Scacchi, al via
gli «Internazionali»

Ai nastri di partenza uno tra gli appuntamenti sportivi più attesi di Bergamo Estate. La Società Scacchistica Bergamo, in collaborazione con l’A.S.D. Antoniana, organizza il prestigioso “Open Internazionale Città di Bergamo”.

Ai nastri di partenza uno tra gli appuntamenti sportivi più attesi di Bergamo Estate. La Società Scacchistica Bergamo, in collaborazione con l’A.S.D. Antoniana, anche per quest’anno, l’ottavo consecutivo, organizza il prestigioso “Open Internazionale Città di Bergamo”, appuntamento ormai tradizionale, che ha saputo ritagliarsi uno spazio rilevante all’interno del panorama scacchistico nazionale.

La manifestazione si svolgerà dal 17 al 19 luglio nella palestra comunale “Angelini” (in p.le Sant’Antonio nel quartiere di Valesse) attrezzata e trasformata per l’occasione in terreno di confronto scacchistico d’eccezione. L’edizione 2009 del Torneo vedrà ai nastri di partenza più di cento giocatori di ottima caratura, provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi europei ed extra-europei, che si daranno battaglia su 6 turni di gara (2 al giorno, alle ore 9 ed alle 15.30).

Tra i concorrenti più accreditati si segnala la partecipazione di numerosi grandi maestri e maestri internazionali provenienti principalmente dai paesi dell’est Europa (si citano, tra gli altri, il GM russo Epishin, ed i GM ucraini Sumets e Solodovnichenko, scacchisti di chiara fama). Numerosa ed agguerrita la pattuglia dei giocatori italiani ed in particolare dei bergamaschi, per i quali il Torneo rappresenta una valida opportunità per cimentarsi con giocatori di altissimo livello.

I partecipanti verranno divisi in due raggruppamenti in base al punteggio internazionale “Elo” (un sistema che esprime numericamente la forza di un giocatore di scacchi): il Torneo “Elite” è riservato ai giocatori titolari di punteggio più elevato, mentre il Torneo “Challenge” sarà disputato da giocatori di buon livello ma con punteggio inferiore. Previsto, inoltre e come di consueto, lo svolgimento del Torneo “Under 16”, a testimonianza della forte attenzione rivolta da parte della Società Scacchistica Bergamo e dall’Antoniana verso la diffusione della disciplina presso i giovani. Tra le novità proposte dall’organizzazione per questa edizione è prevista anche la trasmissione in diretta on-line di alcune partite sul sito www.scacchibergamo.altervista.org, servizio particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori.

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente accendendo al sito www.scacchibergamo.altervista.org, oppure contattando direttamente l’organizzazione entro le 8.30 del 17 luglio. Con tutta probabilità, se le pre-iscrizioni continueranno ad arrivare con il ritmo degli ultimi giorni, con l’edizione 2009 si raggiungerà il record assoluto di partecipanti. La manifestazione, patrocinata dalla Regione Lombardia, dal Comune di Bergamo e dalla Provincia di Bergamo, è inserita nel calendario di “Bergamo Estate” e costituisce una valida opportunità di conoscenza della nostra città da parte di giocatori, accompagnatori ed appassionati che possono coniugare in tal modo sport e cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA