Sagra dol capù
al via a Parre

Dalla sagra dol capù alla festa del folclore. Dal 31 luglio al 2 agosto è in programma a Parre la quindicesima edizione della «Sagra dol capù», abbinata alla Festa del folclore. Tre giorni di spettacoli legati al folclore e arricchiti dal sapore degli involtini di verza ripieni e da sfilate, tombolate e serate danzanti nella tensostruttura allestita al campo sportivo dell'oratorio.

Venerdì 31 luglio alle 19 è in programma l'apertura delle cucine con i tipici «capù», preparati dalle esperte cuoche parresi, le specialità alla griglia accompagnate dalla polenta cotta nel paiolo di rame e la pizzeria con forno a legna a completare l'offerta gastronomica. Alle 21 salgono sul palco i componenti del gruppo «Città di Lazzaro», uno tra i più antichi sodalizi legati alle tradizioni popolari calabresi. Alle 22 il gioco a premi per eccellenza nelle sagre di paese: la tombolata. A concludere la serata per smaltire le prelibatezze culinarie la musica di «Marcolino e Marco Biolchi Trio».

Sabato 1° agosto, stesso copione con un nuovo gruppo e una nuova orchestra: si riparte alle ore 19 con il servizio ristoro, alle 21 esibizione del gruppo folk «Le Contrade» di Spigno Saturnia, nato negli anni '80 in provincia di Latina, per recuperare e promuovere canti e danze e valorizzare i tradizionali costumi con particolari caratteristiche legate alle diverse zone del paese, le contrade appunto. A seguire tombolata e apertura delle danze con l?orchestra spettacolo «Alida e la Band0187.

Domenica 2 agosto la giornata si apre con la Messa alla quale parteciperanno i parresi del gruppo Lampiusa e tutti i gruppi invitati che dopo la celebrazione si esibiranno sul sagrato e quindi sfileranno per le vie del paese, accompagnati dalla musica popolare.
In serata appuntamento al campo sportivo per gustare ancora una volta i capù e danzare con la musica di «Franco e Valeriana», cercando di aggiudicarsi i ricchi premi della tombolata finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA