.

SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO
Dalle 8,30 raduno di auto e moto d'epoca e giochi gonfiabili per i bambini. Dalle 15 musica rock non stop.

SARNICO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio S. Filippo Neri, continua la «Festa dell'oratorio», in programma fino al 9 giugno. Ore 10,30, S. Messa; al termine, pranzo comunitario. Ore 14, grande gioco per famiglie nelle vie del paese. Inoltre, sotto il portico del cineteatro Junior, esposizione dei quadri del corso di pittura. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SEDRINA, FESTA DELLA MADONNINA
Sulla mulattiera che da Sedrina porta alla frazione Cler, tradizionale «Festa della Madonnina», organixzzata dagli alpini. Ore 11,15, alzabandiera; ore 11,30, celebrazione della S. Messa; al termine, apertura del servizio ristoro; nel pomeriggio, giochi e animazione.

SERIATE IN FESTA PER S. GIUSEPPE
Nell'area feste posta alle spalle della chiesa parrocchiale, continua la festa di S. Giuseppe; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro e inrattenimenti vari; Nel pomeriggio, calciobalilla, agility dog e ballo liscio.

SOTTO IL MONTE, BAR SPORT IN FESTA IN RICORDO DI GIANFRANCO PASINETTI
In via Aldo Moro 22, centro sportivo: dalle ore 10 sfilata di vespe d'epoca per le vie del paese, al termine resteranno in esposizione nello spazio interno del centro sportivo; ore 12,30 griglkiata, ore 16 quadrangolare femminile di calcio a 5 organizzato in collaborazione con l'associazione «Il sole onlus», madrina del torneo Siria De Fazio del Gf9, in campo anche la cantante Laura Bono, ore 16 vespe elettriche Peg-perego, ore 19 grigliata serale, ore 20,30 musical dal vivo.

TERNO D'ISOLA, FESTA DI PRIMAVERA IN PIAZZA
Dalle 14,30, area antistante il palazzo comunale, tradizionale «Festa di primavera» organizzata dall'associazione «Le Gru di Sadako» con giochi gonfiabili, dolci e frittelle per tutti.

TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Allo stand dell'oratorio S. Giovanni Bosco, in viale dell'Aeronautica, festa dell'oratorio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, cucina tipica bergamasca, giochi vari, tombolare e ruota della fortuna.

URGNANO, «GIOVANINFESTA»
All'oratorio San Giovanni Bosco, continua «Giovaninfesta», con sport, spettacoli, incontri e buona cucina organizzati dal centro giovanile in occasione della chiusura dell'anno catechistico.Fino al 9 giugno.

VILLA D'ALMÈ, UNA GIORNATA INSIEME
Manifestazione sportiva organizzata dalla «Società ciclistica Villa d'Almè», in collaborazione con la famiglia Ghisalberti: dalle 9,30 prove di arrampicata e e gara di skiroll su un circuito misto di poco più di 2 km, con partenza e arrivo in via Aldo Moro, di fronte al Municipio: ore 12 apretura del servizio cucina e inizio della punzonatura della gara di hand-bike. Ore 14 partenza della gara «Memorial Ghisalberti», su un circuito pianeggiante interno al paese che una sessantina di atleti portatori di handicap dovranno percorrere per 10,5 giri, per un totale di circa 22 km. Al termine premiazioni.

ZANICA, FESTA DEGLI SCOUT
Agli impianti sportivi, chiusura della «Festa Scout 2013», organizzata dalla sezione Cngei. In serata, apertura del servizio ristoro.

ZANICA, IL PD IN FESTA
Lungo la provinciale Cremasca, continua la «Festa del Centrosinistra», organizzata dal Circolo del Pd di Zanica-Grassobbio; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VALGOGLIO, TITOLAZIONE «SPAZIO PERMANENTE»
Ore 9,30, partenza del corteo per accompagnare, sulle note del Corpo musicale di Gromo, i gemelli sacerdoti don Attilio e Giavanni Sarzilla, dalla loro abitazione alla chiesa, dove sarà celebrata una S. Messa per il loro 60° anniversario di ordinazione sacerdotale. Ore 12, nell'ex archivio delle scuole elementari, taglio del nastro e inaugurazione dello spazio espositivo dei quadri dei fratelli Sarzilla.


INCONTRI

CONFERENZA CON GIOVANNI BERTOLINI
Ore 10, oratorio di Boccaleone, via Beata Capitanio 11, incontro con il giurato internazionale Giovanni Bertolini che parla di filatelia tematica.

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini nell'Antica Zecca, via Donizetti 18, ricoto della poetessa Emma Gandini Arnoldi con interventi di Anna Arnoldi.

FOPPOLO, I TROFEI DEL COMPRENSOTIO VENATORIO
Al ristorante K2, mostra dei trofei del Comprensorio venatorio alpino della Valle Brembana. Ore 10, nel salone della Pro Loco, convegno sulla gestione faunistica; al termine,. esibizione bandistica.

NEMBRO, ALIMENTAZIONE E SPORT
Ore 14, al Parco rotondo, incontro sul tema «Alimentazione e sport» con relatori Emiliana Prisco e Sabrina Oggionni.

PIAZZATORRE, IL ROMANZO DI FRIGENI
Ore 16, all'ufficio turistico, presentazione del romanzo riedito «Credo all'amore» di Mariana Frigeni Careddu; interverranno la figlia Stefania Careddu, e il presidente dell'ufficio Gaetano Bonetti.

TREVIGLIOPOESIA
Ore 17, nel cortile Palazzo Silva, via F.lli Galliari 6, «Bob Dylan, poeta?», letture musicali di testi del cantautore americano di Richard Dury, con Richard Dury, Riccardo Baudino e Alberto Zanini. Ore 18, al caffè Wine Bar Gabusi, via Roma 13, il poeta Domenico Ingenito presenta il suo libro «Per camminare rapidi sulle acque». Ore 21, al Chiostro della Biblioteca centro civico, vicolo Bicetti 11, la poetessa Patrizia Cavalli leggerà una scelta di suoi componimenti, a seguire premiazione del vincitori del concorso «La parola immaginata».


MERCATINI

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17, alla cascina Fuì, «Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 9 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

MISANO GERA D'ADDA
Dalle 14,30 alle 19, a Misano, «Svoda suler» mostra, scambio e vendita di oggetti usati di proprietà dei residenti, mercatino gastronomico e di prodotti tipici locali.

SAN PELLEGRINO TERME
In viale Papa Giovanni XXIII (di fronte al Grand Hotel) mercatino dell'antiquariato e curiosità d'epoca a cura dell'Associazione Origini; in via Aldo Moro (zona diga), mercatino di cose d'epoca e antiquariato.


MUSICA

ANTEPRIMA DI NOTTI DI LUCE 2013
Ore 15 visita guidata a Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27, ore 16,30 concerto «Musica a Palazzo - Ladies sing the blues» con il Cdpm big band. Ingresso libero.

CONCERTI AL POLARESCO
Ore 19,30, al Polaresco, in via del Polaresco 15, concerto dei gruppi «Le favole di Meg» e «Please play loud».

ARCENE, THE RHYTHM OF THE BAND
Ore 21, in piazza della Civiltà Contadina (in caso di pioggia al palazzetto del centro sportivo di via Verdi), concerto per banda e percussioni eseguito dal corpo musicale «F. Poloni» diretto dal maestro Paolo Deponti con la partecipazione della Percussion Smap del maestro Antonio Scotillo.

GORLE, INCONTRO ALLA PRIMAVERA
Ore 16,30, al Centro culturale di via Marconi 5, «Incontro alla primavera» concerto del Quartetto di Fagotti dell'Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti».

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON
Ore 11, chiesa parrocchiale di S. Agata, esibizione degli allievi.

SOTTO IL MONTE, MUSICAL SULLA FIGURA DI PAPA GIOVANNI
Ore 21, al Palatenda, musical sulla figura di Papa Giovanni «Joannes XXIII», regia del Teatro Minimo, musiche di Valerio Baggio e Carlo Biglioli, con l'interpretazione di tre attori professionisti in dialogo con alcuni giovani della parrocchia.


E DA NON PERDERE...

TREVIGLIO, TURTA BENEFICA PER LA CROCE ROSSA
In piazza Manara, vendita della «Turta de Treì» il cui ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa di Treviglio e Gera d'Adda. 

GRUPPO GUIDE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 15, con ritrovo in piazza Vittorio Veneto, visite guidate gratuite alla Torre dei Caduti, al Chiostro di Santa Marta ed alle sculture del Centro Piacentiniano di Bergamo con il Gruppo guide città di Bergamo.

IL PALIO DI CITTÀ ALTA
Chiusura della 4.a edizione del «Palio di Città Alta 2013», organizato dalla parrocchia di S. Alessandro Martire in Cattedrale. Ore 14,30, artisti in strada lungo le vie di Città Alta, con esibizioni del «Dudu Kwateh e F. Sala duo». Inoltre, visite guidate del percorso rete sociale e del percorso culturale. Ore 15, sotto il Palazzo della Ragione, torneo di carte. Ore 15, in piazza Vecchia, palo della cuiccagna, a cura degli «Acrobati della Cuccagna» di Almè. Ore 17,30, all'Oratorio del Seminarino, storia del country, a cura della società di danza di Bergamo. Ore 20,45, nella sala teatrale dell'oratorio del Seminarino, spettacolo del gruppo «Teatro si»; ore 22, saluti finali.

VISITE GUIDATE DEL GRUPPO SPELEOLOGICO LE NOTTOLE
Dalle 16 alle 18, visite guidate gratuite del Gruppo spelepologico le Nottole alla Cannoniera di San Michele. Info: 333/2588551 oppure 035/251233).

BOLTIERE, BIBLIOFESTIVAL
Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 9 giugno. In piazza del volontariato, ore 18, laboratorio ludico «Giochi con la carta»; ore 19, pic.nic al crepuscolo; ore 21,30, «Pinocchio! Canzoni con il naso lungo» spettacolo di narrazione e musica con Giorgio Personelli e Carlo Biglioli.

BREMBATE DI SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 16,30 al Parco astronomico la torre del sole, spettacolo «Favole e animali del cielo», ore 17,30, documentario «Oasi nello spazio».

GANDINO, PEDALA CON NOI
Ore 8,30, con ritrovo al Centro sportivo consortile, «Pedala con noi» pedalata ecologica sulla ciclopedonale, a cura di Ciclisti Valgandino.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

LEFFE, TRICICLETTATA
Ore 16, con ritrovo in piazza della Libertà, triciclettata per bambini.

PRADALUNGA, ARTISTI IN PIAZZA
In piazza Mattini, dalle 9 «artisti per le vie del centro» con esposizione di quadri del concorso di pittura e in serata premiazioni e spettacoli teatrali.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected].

SAN PELLEGRINO, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO
Dalle 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabato e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

TREVIGLIO, PASSEGGIATA DI PRIMAVERA
Con ritrovo alle 9 al parco del Roccolo, di via del Bosco, partenza della passeggiata di primavera organizzata dal circolo Legambiente Bassa Bergamasca, escusione «esplorativa» del territorio, che seguirà per buona parte la Roggia Vailata, sino al Bosco del Castagno che si trova nella campagna di Castel Cerreto.

VERDELLO, BIBLIOFESTIVAL
Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell'Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 9 giugno. Al parco della Villa Comunale, via Cavour 23, ore 17,30-17, giochi del Ludobus, a cura della Cooperativa sociale «Linus»; ore 15, l'Associaizone Lofficina presenta lo spettacolo interattivo «Acqua in bocca»; ore 16, briciole di storie in musica con Filippo Filipazzi; ore 16,30, incontro con l'autrice-illustratrice Pia VAlentinis; ore 17,15, storie e racconti «Il flauto magico» con Luna e Gnac; ore 18,15, spettacolo di teatro di strada «Acorde» con il gruppo spagnolo Sebas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA