Gli appuntamenti di domenica 2 agosto

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.
ARDESIO DIVINO Chiusura della 5.a edizione della kermesse enogastronomica «Ardesio Divino» promossa dalla Pro loco e dal Comune dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 21, apertura degli stand lungo le vie del centro storico. In contemporanea eventi e concerti che si susseguiranno dalle 10,30 alle 23,30.
CIRANO DI GANDINO, LA CIRANFEST
Continua la tradizionale «Ciranfest» organizzata attorno al Santuario di San Gottardo: dalle 14,30 alle 2 apertura di un punto di ristoro e degustazioni (dalle 19,15 alle 22,30) gestite da giovani e volontari.
CLUSONE, FESTA DEL BORGO ALLE FIORINE Alle Fiorine, chiusura della 31.a edizione della «Festa del Borgo» organizzata dal locale gruppo aportivo. Ore 10,30, Messa al campo sportivo; ore 12 apertura del servizio cucina; ore 16, animazione e alle 17 tombolata con ricchi premi. Dalle 19, apertura servizio cucina con specialità bergamasche, pizzeria e piadineria e musica dal vivo, tornei di briscola e il «Gioco della rana», oltre a giochi gonfiabili e Mini bruco gratis per i più piccoli; in chiusura estrazione sottoscrizione a premi «Borgo 2009».
ERVE, LA «FESTA DEL GOLOSO» 1.a edizione della «Festa del goloso» organizzata dall’associazione turistica pro Erve, in collaborazione con «Accademia Maestri Pasticceri». Nell'area della sagra «E state ad Erve»: ore 12,30, apertura del ristorante con menù a prezzo fisso; dalle 14 alle 17, spazio ai bambini che si cimenteranno in un laboratorio dolciario; alle 17,30 una giuria costituita da alcuni Maestri pasticceri, valuterà i dolci in concorso; ore 19,30, cena; ore 21, serata danzante con l’orchestra «Lucy e Family»; ore 22, cerimonia di premiazione dei dolci preparati dai partecipanti al concorso. Sin dal mattino e per l’intera giornata i visitatori potranno gustare dolci nelle bancarelle allestite per l’occasione.
FILAGO, MOTOGIRO E GARA DI ENDURO ALLA «FERMI RACING FEST» Nell'area polifunzionale di via Locatelli, chiusura della manifestazione «Fermi Racing Fest» con musica, spettacoli, motogiro per l’Isola e gara di enduro amatoriale a coppie. L'incasso sarà devoluto all’associazione «Aiutiamoli a Vivere». Motogiro sulle strade dell’Isola; ore 10, ritrovo nell’area polifunzionale da dove partirà il giro alle 10,30. Nel pomeriggio, gara sociale di «Enduro amatoriale a coppie» alla memoria di Mirko Alborghetti. In serata premiazioni dei vincitori al ritmo musicale della band «Quartocapitolo» che proporrà rock fino all’estrazione della lotteria. Dalle 19, cucina casalinga, pizzeria e bar.
GAVERINA, LA «DOMENICA DEI CICLISTI» CON LA FANFARA IN BICI Al santuario del Colle Gallo, continua la «Festa del Colle Gallo», con la manifestazione «La Domenica dei ciclisti», ore 15,25, esposizione «Gonfalone Madonna», dalle 15,30, sul sagrato, inaugurazione del «tavolo degli amici» posta davanti alla cancelleria del santuario, luogo di incontro all'aperto per i ciclisti. Ore 19, apertura della sagra con servizio ristoro. Ore 20,30, incontro con il giornalista de L'Eco di Bergamo Renato Fossani ed ex-campioni del pedale dal titolo «Il ciclismo: onori e oneri». Al pomeriggio e in serata, intrattenimento con la Fanfara dei Bersaglieri ciclisti Gen. Diego Viini con bici storiche.
MONASTEROLO DEL CASTELLO, «PORCHET FEST»
Al campo sportivo, nona edizione della «Porchet Fest» tradizionale festa contraddistinta dalle offerte gastronomiche e dalle proposte musicali; in programma fino al 5 agosto. Tutte le sere, dalle 19, apertura della cucina con pizze, primi, specialità alla griglia e il piatto clou ovviamente la porchetta; dalle 22, musica dal vivo.
PARRE, SAGRA DOL CAPU E FESTA DEL FOLCLORE Campo sportivo dell'oratorio, chiusura della 15.a edizione della «Sagra dol capù», abbinata alla Festa del Folclore, organizzata dal sodalizio dei Lampiusa. La giornata si apre con la Messa alla quale parteciperanno i parresi del gruppo Lampiusa e tutti i gruppi invitati che dopo la celebrazione si esibiranno sul sagrato e quindi sfileranno per le vie del paese, accompagnati dalla musica popolare. Ore 19, apertura delle cucine con i tipici «capù», le specialità alla griglia accompagnate dalla polenta cotta nel paiolo di rame e la pizzeria con forno a legna. Ore 21, musica e balli con «Franco e Valeriana» e tombolata finale.
PRESEZZO, LA SFIDA DEI GALLI Ultimo appuntamento della kermesse «Quando canta ol gal» organizzata dall'Amministrazione comunale: ore 16, sul campo vicino alla chiesa parrocchiale, sfida finale dei galli che hanno superato le «selezioni», ore 17 premiazione finale con anguriata.
CASSIGLIO, IL LIBRO DEDICATO AI ROVELLI DI CUSIO Ore 16, nella chiesa parrocchiale, presentazione del libro «I Rovelli di Cusio» da parte degli auturoi Roberto Boffelli, Giacomo Calvi e Gabriele Medolago, a seguire visita alla sagrestia.
ROVETTA, EMOZIONI E IMMAGINI DALLA VIA FRANCIGENA Ore 21, al centro museale con ingresso dalla piazzetta dell'Oratorio, nell'ambito della mostra dal titolo «Porti il mio saluto al mondo», dedicata alla Via Francigena, conferenza sui cammini spirituali.

Mercatini
Bergamo
L'AGRIMERCATO IN CITTÀ ALTA
In mattinata, in Piazza Mascheroni in Città Alta, appuntamento con il «Mercato del contadino», iniziativa dell'osservatorio comunale dei prezzi, con aziende produttrici che vendono i loro prodotti a prezzi contenuti direttamente ai consumatori.
MARTINENGO
Dalle 8,30 alle 18, nel borgo storico di piazza Maggiore e sotto i portici di via Tadino, mercato dell'antiquariato, del collezionismo, oggettistica e numismatica organizzato dalla Pro Loco. ROVETTA Dalle 8 alle 19, in piazza Ferrari, mercatino degli hobbisti. SAN GIOVANNI BIANCO Ore 9-18, piazza Martiri di Cantiglio, via IV novembre e via Adua, mercatino dell'antiquariato e del collezionismo.

Musica
Bergamo BANDA AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, Piazzetta Piave (Quadriportico del Sentierone), esibizione del Corpo Bandistico musicale «Canonico Cossali» di Ghisalba.
NOT(T)E D'ESTATE 2009 Prosegue la rassegna organizzata da Gioventù Musicale Bergamo denominata «Not(t)e d’Estate» volta a portare la musica, non solo classica, nei luoghi di maggior fascino storico-artistico della nostra città; in programma fino al 25 agosto. Ore 21,15, Portico del Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia in Città Alta, «Chitarra grand prix», con esibizione del talento Irina Kulikova.
AGORA' DEL POLARESCO Rusties in concerto. Ingresso libero, inizio ore 21.
ALMENNO S. BARTOLOMEO, ALMEN JAMMIN' FESTIVAL Continua la 7.a edizione dell'«Almen Jammin' Festival», la manifestazione musicale, canora, culturale e ricreativa nata su volontà dell'associazione «Ajf per la pace»: nell'area feste del Pellicano, in serata musica con «The best of Afro sound» con dj Vavi, dj Ph e Millo alle percussioni.
BAGNATICA, L'ARENA SOUND FESTIVAL All'area feste, ultimo giorno dell'Arena Sound Festival, con musica dal vivo, servizio cucina e atmosfere medievali. Ore 21, esibizione di George Merk, figlio di Rita Pavoe e Teddy Reno proceduto da una band tutta la femminile. BREMBATE SOPRA, BANDE IN CONCERTO PER GLI 80 ANNI DEL CORPO MUSICALE Apertura delle iniziative per celebrare l'80° di fondazione delc orpo musicale «Gaetano Donizetti>, con presenza del corpo bandistico della città polacca gemellata di Ostrow Mazowiecka; ore 17 sfilata per le vie del paese con la partecipazione dei corpi musicali «Santa Maria Assunta» di Medolago, «Santa Eurosia» di Chignolo d'Isola, la banda comunale di San Paolo d'Argon, la banda «Pio XI» di Villa d'Almè e il «G. Donizetti» locale. Ore 17,15 al Palazzetto dello sport, concerto «Insieme in nusica», infine alle 21, concerto conclusivo della banda di Chignolo.
CLUSONE JAZZ Chiusura della 29.a edizione del Clusone Jazz Festival: ore 11,30, nella piazza dell'Orologio, concerto del duo «Pospaghemme» formato da Beppe Scardino al sax baritono e Federico Scettri alla batteria. Ore 21, in Corte S. Anna, esibizione di Giancluca Petrella con la formazione Cosmic Band.
SELVINO, OPERETTA Ore 21, sala congressi del municipio, tributo all'operetta a cura della Compagnia Emiliana dell'Operetta di Parma diretta dal violinista Francesco Sicuri e condotta dal regista Giuliano Scarnello.

Rievocazione storica
Provincia BIANZANO, «ALLA CORTE DEI SUARDO»
Ultimo giorno della 13.a rievocazione storica «Alla corte dei Suardo», manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione culturale e turistica Pro Bianzano. Ore 10 al Santuario dell'Assunta, Messa medievale in latino, animazione a cura dei gruppi locali, partecipazione in costume d'epoca; ore 11, al santuario, sfilata dei cavalli. Dalle 12 alle 23 apertura dei ristori. Dalle 15, «I quadri viventi», rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo nei cortili e lungo le vie del centro storico. Ore 16, lungo il centro storico, corteo nuziale con i gruppi storici presenti, rappresentanze dei vicini comuni, nobili e figuranti in costume d'epoca; ore 16,30 cerimoniale di donazione del castello agli sposi Giovanni Suardo e Bernarda Visconti; ore 17, sul sagrato, esibizione degli «Sbandieratori Quadrà Zeveto» di Chiari e dalle 17 alle 18,30 lungo il centro storico, canti e balli in piazza con i gruppi presenti; sul sagrato esibizione dei falconieri «Amici del Falco». Dalle 20,30 spettacoli serali sul sagrato e chiusura della manifestazione. Inoltre, con partenza dal sagrato parrocchiale, dalle 9 alle 14, visite guidate al centro storico, al castello, alla chiesa parrocchiale e al Santuario.

CALCINATE, DERBY CON I CANI DA CACCIA In località Asnenga, «Derby canino Memorial Carlo Pezzoli» una gara aperta a tutti i possessori di cani da caccia della Provincia di Bergamo, delle categorie inglesi, continentali e cerca. organizzato dall'Associazione cacciatori di Calcinate. Dalle 7 apertura delle gare fino al tardo pomeriggio; in serata, premiazioni.
MONASTEROLO DEL CASTELLO, «CAMMINANDO DEGUSTANDO» Ore 8,30, al parcheggio dell'ex ristorante «La Monasterola», partenza della camminata gastronomica organizzata dal locale gruppo Protezione Civile e dagli alpini con arrivo alla Casa della Gente per degustare piatti tipici.
SCHILPARIO, LE ANTICHE LUCI 6.a edizione di «Le Antiche Luci», convention nazionale per amatori di articoli minerari: dalle 9 alle 22, nella miniera Gaffione in località Fondi, mostra-mercato di lampade, minerali e attrezzi utilizzati nel lavoro di miniera. In funzione il servizio ristoro.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA