Scoprire i pipistrelli
Bat-serata a Bergamo

Con l'aiuto del bat-detector si ascolteranno le voci dei pipistrelli e si conosceranno tante particolarità di questi piccoli mammiferi volanti. Giovedì 25 luglio a partire dalle 20.45 presso la Green Way del Morla si terrà una Bat Night.

Con l'aiuto del bat-detector si ascolteranno le voci dei pipistrelli e si conosceranno tante particolarità di questi piccoli mammiferi volanti.

Nell'ambito del progetto di censimento dei pipistrelli del territorio di Bergamo, attivato dal Comune, che si avvale delle competenze tecniche degli esperti della Riserva naturale di Valpredina e del Museo Civico di Scienze Naturali Caffi, viene proposta un'iniziativa a carattere divulgativo aperta a tutta la cittadinanza.

Giovedì 25 luglio a partire dalle 20.45 presso la Green Way del Morla si terrà una Bat Night, una serata dedicata alla conoscenza dei pipistrelli, una passeggiata serale condotta dai ricercatori coinvolti nel progetto per scoprire le voci dei pipistrelli e l'importanza di questi piccoli mammiferi volanti.

Sono 35 le specie italiane di pipistrelli e sono tutte tutelate dalla normativa nazionale ed europea. Alle difficoltà di conservazione dei pipistrelli si aggiunge l'ingiustificata cattiva reputazione che porta ancora oggi molte persone a pensare a questi piccoli mammiferi volanti come a delle presenze pericolose o moleste.

Per garantire maggiori possibilità di protezione dei pipistrelli, 32 Paesi europei (tra cui l'Italia) si sono uniti in un accordo internazionale che propone strategie di tutela e che riconosce l'importanza delle attività di divulgazione per migliorarne la conoscenza.

In tale ottica viene proposta questa prima Bat Night che confida nell'interesse del pubblico che, già in precedenti appuntamenti di presentazione del progetto di censimento, ha dato prova di grande interesse e partecipazione.


25 luglio 2013
Ritrovo: Green Way del Morla ingresso all'altezza via Baioni n.17
Orario: 20.45 - 22.45 Prenotazione obbligatoria (massimo 20 persone).

Telefonare al numero 035 286010 o inviare una mail all'indirizzo: [email protected]

I partecipanti sono pregati di presentarsi muniti di torcia a batterie ed abbigliamento idoneo all'escursione all'aperto.

In caso di pioggia l'iniziativa verrà annullata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA