Vertova, musica
e sport per l'Hospice

Due giornate fra cultura, musica e sport per sostenere una realtà sanitaria, ma soprattutto mettere in rete solidarietà fattiva. Prendono il via sabato 12 ottobre alle 20.45 nella Sala Polivalente della Fondazione Gusmini di Vertova, le iniziative di sostegno all'Hospice, attivo dal 2008. La serata di sensibilizzazione, presentata da Simona Visinoni, ospita in qualità di relatore il professor Giovanni Zaninetta.

“E' uno dei massimi esponenti in Italia per quanto concerne le cure palliative – sottolinea Stefano Testa, presidente della Fondazione Gusmini - e fu lui ad aprire il primo hospice in Italia, la Domus Salutis di Brescia”. La struttura fa parte della Fondazione Poliambulanza che è emanazione dell'istituto delle suore Ancelle della Carità, la cui madre vicaria è Suor Carmela Zaninoni di Vertova. “Non è sufficiente aggiungere giorni di vita – afferma Zaninetta nello spunto di riflessione - bisogna aggiungere vita ai giorni che rimangono”.

Seguirà l'esibizione del duo Acoustikha, formato da Nicola Belotti (voce) e Carlo Paganessi (chitarra). Nel pomeriggio di domenica 13 ottobre sarà invece la volta di “Finchè respiro…respiro il mondo”, la prima camminata non competitiva di 8 chilometri a sostegno dell'Hospice, organizzata dall'Associazione Volontari. Il percorso attraverserà Vertova, Colzate, Fiorano al Serio e Gazzaniga, con arrivo sul piazzale principale della Fondazione Gusmini. Alla manifestazione hanno adertio personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, fra cui Migidio Bourifa, plurititolato della maratona, Beppe Guerini, gloria del ciclismo, Vincenzo Guerini, velocista dell'atletica con Pietro Mennea, Michele Palamini e Teo Mangione, voce e volto di Radio Alta e Bergamo Tv. E' prevista una quota d'iscrizione di 3 euro (gratis bambini fino a 12 anni), da versare a partire dalle 13.30 presso la Sala Polivalente.

Il via in gruppo verrà dato alle 14.30. “Ci ha dato una mano anche il noto dj Linus – conferma il presidente Testa – a conferma di quanto si allarghi sempre più il cerchio della solidarietà a sostegno di una struttura che con i suoi 12 posti letto copre un bacino di utenza di oltre 100.000 abitanti, che purtroppo primeggia nelle statistiche per incidenza pro capite di patologie oncologiche”.

A fine ottobre è in programma l'avvio dei lavori per il recupero degli spazi interrati della palazzina dell'Hospice, con la creazione della palestra utilizzata dagli utenti dei 20 posti letto del vicino reparto di riabilitazione. L'accesso dei pazienti, grazie all'accreditamento e agli sforzi di Fondazione e sostenitori, è gratuito per i pazienti. All'Hospice di Vertova operano una ventina di addetti, cui si aggiunge un gruppo di almeno 40 volontari della specifica Associazione, di cui è presidente onorario Luciana Previtali Radici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA