Gli appuntamenti
di domenica 7 giugno

BERGAMOSOLIDALE, FESTA DEL VOLONTARIATO
Al Lazzaretto, chiusura della festa organizzata dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Bergamo per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'impegno sociale e dell'agire volontario con la partecipazione di una cinquantina di organizzazioni di volontariato bergamasche. Ore 15, spettacolo teatrale «Synphonia» degli Slapsus; nel pomeriggio, ore 16 «Camminata nordica»; ore 16,30 «Caccia al tesoro del volontariato», ore 17,30 aperitivo informativo «L'Europa per i giovani»; in conclusione ore 21,30, musica con «La famiglia Rossi». Sarà in funzione un servizio di bar e ristorazione.

LA FESTA È A LONGUELO
In oratrorio prosegue la festa in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere, dalle 19,30, apertura del servizio ristoro con pizzeria e self service; ore 21, musica con Roby Valente.

VALTESSE, FESTA DI S. ANTONIO

Al campo sportivo della parrocchia di S. Antonio di Padova, continua la festa in programma fino al 14 giugno con momenti sportivi, musicali e di aggregazione, oltre al servizio ristoro. Ore 21, musica e ballo con «I tris».

ALZANO LOMBARDO, FESTA DELL'ORATORIO
«Oratorio in festa» l'evento sportivo di primavera organizzato dalla società sportiva Asd Oratorio Immacolata di Alzano Lombardo in collaborazione con l'Oratorio Immacolata, in programma fino al 14 giugno. Tutti i giorni torneo di calcio, tornei pallavolo dal 4 giugno, tombolate, ruote della fortuna, balli latino-americani. Tutte le sere, e a mezzogiorno nei giorni festivi, in funzione un accurato servizio ristoro e di pizzeria.

ARZAGO, IL PALIO DI ARZAGO
Chiusura della 1.a edizione del palio organizzato dall'assessorato comunale alla Cultura e dalla Commissione comunale biblioteca: ore 14,30, inizio delle gare tra i rioni: corsa dei sacchi, lancio delle uova, autosburla e corsa dei gamberi. Nel pomeriggio, in piazza San Lorenzo, vendita di prodotti alimentari locali con bancarelle espositive delle associazioni di volontariato arzaghesi; ore 19,30 cena in piazza con pizza, salamelle, Ore 21 premiazione del rione vincitore.

BARIANO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell'oratorio in programma oggi e il prossimo fine settimana. Ogni sera servizio ristorante, ricche tombolate, pesca con premi per tutti e musica dal vivo.

BOLGARE, FESTA DEGLI AGRICOLTORI
Nel Parco Nochetto, chiusura della «Festa dell’Agricoltura» tradizionale «meeting contadino». Dalle 19, apertura del bar e punto ristoro con piatti tipici della tradizione bergamasca. Durante la festa, alcuni agricoltori esporranno attrezzi agricoli e trattori d’epoca risalenti agli anni '50. Ore 10, mungitura della vacca e alla 16 gara-raduno di Ape Piaggio.

BRUSAPORTO, LA SAGRA ALPINA
Al centro polivalente adiacente al campo sportivo di via Belvedere, chiusura della 9.a Sagra alpina. In serata, ristoro e musica.

CALCINATE, «LA TRACCIA» IN FESTA
Al Centro scolastico di via S. Paolo della Croce, 2, ultimo giorno della festa organizzata dall'associazione «Amici de "La traccia"» con incontri, spettacoli, musica, sport e stand gastronomico. Dalle 9,30, tornei sportivi, ore 14,30 saggi degli alunni della scuola media; ore 21 serata danzante; ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

CALOLZIOCORTE, «FOPPENICO È FESTA»
All’interno dell’oratorio di piazza Verdi, nella parrocchia di Foppenico, prosegue la manifestazione «Foppenico è festa», legata alla ricorrenza patronale del Corpus Domini; in programma fino al 14 giugno. Oggi festa dell’accoglienza per le nuove famiglie con Messa alle 11 a chiusura dell’anno catechistico; ore 12,30, pranzo in oratorio; nel pomeriggio giochi con i ragazzi e genitori, oltre alla premiazione del concorso «Disegno il mio oratorio».Tutte le sere, dalle 19. sarà in funzione il servizio cucina-pizzeria-bar.

CALUSCO, MERCATINO, CORNAMUSE E APECAR
Ore 8-18, sul piazzale del mercato, «Mercatino etnico»; ore 9, sul piazzale del mercato, XX edizione di «Automobili in piazza» con esposizioni di di macchine e moto d'epoca. Ore 17, esibizione del gruppo scozzese «Saor Patrol», all’insegna della più tipica tradizione della scozia, con l’inconfondibile cornamusa.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO

Al centro sportivo comunale, via Pontoglio, festa dell'oratorio in programma fino al 14 giugno. Ore 8,30 S. Messa, ore 9,30 biciclettata aperta a tutti, organizzata in collaborazione co la locale ciclistica Avis-Aido; ore 12,30 pranzo su prenotazione e giochi dalle 15 con il torneo di minivolley. Dalle 21 liscio sulla pista da ballo esterna con l'orchestra «Batticuore». Tutti i giorni in funzione il bar, la sera servizio cucina e pizzeria con forno a legna.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio S. Giovanni Bosco in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, bar, tombolate. Ore 21,15 karaoke e spettacolo di burattini «I tre Bravi di Venezia» della compagnia di burattini di Giovanna Amighetti.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA
In oratorio chiusura della manifestazione «All’Ora in Festa» con attività ricreative, giochi, musica e buona cucina. Ore 18, Messa al campo; in serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo con l'orchestra Casagrande.

LAXOLO DI BREMBILLA, «LAXOLOFEST»
Sotto il tendone allestito al campo sportivo, 7.a edizione della «Laxolofest» kermesse di musica afro, latino-americana, rock e ballo liscio, condita da cucina tipica e tombolate; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere cucina tipica alpina (escluso il 3 e 4 giugno quando funzionerà la paninoteca) e tombolate.

MAPELLO, LA COMUNITÀ FESTEGGIA PADRE VENANZIO TASCA

La comunità festeggia il 50° di ordinazione sacerdotale di Padre Venanzio Tasca; ore 10, corteo dall'abitazione di via XXV Aprile 1 verso il santuario della Madonna di Prada, dove alle 10,30 concelebrerà la Messa insieme al parroco don Alessandro Nava.

MORNICO AL SERIO, FESTA IN ORATORIO

All'oratorio chiusura della festa della comunità; ore 10,30, prima messa di don Manuel; in serata, servizio ristoro.

MOZZO, FESTA DELL'ORATORIO

Ultimo giorno della festa dell'oratorio San Giovanni Battista, con attività sportive e artistiche. Dopo la Messa, pranzo per tutte le famiglie.

NEMBRO, FESTA VICINIA DI S. NICOLA

Chiusura della tradizionale festa alla vicinia di S. Nicola. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, cucina, pizzeria, bar, pesca di beneficenza e tornei calcio.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, Festa della birra, in programma fino al 21 giugno, con cucina e folklore tirolese, musica dal vivo tutte le sere, pizza con forno a legna. Ore 21,30 tributo a Madonna con i «True blue».

PARRE, FESTA CON MUSICA AL SANTUARIO
festa al Santuario della SS. Trinità, ore 10 Messa,ore 12 pranzo e condivisione; ore 16, nell'ambito delle iniziative Acli a sostegno dei Cristiani di Terra Santa, concerto del gruppo «Il Sottobosco».

PEDRENGO, FESTA DELL'ORATORIO
Chiusura della festa dell'oratorio della parrocchia. Tutte le sere in funzione un accurato servizio di ristoro, tombolate, intrattenimenti per bambini. In serata ballo liscio.

PONTE SAN PIETRO, MUSICAL IN ORATORIO
Ultimogiorno della festa dell'oratorio «Beato Giovanni XXIII», ore 17, musical per tutte le famiglie dal titolo «Mary Poppins», ore 20 musica dal vivo.

SPIRANO, FESTA DELL'ORATORIO
Tradizionale festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, in programma fino al 14 giugno. In programma serate danzante con orchestre di liscio. Per tutta la durata sarà attivo, nelle sere dei fine settimana e la domenica anche a mezzogiorno, il sergizio bar e ristorante con cucina casalinga.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Ai giardini di via De Gasperi, sagra alpina curata dal locale gruppo delle Penne Nere. Fino al 14 giugno, ogni sera dalle 19, cucina casalinga, tombolate e ruote della fortuna.

TREVIOLO, FESTA IN ORATORIO
Al campo sportivo, chiusura della «festa in oratorio» organizzata dalla parrocchia di san Giorgio. Tutte le sere, dalle 19 alle 23, nello stand allestito in via dell’Aeronautica, cucina casalinga giochi vari, karaoke e tornei sportivi.

UGNANO, GIOVANIINFESTA
Prosegue la festa dell'oratorio S. Giovanni Bosco in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere servizio ristoro, giochi, sport e musica dal vivo.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA ALLA BASELLA
Alla Basella, continua la «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario e dai gruppi di volontariato, in programma fino al 21 giugno. Ogni sera, area ristoro, musica dal vivo, giochi popolari, spettacoli e mostre.

VILLA DI SERIO, «A TEMPO DI... VILLA»
Chiusura della 3.a edizione dell'iniziativa organizzata dall'Oratorio sul tema del riciclaggio. Dalle 19 in funzione il servizio bar e ristorante. In serata tradizionale Torneo sprint, giunto alla 26.a edizione, con squadre della categoria pulcini, esordienti e giovanissimi. Al termine estrazione della lotteria.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Chiusura della festa organizzata dalla comunità della frazione e dalla parrocchia di San Nicolò, servizio ristoro con piatti tipici, pizza con forno a legna, tombolate, lotterie, tornei di carte.

ZOGNO, SAGRA DI SAN BARNABA A ENDENNA

Al campo sportivo della frazione, continua la sagra in programma nei fine settimana, con cucina tipica, ruota della fortuna e animazione musicale, questa sera ballo liscio con il «Bandì de Zogn».

MOSTRA ESPOSITIVA DELLA BERGAMASCA
Alla Fiera di via Lunga, chiusura della manifestazione organizzata dalla Banca della Bergamasca, con stand di 160 aziende, artigianali e commerciali appartenenti ai più svariati settori merceologici. Un'occasione per creare occasioni di incontro fra aziende, privati e famiglie. Nel corso dei tre giorni, spettacoli con personaggi del mondo televisivo e momenti di dibattito e approfondimento. Orari: 10-20. Nel corso della giornata si svolgeranno diversi seminari: ore 10,30 «L'energia da biomasse di solo recupero»; ore 15,30 «Con la famiglia alla scoperta delle città d'arte»; ore 17 «Borse "disintossicate"?»; ore 19 «Comunicazione, telecomunicazioni, internet». Ore 15, Sportello energia; ore 16, spettacolo comico di Pietro Ghislandi; ore 18, cerimonia di consegna dei soci laureati nel 2008. Mercatini Bergamo

L'AGRIMERCATO IN CITTÀ ALTA
In mattinata, in Piazza Mascheroni in Città Alta, appuntamento con il «Mercato del contadino», iniziativa dell'osservatorio comunale dei prezzi, con aziende produttrici che vendono i loro prodotti a prezzi contenuti direttamente ai consumatori.

ANTIQUARIATO A COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17,30, nelle caratteristiche viuzze, piazzette e cascine del paese, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MERCATINO A MARTINENGO
Dalle 8,30 alle 18, nel borgo storico di piazza Maggiore e sotto i portici di via Tadino, mercato dell'antiquariato, del collezionismo, oggettistica e numismatica organizzato dalla Pro Loco.

AL FESTIVAL PIANISTICO IL PIANISTA GRIGORY SOKOLOV
Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, nell'ambito del 46° Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli «Rotta a Oriente. Da Bach alla Cina», concerto del pianista Grigory Sokolov. 

ALBINO, ETNOJAZZ AD ALTINO
Ore 20, da Bigio l'Oster ad Altino, «African sit in», serata di etnojazz con il Rugu Trio Musique du Sahel.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO A SUON DI MUSICA
Nell'area feste di via Marconi, continua la festa della birra con musica dal vivo gratuita, ore 21,30, esibizione della band di Mamud «Afro italian beat» con un mix di musica funky, soul, jazz e higlife del Ghana e Yoruba tradizionale nigeriano.

GORLE, BANDA ALLA CASA DI RIPOSO

Ore 17, alla Casa di riposo Caprotti Zavaritt, via Arno, 14, concerto del corpo musicale bandistico San Zenoni di Curnasco di Treviolo.

PALAZZAGO, SAGGIO DELLA JUNIOR BAND
Ore 16, Area Socio Ricreativa di via Annunciata, saggio musicale di fine corso dei bambini e ragazzi appartenenti alla Junior Band del Corpo Musicale Gioacchino Rossini.

PEIA, CONCERTO PER S. ANTONIO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto per S. Antonio con esecuzione dello «Stabat Mater» di G. B. Pergolesi, protagonisti Clara Bertella, Elisa Richini, Silvia Maffeis, Roberto Pezzotta e Paolo Rinaldi.

PONTERANICA, CONCERTO BLUES
Ore 19, BoPo, via Valbona 6/a, concerto blues degli Aderenza Acustica con Achille, basso, Simone, chitarra e voce, Marco, percussioni.

ROMANO DI LOMBARDIA, ESIBIZIONE DEL CHITARRISTA JUAN LORENZO
Ore 11, sala del Pirata Museo «G.B. Rubini», via C. Battisti 5, per la rassegna «Liuti, chitarre, mandolini a Bergamo. Percorsi di storia e cultura musicale in terra bergamasca» organizzata dall'Associazione Bergamo Chitarra, «Guitarra Flamenca de concierto: da Ramon Montoya a Paco de Lucia» con Juan Lorenzo, chitarrista di flamenco.

SCHILPARIO, CONCERTO DEL GRUPPO CARONTE

Ore 17, chiesa di S. Antonio da Padova, nell'ambito del Festival «Girovagando in musica», esibizione del Gruppo Caronte su «Percorsi sacri da San Francesco a L. Cohen» con il soprano Mi Jung Won, Piergiorgio Pardo (jazzvoice), Elena Trovato (arpa) e Luigi Signori (pianoforte).

CATTEDRALE, PERCORSI TRA ARTE E FEDE
Ore 15,30 e 16,30, con ritrovo in Cattedrale, in Città Alta, «Percorsi tra arte e fede», visite guidate per scoprire i tesori artistici del Duomo nel loro legame profondo con la fede che le ha prodotte e la liturgia che le utilizza. In collaborazioen con la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'ufficio Liturgico della Curia Diocesana.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Continua la 13.a edizione dell'iniziativa organizzata da Multiconsult in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Camera di Commercio: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: Palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), Palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), Casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e Villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10 alle 13; dalle 14 alle 19; la biglietteria si trova all'ingresso di ogni palazzo. Ore 10,30 itinerario «Tra muse e sirene» con partenza da Casa Palma Camozzi Vertova e arrivo a Palazzo Terzi. Info: www.tourdimorestoriche.it

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

ALZANO LOMBARDO, IN VISITA ALLE SAGRESTIE
Tutte le domeniche, dalle 16 alle 18, nella basilica di San Martino, visite alle sagrestie realizzate dalla bottega del Fantoni.

ALZANO, RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 16, con ritrovo alla Piazza Fra Tomaso da Olera, visita guidata gratuita, con gli operatori culturali del Comune di Alzano Lombardo, nelle vie medievali del Borgo, alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo con lo splendido polittico di Cima da Conegliano ed altri capolavori e all'antica chiesetta della Trinità e quella di San Rocco.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

CASTELLI CALEPIO, «ARTEINCASTELLO»
Al castello di Calepio, continua «Arteincastello», kermesse che racchiude mostre, concerti, danza e spettacoli, in programma fino a domani. Nelle sale del castello, oltre all'esposizione di sculture provenienti da artisti bergamaschi e non solo, opere degli artisti del Gruppo di manipolazione di Castelli Calepio. Ore 20,30, «Voci in castello», concorso canoro per dilettanti «Memorial Annalisa Grassi».

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, chiusura della 9.a edizione del Festival «Lo spirito del Pianeta», gruppi tribali e indigeni del mondo, organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale. Ore 12 apertura del centro; ore 14,30 laboratori artigiani e scolastici; ore 15 spettacoli di vari gruppi invitati; ore 17,30 seminario su «I famosi disegni nella cultura Ndebele e le loro danze»; ore 21,30 canti e danze di ttuti i gruppi presenti. Ingresso libero.

CURNO, CANI E CAVALLI AL CENTRO COMMERCIALE
All'area verde del parcheggio del centro commerciale, week-end organizzato dall'associazione cinofila «L'Allegra Cagnara» con possibilità di cavalcare gratuitamente cavalli lungo un percorso stabilito aiutati da esperti istruttori; per i cani percorsi di «Agility» e giochi. Nel pomeriggio, all'interno del centro, sfilata di simpatia e bellezza per cani di tutte le razze.

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO
Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA
La Parrocchia di San Paolo d’Argon e l’Associazione Culturale La Piazza organizzano alle 15, una visita guidata gratuita alla Chiesa Parrocchiale. Il ritrovo dei partecipanti sarà sul piazzale della Chiesa, con ampio spazio per parcheggio libero.

SPIRANO, IL «BIBLIOFESTIVAL»
Dalle 14,30, al parco di San Rocco, tappa del «Bibliofestival», con giochi e laboratori proposti dal «Ludobus», inoltre storie raccontate da Ferruccio Filipazzi e Tiziano Manzini; ore 16,30 incontro con Moony Witcher, autrice delle saghe di Nina, la «Bambina della Sesta Luna»; ore 18,30 conclusione con lo spettacolo «Locomotivo» del teatro di strada «Solo Manolo».

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

VALBREMBO, RADUNO NAZIONALE DELLE VESPA
Nona edizione del Raduno nazionale delle Vespa Club Bergamo «Città dei Mille»: ore 8,30 ritrovo al Parco Faunistico «Le Cornelle»; ore 10,30 partenza per gita turistica; ore 11,30 sosta con aperitivo all'Azienda Agricola Scotti di Mapello, proseguimento giro turistico; ore 13 ritrovo al ristorante «La Palma» di Palazzago; ore 15,30 premiazione e conclusioni.

VERTOVA, TONY DALLARA ALLA «FESTA ARCOBALENO»

Dalle 15, alla Casa di riposo card. Gusmini, «Festa Arcobaleno» organizzata dal Servizio Animazione in collaborazione con la Scuola di Ballo Mery con musica e ballo, ospiti il cantante Tony Dallara e il ballerino che ha partecipato alla trasmissione di Rai Uno «Ballando sotto le stelle» Simone Di Pasquale; presenta il dj Beppe di Radio Ponte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA