I castelli colleoneschi in scenatra cene con delitto e tour del mistero

Dal 12 settembre cene con delitto e tour del mistero nei cinque castelli colleoneschi della provincia di Bergamo

Un mese tra tour del mistero, cene con delitto e degustazione di prodotti tipici tra i cinque castelli colleoneschi della provincia di Bergamo: Martinengo, Malpaga, Urgnano, Solza e Romano di Lombardia.

I «Percorsi colleoneschi», questo il nome dell’iniziativa, partirà venerdì 12 settembre da Martinengo, per concludersi domenica 12 ottobre a Romano di Lombardia.
I dettagli della manifestazione, nata per valorizzare la figura di Bartolomeo Colleoni e il territorio, sono stati presentati in Provincia, in via Tasso. L’assessore Tecla Rondi ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa dal punto di vista turistico, grazie alla presenza di itinerari culturali ed enogastronomico e soprattutto eventi spettacolari quali le cene con delitto che andranno in scena nell’arco dei cinque venerdì sera nei cinque castelli: venerdì 12 settembre a Martinengo (a partire dalle 20.30), venerdì 19 settembre a Malpaga, venerdì 26 settembre al castello di Urgnano, venerdì 3 ottobre al castello di Solza e venerdì 10 ottobre a Romano di Lombardia.

La cena sarà composta da portate con richiami colleoneschi e sarà possibile partecipare solo su prenotazione (per ulteriori informazioni 035/262565).

Il sabato sera andrà inoltre in scena il tour del mistero (unico assente il castello di Malpaga): sabato 13 settembre a Martinengo, sabato 27 settembre a Urgnano, sabato 4 ottobre a Solza e sabato 11 ottobre a Romano di Lombardia. «I tour del mistero, tanto apprezzati in Città Alta, daranno la possibilità a chi vi parteciperà di conoscere non solo i castelli ma anche i comuni e il territorio circostante - ha spiegato Elena Esposito di Promoisola -. Saranno 5 fine settimana ricchi di eventi, per tutti».

Il fine settimana nei rispettivi comuni si chiuderà la domenica con le visite guidate nei castelli, esibizioni di tiro con l’arco, sfilati di gruppi storici e caratteristici e degustazioni di prodotti tipici firmati Agripromo, come ha spiegato Enzo Vigna.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare da Promoisola,tel. 035/4276798(09/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA