Moda, musica e cibo in città
Al via l'ultima movida dell'estate

Ci siamo, questa sera il centro di Bergamo si colora di rosa. Tra la moda, le luci che illumineranno il Campanone e alcune facciate della città; i getti colorati di acqua e fuoco in uno spettacolo in programma alle 21,45 sull'intersezione tra via Roma e il Sentierone.

Ci siamo, questa sera il centro di Bergamo si colora di rosa. Tra la moda, le luci che illumineranno il Campanone e alcune facciate della città; i getti colorati di acqua e fuoco in uno spettacolo in programma alle 21,45 sull'intersezione tra via Roma e il Sentierone. La città è pronta quindi per l'ultimo appuntamento di «Vivi Bergamo il giovedì», la manifestazione promossa da Palazzo Frizzoni con Ascom e Confesercenti. Il clou della serata sarà quindi alle 21,45: l'amministrazione comunale ha organizzato uno spettacolo di fontane pirodanzanti, uno show d'effetto di acqua, luci, musica e pure fuoco. Una vera e propria danza degli elementi della natura, «quaranta minuti di potenti getti d'acqua luminosi, e alti anche fino a venti metri, che sgorgheranno e danzeranno» ha dichiarato Enrica Foppa Pedretti, assessore al Commercio di Bergamo e organizzatrice dell'iniziativa.

Tutto attorno ci saranno negozi aperti, locali con musica e proposte enogastronomiche, uno spazio bambini in via Pagalia con Minitalia e tavolini sotto le stelle e sfilate: in via Borfuro, in borgo San Leonardo, all'intersezione tra via Moroni e via San Bernardino; in piazza Pontida e via Broseta, all'incrocio tra via Quarenghi e via Spaventa e in via Tasso. Di tutto di più, quindi, con un consiglio per organizzarvi al meglio in questa movida: alla pagina Facebook «BergamoCentro» i commercianti possono inserire i loro appuntamenti, così come i cittadini potranno organizzare la loro passeggiata a seconda dei gusti personali. Qualche esempio? Consulenza per organizzare l'armadio da Laura Natali, sul Sentierone; la sfilata «Pane&Moda» con abiti e gioielli di carta organizzata al Panificio Rota Biasetti di via Zambonate 95 o il mix beauty-moda al Centro benessere LPG di via Sant'Alessandro 4, con la presentazione della collezione a/i del brand bergamasco Le Artigiane. A pochi metri, sempre in tema di bellezza, Rudy Mostarda, hairstylist a livello internazionale, inaugura il suo open space multifunzionale all'interno del concept store Legami di largo Rezzara.

Festa fashion anche in largo Belotti 42 con l'inaugurazione di un nuovo negozio di abbigliamento donna – PignolOttantaquattro –, tra fiori e sapori. E proprio in tema di gusto, macarones rosa by Vittorio e vetrine animate da Calze e Compagnia Bella in via Tiraboschi 55. Confermata anche la collaborazione dello scorso anno con il Consorzio Valcalepio che, in sinergia con alcuni esercenti, offrirà una degustazione di vini: per sapere come vivere al meglio questo «giro enogastronomico» c'è uno stand in piazza Vittorio Veneto. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, anche in ambito bellezza: al termine della serata, sul palco di piazza Pontida, la proclamazione dei due modelli che nelle sfilate della serata si saranno distinti per il portamento «più fashion». Infine qualche precisazione di servizio: negozi e locali potranno restare aperti fino a mezzanotte, con le strade che riapriranno a mezzanotte e mezza. Inevitabili le modifiche di percorso delle linee Atb del centro.

Fa.Ti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA