Festa al Parco Loreto
Laboratori e musica

Moda, un raduno nazionale della mitica bicicletta Graziella, laboratori di decorazione e cottura della ceramica Raku, ma anche di plastica riciclata per la creazione di un giardino musicale del vento. Grande festa, con il laboratorio Gatto Quadrato che, con il Comune e la seconda Circoscrizione - e la collaborazione di Lab80, Cortopotere e Pedalopolis - ha organizzato «Festa Parco Loreto 2009», ormai una tradizione estiva per il quartiere e tutta la città.

Dal 25 al 28 giugno,durante la giornata e per tutta la serata, sono numerosi gli appuntamenti che si svolgeranno nell'ampia area verde cittadina: si parte il giovedì sera con alle 21 un laboratorio di serigrafia, oltre a gruppi musicali che musicheranno cinque cortometraggi muti forniti dal Lab80. Venerdì 26 la festa entra nel vivo dalle 17 e alle 20.30 con dei momenti legati al mondo della fotografia: con i ragazzi di Gatto Quadrato sarà possibile scoprire il fascino della camera oscura, con la possibilità di realizzare piccole macchine fotografiche e stampare le proprie immagini direttamente durante la festa. Dalle 19 al via anche l'happy hour con musica dal vivo. Oltre a nuovi cortometraggi del Lab 80 musicati da band bergamasche, sempre venerdì sono in programma due nuovi laboratori: alle 19 quello di Art crossing, tecnica che segue il metodo Bruno Munari e che permette di esplorare il mondo della parola come elemento della comunicazione visiva attraverso libri usati, mentre alle 21 si inizia a parlare di moda con un workshop che permetterà di personalizzare le proprie t-shirt, sneakers e tavole da skateboard.

Sabato 27 è la giornata clou di tutta la festa e inizia in grande con, alle 15, «Grazielliadi», secondo raduno nazionale (il primo si è svolto a Roma qualche mese fa) che vedrà numerosi appassionati sulla mitica due ruote. Seguiranno una caccia al tesoro per bambini, laboratori di fotografia e serigrafia, ma anche un laboratorio di ceramica raku, la proiezione di cortometraggi a cura di Cortopotere e, alle 21.30, «Vestire... 7 lettere da indossare».

La festa si concluderà domenica 28 giugno: non mancheranno cortometraggi, aperitivi, musica e laboratori. Oltre a quelli di fotografia e ceramica, i meccanici di Pedalopolis organizzeranno dalle 15 una ciclofficina nel parco e sempre dalle 15 e fino alle 21 saranno riutilizzati oggetti di plastica per dare vita a girandole, segnavento e giocattoli. Il tutto sarà ovviamente a ingresso libero, con solo il servizio di ristoro a pagamento. Per tutte le informazioni www.myspace.com/parcodiloreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA