Bmx: giovedì apertura
pista da cross a Loreto

Si inaugura ufficialmente giovedì 18 giugno alle 20 la nuova pista Bmx Zone di Loreto. La struttura sportiva realizzata dal Comune di Bergamo e denominata Bmx Zone (Bmx è l’acronimo di Bycicle Motocross, una disciplina sportiva che è entrata nel novero delle discipline olimpioniche dall’edizione 2008 dei Giochi e che estende i confini del ciclismo e della mountain bike, abbinando impegno tecnico e azione spettacolare) è una delle prime nel nord Italia (in Lombardia è la terza, dopo quelle di Vigevano e di Besnate).

Collocata nel cuore di una delle più attrezzate aree verdi e sportive della città, a Loreto, in Largo Fabre, la pista disegnata da Ludovic Laurent, ct della nazionale italiana di Bmx, si snoda per 340 metri con una serie di dossi e cunette e si caratterizza per la spettacolare prima curva parabolica, decisamente più lunga di quelle standard. Il tracciato è tecnicamente impegnativo e potrà ospitare gare di diverse categorie, ma è anche alla portata di bimbi e ragazzi.

L’evento sportivo di inaugurazione inizierà alle ore 18 con il ritrovo degli atleti presso la struttura comunale Bmx Zone. Dalle 18,30 alle19 si svolgeranno le prove libere delle categorie giovanissimi e agonisti. Alle ore 19.30 ci sarà l’inizio delle gare, mentre alle 20 la cerimonia ufficiale di inaugurazione con il taglio del nastro da parte del sindaco di Bergamo, Franco Tentorio. Dalle 20,30 alle 22 riprenderanno le gare delle categorie giovanili con le finali che aggiudicheranno i premi offerti dalla Banca Popolare di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA