StraBergamo,attesi 9 mila iscritti
E sabato si aspetta il Bepi

Ci saranno anche le telecamere di Raisport a riprendere sabato 12 settembre i concorrenti della Strabergamo. Nel frattempo sono già diverse migliaia le persone iscritte per scattare domenica mattina alle 9 dal Sentierone per la 33ª edizione della camminata. Dopo le circa 9 mila presenze registrate nel 2007 quest’anno gli organizzatori sperano nel bel tempo per fare il pieno di partecipanti.

Per iscriversi (5 euro), c’è tempo sino a pochi minuti dalla partenza, ad esclusione dei gruppi. All’atto dell’iscrizione viene consegnata la maglietta che dà diritto alla copertura assicurativa, al ristoro ed al ritiro dei premi. Tre i percorsi a disposizione lunghi rispettivamente 6, 10 e 17 chilometri. La manifestazione comporta alcuni provvedimenti viabilistici temporanei. L’istituzione dalle 6 alle 13 di sabato del divieto di sosta con rimozione forzata esteso a tutti i veicoli (esclusi manifestazione) in largo Belotti (area antistante uffici statali). Dalle 20 alle 23 di sabato il divieto di transito lungo viale Roma da Largo Porta Nuova sino all’intersezione con le vie Petrarca e Tasca, per consentire il concerto del Bepi in piazza Vittorio Veneto.
Dalle 8 alle 9,30 di domenica il divieto di transito a tutti gli autoveicoli lungo viale Roma da largo Porta Nuova sino all’incrocio con le vie Petrarca e Tasca. Dalle 6 alle 12 di domenica divieto di sosta con rimozione forzata sul tratto di via Beltrami angolo via Cavagnis e di via alla Fara all’altezza del Baluardo di San Lorenzo, interessati all’allestimento dei punti ristoro. Durante il passaggio della manifestazione sarà vietato il transito a tutti gli autoveicoli lungo le seguenti vie: Largo Belotti, Sentierone, viale Roma, viale Vittorio Emanuele, Porta Sant’Agostino, viale delle Mura, Largo Colle Aperto, Porta Sant’Alessandro. E poi le vie Sudorno, Torni, Marieni, S. Sebastiano, Colle dei Roccoli, Orsarola, Monte Bastia, largo del Pozzo, Cavagnis, Beltrami, Castagneta, Valverde, Maironi da Ponte, Crocefisso, S. Colombano, Pescaria, Baioni, Sauro, Battisti, S. Giovanni e Verdi.

Sabato mattina, dalle 10,30, sul Sentierone via al villaggio dedicato ai più piccoli, tra giochi e merende. Alle 21, invece, di scena in piazza Vittorio Veneto il concerto del Bepi con i suoi «the Prismas». Domani mattina alle 7,30 messa all’aperto.

IL PROGRAMMA NELLO SPECIFICO
Il programma d’iniziative è ricco e variegato. Si inizia sabato 12 settembre alle 10.30 con l’apertura del villaggio dedicato ai bambini, che potranno divertirsi con giochi e intrattenimenti gratuiti. Dalle 16 gli sponsor offriranno a tutti il «merendone» a base di prodotti tipici bergamaschi, mentre alle 16.30 un servizio di animazione e intrattenimento intratterrà i più piccoli con giochi, palloncini, face painting e l’esilarante baby dance. In serata, dopo la finale dell’iniziativa «On the road 2009», alle 21 la musica sarà protagonista con il concerto dal vivo del «Bepi & The Prismas». La giornata di domenica 13, invece, sarà interamente dedicata alla camminata: si inizierà alle 7.30 con la Messa inaugurale celebrata all’aperto sul Sentierone, quindi alle 9 tutti pronti dietro al nastro di partenza per il via ufficiale: il serpentone comincerà così a riversarsi tra le strade della città.

I PERCORSI
La 33a StraBergamo si sviluppa su tre percorsi, rispettivamente di 6 km, 10 km e 17 Km; per tutti la partenza e il traguardo saranno unici e situati sul Sentierone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA