Gli appuntamenti di domenica 16 agosto

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE
Continuano le celebrazioni per il 407° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Ore 7,30, Messa nella chiesa di S. Nicola ai Celestini; ore 9, 10,30 e 19, Messe in Santuario; ore 8 e 11,30 Messe nella chiesa prepositurale. Ore 16, pellegrinaggio diocesano degli ammalati a cura dell'Unitalsi. Serata di Festa nel Borgo d'Oro, con cena lungo la via Santa Caterina e intrattenimento musicale.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO

La parrocchia della Madonna del Bosco, organizza la «Sagra della Madonna del Bosco» negli spazi antistanti la parrocchia; ultimo giorno. La sagra, con relativa apertura della chiesa dove sarà a disposizione la pubblicazione della storia della parrocchia e la presentazione di vari percorsi nella Val d'Astino, si svolgerà dalle 19 alle 23.

VIA BROSETA IN FESTA PER S. ROCCO
Festa patronale di San Rocco nell'omonima chiesa di via Broseta, Vicinia della parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna. Ore 9,30 Messa solenne presieduta dal prevosto mons. Gianni Carzaniga; ore 17,30 Messa, a seguire corteo con lo stendardo del Santo verso la basilica di Sant'Alessandro in Colonna dove alle 18,30 sarà celebrata la Messa.

ADRARA S. ROCCO, SAN ROCCO
Solennità di S. Rocco. Ore 10 e 16,30, Fondazione Scuola Materna S. Antonio, S. Messa. Dopo la celebrazione delle 16,30, processione per le vie del paese. In serata, servizio ristoro, musica e giochi.

ALBINO, FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO A FIOBBIO
Al campo sportivo sagra dedicata al patrono S. Antonio da Padova e curata dai volontari, fino a domenica cucina nostrana, musica e ballo con orchestra, giochi gonfiabili per bambini e tombolate.

BIANZANO, FESTA PATRONALE DI SAN ROCCO
La comunità festeggia il patrono San Rocco, ore 10,30 Messa solenne, ore 16, incanto della statua ddel Santo, ore 17 vespro solenne con processione per le vie del paese accompagnata dal corpo bandistico di Casazza.

BONATE SOPRA, FESTA DEL COMPATRONO SAN ROCCO
Festa del compatrono San Rocco, ore 10, dalla chiesa parrocchiale, partenza della processione con la statua del santo verso la cappella a lui dedicata dove si terrà la messa e la benedizione delle auto. Ore 18 messa nella chiesa parrocchiale e in processione si riporta la statua di San Lorenzo alla sua chiesa. Ore 21, in piazza, giochi, balli e festa.

BONATE SOPRA, FESTE PATRONALI

Nell'ambito dei festeggiamenti per la festa patronale dell'Assunta e dei compatroni San Rocco e San Lorenzo, ore 10, partenza dalla chiesa parrocchiale con la statua di San Rocco in processione verso la cappella a lui dedicata, dove si terrà la S. Messa con benedizione delle auto. Ore 18, S. Messa in parrocchiale, a seguire processione per riportare la statua di San Lorenzo alla sua chiesa. Ore 21, in piazza, giochi e balli.

BOSSICO, ANFIFEST
Al unto ristoro dietro il municipio, «Anfifest» in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro, musica e tombolate.

CAPIZZONE, FESTA PATRONALE
Solennità di San Rocco nella frazione Mortesina. Ore 15,30, Vespri e processione con la statua di S. Rocco accompagnata dalla banda musicale di Mapello. Ore 17,30, gioco «Centra il bersaglio» con carabina ad aria compressa. Ore 19, apertura servizio cucina con giochi e tombolate.

CAVERNAGO, FESTA MEDIEVALE A MALPAGA
Festa medievale alla sagra «Due castelli in festa» e Palio delle 4 Contrade. Ore 15, piazza Castello, corteo di dame e cavalieri; ore 16,30, in piazza Maggiore, festa cortigiana con gruppi storici e figuranti impegnati nella rappresentazione di arti e mestieri di un tempo. Ore 18, campo di Marte, Palio delle 4 contrade, assegnazione degli stemmi e consegna del drappo al vincitore. Dalle 19, lungo le vie del castello, antico mercato, banchetto d'epoca, ore 21, giullari e giochi con il fuoco fino a mezzanotte.

CAZZANO S. ANDREA, SAN ROCCO

Solennità di San Rocco. Ore 8 e 10,30, S. Messa. Ore 18, solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da don Gianluigi Belotti e concelbrata da Don Pierino Bononi e don Cristian Mismetti. A seguire processione per le vie del paese con la statua del Santo e accompagnamento del Corpo musicale A. Guerini di Casnigo e la Confraternia del SS Sacramento di Cazzano.

CENATE SOTTO, «SAN ROCCO FEST»
Campo sportivo comunale, chiusura della tradizionale «San Rocco Fest» organizzata dla parrocchia di nSan Rocco con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con il Gruppo Alpini. Festa Patronale di San Rocco: ore 9,30, Messa, a seguire processione; in serata, spettacolo pirotecnico, quindi chiusura di San Rocco Fest con il karaoke e l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria. Dalle 19, servizio bar, cucina e pizzeria, ruota della fortuna, tombolate, musica e balli per il divertimento di grandi e piccini.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA AL PARCO
Parco comunale dott. Suardi, via Locatelli, «E... state al Parco!» in programma fino a domenica 16 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

CLANEZZO IN FESTA
Fino a domenica, Festa di Clanezzo con cene a base di piatti tipici e servizi pizzeria, giochi, tombolate e su richiesta visite guidate agli affreschi medievali della vecchia sacrestia.

FARA OLIVANA, FESTA ALL'ORATORIO DI SOLA

Continua la festa dell'oratorio in programma fino al 18 agosto. Ogni sera, servizio ristorante e musica dal vivo.

FORESTO SPARSO, FESTA ALPINA
Area feste adiacente il campo sportivo comunale, 27a sagra alpina in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere dalle ore 19, servizio ristoro e musica.

GAVERINA IN FESTA PER SAN ROCCO
La comunità festeggia San Rocco, ore 10, nella chiesetta a lui dedicata, messa accompagnata dalla corale «S. Cecilia», al termine, sul sagrato, distribuzione del tradizionale pane di San Rocco. Ore 17 messa a cui seguirà la processione per le vie del paese animata dalla banda parrocchiale «San Vittore», al termine benedizione e bacio della reliquia. In serata, nell'area festa, sagra popolare con servizio ristorazione con piatti tipici, ore 21 serata danzante e tombolata.

GHISALBA, FESTA AVIS
Nell’area feste in zona mercato, 25.a «Festa dell’Avis» in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio bar, cucina e serate danzanti nei weekend.

GORLAGO, FERRAGOSTO INSIEME

Ex colonia elioterapica, IV edizione della manifestazione «Ferragosto insieme» in programma fino a martedì 17 agosto. Tutte le sere servizio ristoro.

LEFFE IN FESTA PER S. ROCCO

La comunità festeggia San Rocco cui è dedicata la chiesa posta a monte dell'abitato, la cui ricorrenza liturgica è associata agli antichi «copertini». Messe alle 7, 8, ore 9,30 messa celebrata da don Evasio Alberti. Ore 19, al via «Ol Trèp», vendita di prodotti tessili realizzata con lo stile dei copertini; ore 21, 30 spettacolo pirotecnico.

LOVERE, COREGONE & CO
Piazzetta di borgo S. Maria, 3a edizione della «Coregone & co», festa paesana che punta soprattutto sul pesce, in programma fino a domenica 16 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro.

MARTINENGO, FESTA DELLO SPORT
Allo stadio comunale in via De Gasperi, festa dello sport allestita dalla società «Forza & Costanza». Tutte le sere, fino al 16 agosto, servizio bar, cucina e pizzeria con tombolate e premi.

NEMBRO, FESTA DI SAN ROCCO A VIANA
Ultimo giorno di festa nel quartiere di Viana curata dai volontari, in serata servizio bar-pizzeria, giochi di famiglia, ruota della fortuna, pesca di beneficenza e musica dal vivo. Ore 22,15 grande spettacolo pirotecnico.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

OSIO SOPRA, SAGRA DI FERRAGOSTO
Prosegue la «Sagra di Ferragosto» organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni e i commercianti. All'esterno della sala consiliare, mostra di pittura e di arte contemporanea; ultimo giorno; mostra fotografica a cura del Circolo fotografico marianese in sala consiliare e di hobbistica nel Borgo Antica Fornace (ex Cortile Riva), fino al 23 agosto. Dalle 15 in piazza Garibaldi, laboratori a cura dell'associazione Millefacce; ore 19, piazzetta Colombera, «Libera la festa Summer live». Giochi, tornei e concerti si succederanno nelle piazze e nelle vie centrali di Osio Sopra fino a domenica 23 agosto, giorno di chiusura della Sagra.

PARZANICA, FESTA PATRONALE
Nell'ambito della Solennità di San Rocco e della 30a sagra di ferragosto, ore 15, S. Messa celebrata da mons. Bruno Foresti, vescovo emerito di Brescia. A seguire tradizionale processione per le vie del centro storico con incanto della statua di San Rocco. Ore 23,30, a chiusura della sagra, spettacolo pirotecnico ed estrazione premi della sottoscrizione.

PREMOLO, IL «BURLAPÒM D'ORO»
Al piazzale delle scuole chiusura della «Festa di Burlapòm» curata dalla Libera Associazione omonima. Dalle 18,45, apertura della cucina con ricco menù, tombolate, musica e giochi gonfiabili per bambini.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI SAN ROCCO
Festa nell'area vicino alla chiesa di San Rocco; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate e giochi.

SORISOLE, «FESTA POPOLARE»
Nel campo sportivo in via San Carlo, sotto la grande tensostruttura nel centro storico, 34.a edizione della «Festa popolare»; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio di ristoro con pizzeria, bar, ristorante e paninoteca, musica dal vivo, spettacoli di burattini, tombolate e ruota della fortuna.

SPINONE, LA SETTIMANA DEL SILURO

Sul lungolago Marinai d'Italia, continua la quarta edizione di «Brutto ma buono. Settimana del siluro», manifestazione organizzata dall'associazione pesca della Valcavallina in collaborazione co la Comunità Montana. Dalle 19, specialità gastronomiche a base di siluro e della tradizione bergamasca.

SPIRANO, FESTA DI SAN ROCCO

Ore 20, Messa nel santuario; a seguire, tradizionale processione con la statua del Santo, che si snoderà all’interno del parco e a cui seguirà il ballo liscio.

STEZZANO, FESTA STEZZANO 99
Impianti sportivi di via Isonzo, 11a edizione della manifestazione «Stezzano 99» in programma fino a mercoledì 19 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO
All'Area feste, impianti sportivi, Festa in rosso di Liberazione, in programma fino a domenica 23 agosto organizzata dal Partito di Rifondazione Comunista. Tutte le sere servizio ristoro, giochi, mostri, musica e filmati. Ore 20, spazio Caffè letterario «Bergamo in giallo», workshop di scrittura creativa con Adele Marini; ore 21 ballo liscio.

TORRE DE' BUSI, «SOGNO IN FESTA»
Alla frazione Sogno di Torre de’ Busi, chiusura della 32.a edizione della manifestazione «Sogno in festa» organizzata dalla parrocchia dei santi Michele Arcangelo e Giovanni Battista, dai gruppi Avis-Aido e «Giovani di Sogno». In serata, servizio bar, cucina e pizze con forno a legna, giochi e spettacoli; ore 20,30, estrazione della sottoscrizione e alle 21 musica con «Rosolino».

TREVIGLIO, FERRAGOSTO AL ROCCOLO CON GLI ALPINI
Ferragosto in gioiosa compagnia al Roccolo di Treviglio con gli Alpini. Ore 10,30, Messa davanti alla chiesetta degli Alpini; al termine, apertura della cucina, dei giochi, pranzo e divertimenti fino a cena; nel pomeriggio giochi e divertimenti fino a sera e tombolata finale. Ore 17,30, visita guidata dell’Oasi naturalistica. L’associazione di volontariato «Amici del parco del Roccolo» metterà a disposizione personale qualificato che accompagnerà le persone a riscoprire e ad ammirare quest’Oasi di tranquillità, alle porte della città.

VALGOGLIO IN FESTA PER IL COMPATRONO SAN ROCCO
Chiusura della festa patronale dell'Assunta, con festeggiamenti per San Rocco, ore 10,30 Messa, ore 16 Messa presieduta da monsignor LIno Casati e animata dalla corale di Villa d'Ogna; a seguire processione accompagnata dal corpo musicale di Gandellino.

VIADANICA, FESTA DI FERRAGOSTO
Ore 10,30, chiesa di S. Rocco, S. Messa. A seguire pranzo comunitario. Ore 18, chiesa di S. Rocco, S. Messa e processione con accompagnamento del corpo musicale di Viadanica. Dalle 19,30, sede alpini, servizio ristoro, tombolate ed estrazione sottoscrizione a premi.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, 29.a edizione della «Festa della comunità»; fino al 23 agosto. Dalle 19, apertura del servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, trenino e giochi gonfiabili per i bambini, ruota della fortuna, baby-dance, tombolate e musica dal vivo.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ E DEL BEATO ALBERTO All'oratorio, continua la Festa della comunità e della sagra del Beato Alberto in programma fino a domenica 16 agosto. Ogni sera servizio ristorante e pizzeria, gonfiabili, calcetto e beach volley.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, Quadriportico del Sentierone, concerto del Corpo Musicale di Almenno S. Salvatore.

RANICA, DANZE E MUSICHE INDIANE
Ore 21, esterno della palestra comunale, spettacolo di danze e musiche indiane con il gruppo Spandan Sanskrutik Trust.

ROVETTA, CONCERTO DI CLARINETTI
Ore 21, piazza Ferrari, concerto della formazione cameristica di clarinetti «Afea Quartet».

SARNICO, «SUONI DAL MONDO»
Ore 21, in piazza papa Giovanni XXIII, a conclusione della rassegna «Suoni dal mondo - Note d'arte nel Basso Sebino», concerto dei Rusties. SCHILPARIO, BELLE EPOQUE Ore 21, sala del cinema Prealpi, «Il fascino della Belle Epoque» con il soprano Barbara Fasol, il tenore Andrea Bragiotto, il comico Gigi Franchini e il pianista Paolo Marconi.

LE PIANTE COMBUSTIBILI, VISITA ALL'ORTO BOTANICO
 Ore 16, all'Orto Botanico, Scaletta Colle Aperto, visita guidata gratuita condotta da Roberto Carrara su «Le piante combustibili».

ENDINE GAIANO, BIENNALE D'ARTE A VALMAGGIORE
Dalle 10, nel centro storico della frazione, «Biennale d'arte» con presentazione in strada di opere di artisti, visitabili fino alle 20,30. Ore 18, piccolo rinfresco e illustrazione dei temi di questa edizione.

MONASTEROLO, VISITA GUIDATA AL CASTELLO
Ore 15,15, sulla piazza antistante il castello, visita guidata al castello che sorge poco distante dal centro abitato, nel punto in cui il fiume Cherio nasce dal lago di Endine. Ingresso 3 euro.

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO
Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

PALAZZAGO, AL MONTE LINZONE, PASSEGGIATA A CAVALLO
Ore 11, Santuario Santa Famiglia di Nazareth, S. Messa. Al Monte Linzone, passeggiata a cavallo. Ore 11, Santuario Monte Linzone, S. Messa; a seguire benedizione cavallo e cavaliere. Ore 13, rancio per cavalieri.

SOLTO COLLINA, TUNING SHOW
Nel centro sportivo del paese, 1° raduno «Solto Collina Tuning Show»; per tuning s'intende la modifica di un veicolo a due o quattro ruote rispetto agli standard produttivi di serie al fine di adeguarlo ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze. Ore 9, apertura delle iscrizioni; ore 14, valutazione dei mezzi da parte dei giudici di gara; ore 17, premiazioni delle migliori tre auto partecipanti per ogni categoria. Per l’occasione, sarà allestito un grande locale con punto ristoro, sala giochi, piscina, campo da beach volley e beach soccer, campo da calcio e pallavolo; per i più piccoli ci saranno dei giochi gonfiabili e durante l’intera giornata la musica con dj intratterrà i presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA