Foppolo apre
le sue seggiovie

Da sabato 3 a domenica 25 agosto aprono le seggiovie IV Baita e Montebello a Foppolo, mentre a Carona aprirà la seggiovia Alpe Soliva. Un'occasione per andare in alta montagna e godere di panorami mozzafiato in tutta comodità, fuggendo da caldo e afa.

Da sabato 3 a domenica 25 agosto aprono le seggiovie IV Baita e Montebello a Foppolo, mentre a Carona aprirà la seggiovia Alpe Soliva. Un'occasione unica per permettere a tutti gli amanti dell'alta montagna di godere di panorami mozzafiato in tutta comodità, fuggendo da caldo e afa.

Gli impianti, che rimarranno in funzione tutti i giorni fino al 25 agosto, rispetteranno il seguente orario: dalle 09.00 alle13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Domenica 04 agosto è, inoltre, in arrivo una montagna di jazz: Foppolo, infatti, ospiterà il concerto di «Alturalmente. Note di mezza estate», la rassegna musicale organizzata da Orizzonte Orobie e dall'Associazione culturale Orchestra Salmeggia.

L'evento, giunto alla terza edizione, ha come obiettivo promuovere le valli bergamasche portando ad alta quota musica di qualità. «L'interesse di Orobie - commenta il direttore del mensile Pino Capellini - è di creare un forte legame tra i lettori e il territorio, non solo proponendo passeggiate ed escursioni, ma anche sostenendo la cultura. Per questo motivo aderiamo con piacere a questa iniziativa che siamo sicuri saprà valorizzare le nostre montagne».

Protagonista indiscusso degli spettacoli sarà il jazz di Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli dell'Orchestra Salmeggia Band, accompagnati dalla voce del soprano Veronika Klarova. La direzione è stata affidata a Gabriele Comeglio, direttore artistico e musicale del Festival di Sanremo.

Il titolo della terza edizione è: «Concertar Canzoni», spiega perché il pianista e pittore Gianni Bergamelli: «Lo scorso anno abbiamo dedicato l'appuntamento ai brani tratti da film. Per questa edizione abbiamo pensato di utilizzare canzoni popolari, come quelle di Modugno e di Gino Paoli, orchestrandole a mo' di jazz per rendere l'ascolto popolare mantenendo elevato il lato artistico. La formazione dell'orchestra è di alto livello. Agli strumenti a fiato, si aggiungono la voce di una cantante di grande valore come Veronika Klarova e l'abilità di un ospite d'eccezione, il trombettista Emilio Soana. Inoltre sarà presente Claudio Angeleri, direttore del Centro produzione Musica».

Sul palcoscenico all'aperto che verrà appositamente allestito presso il Piazzale Alberghi di Foppolo, si esibiranno venti musicisti che faranno risuonare pianoforte, ottoni e strumenti a fiato. L'appuntamento è alle ore 11 al piazzale Alberghi di Foppolo, l'esibizione sarà in ricordo di Toni Morandi tecnico dello sci alpino.

Il concerto sarà gratuito e in caso di maltempo si terrà al coperto al Palafoppolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA