A spasso per la montagnaalla scoperta dei sapori orobici

Festa di chiusura per la quarta edizione della manifestazione «I Rifugi dei sapori orobici» che ha coinvolto diciassette rifugi nel corso dell’estate. Obiettivo dell’iniziativa promossa dal Cai Bergamo e dall’Agripromo, con il patrocinio della Regione Lombardia e dalla Provincia è stato avvicinare i frequentatori delle montagne orobiche ai prodotti tipici delle tradizione bergamasca.

Domenica 14 settembre dalle 11 alle 12 si potranno assaggiare gratuitamente i prodotti tipici in tutti i rifugi aderenti all’iniziativa: Gherardi, Grassi, Benigni, Longo, Capanna 2000, Alpe Corte, Laghi Gemelli, Calvi, Brunone, Coca, Curò, Tagliaferri, Rifugio Passo del Vivione, Cimon della Bagozza, Chalet dell’Aquila, Albani, Olmo. Il momento di chiusura ufficiale si svolgerà al rifugio Calvi nella sera di sabato (ore 20,30) con un concerto del coro Idica di Clusone, che replicherà domenica alle ore 12,30, dopo la celebrazione della Messa (alle ore 11) cui seguirà il saluto delle autorità. È prevista la presenza del Presidente della Provincia Valerio Bettoni, del presedente del Comitato per la Montagna della Regione Lombardia Carlo Saffioti, del Presidente della Comunità Montana Valle Brembana Piero Busi, del sindaco di Carona Tarcisio Migliorini, del presidente del Cai Regione Lombardia Guido Bellesini e dei rappresentanti delle Aziende che hanno sostenuto l’iniziativa (Assorifugi, Banca Popolare di Bergamo, Sab autoservizi, Consorzio tutela Valcalepio e Turismo Bergamo).

Dopo il concerto si potrà degustare un aperitivo preparato con i prodotti tipici. Anche quest’anno la soddisfazione dei promotori è evidente attraverso le parole del presidente del Cai, Paolo Valoti: «L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, dimostra che il lavoro in sinergia di enti pubblici, associazioni e imprenditori è una grossa risorsa per il territorio bergamasco, che esprime nella produzione eno-gastronomica e paesaggistica una tipicità da valorizzare». La manifestazione che ha preso il via ad aprile ha permesso agli appassionati di montagna di assaggiare per tutta l’estate formaggi, salumi, paste ripiene, vino ed altro presso i rifugi aderenti, prodotti che è possibile acquistare presso l’Agripromo in via Borgo Palazzo.

Per conoscere chi aderisce all’iniziativa clicca qui

(09/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA