Appuntamenti di domenica 14 settembre
C’è la sagra del tartufo nero a Spirano

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

ALLE GRAZIE LA FESTA DI S. JESUS

Alla parrocchia della Madonna delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, continuano le celebrazioni per il 406° anniversario della trasfigurazione del Santo Jesus. Ore 16,30 primi Vespri cantti della solennità del S. Jesus, ore 17 Messa solenne presieduta da mons. Gianni Carzaniga nel 40° della sua ordinazione sacerdotale e accompagnata dal coro Escoral di Casazza. Ore 19, chiusura della mostra di pittura «Quattro nell’armonia» con intermezzo musicale a cura del gruppo «Tema con variazioni».

FESTA DELL’ORATORIO DI COLOGNOLA

All’oratorio di S. Giovanni Bosco di Colognola, via S. Sisto 9, ultimo giorno della festa «Questa è la mia casa», ore 10 Messa, ore 12,30 pic-nic per famiglie e caccia al tesoro per il quartiere, in serata ruota della fortuna, karaoke ed estrazione dei biglietti della sottoscrizione.

GREEN VILLAGE BERGAMO ESTATE 2014

In via Statuto 22, ex parcheggio ex Ospedali Riuniti, zona Piscine, 3.a edizione del Taste in jazz festival» e 2.a dell’artisan Beer festival. Ore 20, «Songs for Ray», ore 21,30 del Gianluigi Trovesi Orobic Quartet.

Provincia

BONATE SOTTO, FESTA DI SETTEMBRE E PREMIO BENEDETTO RAVASIO

Su viale Rimembranze, tra la chiesa e il comune, dalle 8 stand delle associazioni, commercianti, hobbisti e mercatino del libro usato a cura della biblioteca comunale; nel parco giochi in piazza dei Caduti mercatino dei bambini. Al centro socio culturale alle 9 apertura della mostra «Tra matite e pennelli» fino alle 12 e poi dalle 14 alle 19. Alle 10 lo storico locale Alberto Pendeggia farà da cicerone alla visita guidata della chiesa di San Giorgio, mentre alle 11 visita alla chiesa romanica di Santa Giulia. Ore 15,30, al Centro Diurno Anziani premiazione del concorso fotografico: ore 17,30 al centro socio culturale premiazione e spettacolo della compagnia «Burattini di Virginio Baccanelli» in occasione del XVII° premio «Benedetto Ravasio»; ore 19,30 grigliata con gli alpini.

BRACCA, FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA

A Cornalta, solennità della Madonna Addolorata, ore 10,30, celebrazione della S. Messa; ore 14,30, processione per le vie della frazione.

BRUSAPORTO SI METTE IN VETRINA

Dalle 10 alle 22, in piazza Vittorio veneto e le vie adiacenti, 13.a edizione di «Brusaporto produce e commercia», un happening di promozione commerciale, organizzato da Comune in collaborazione con artigiani, negozianti e commercianti.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELLA MADONNA DEL LAVELLO

Al santuario del Lavello, ore 11 Messa solenne accompagnata dal coro Santa Cecilia di Foppenico, dalle 15,30 concerto dei campanari di Bergamo.

CALUSCO D’ADDA, FESTA DEL VINO

Nell’area dell’ex chiesetta S. Fedele, chiusura della 2.a edizione della festa del vino «Vin che’, il tappo è tratto»; dalle ore 18, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALUSCO D’ADDA, FESTA DI MARIA BAMBINA A VANZONE

Messa sul piazzale della chiesa celebrata dal novello sacerdote don Nicola Brevi, ore 18,45 processione con il simulacro di Maria Bambina per le vie della frazione, in serata spettacolo musicale.

CAMERATA CORNELLO, GIORNATA TASSIANA

Ore 10 ritrovo a Cornello, ore 10,15 saluto delle autorità, ore 10,30 presentazione del volume «Europa postale. L’Opera di Ottavio Codogno, luogotenente dei Tasso nella Milano seicentesca» di Armando Serra, Marco Gerosa, Clemente Fedele, ore 11,15, presentazioe delle pergamene dei Tasso regestate dalla dott.ssa Chiappa, ore 11,45 saluti del presidente dell’associazione amici del Museo Giovanni Pietro Salvi, presentazione del restauro delle pergamene dei Tasso del Principato di Liegi ad opera del Centro studi e restauro soc. coop. Gorizia, ore 12 presentazione del progetto di restauro del quadro della famiglia Bordogna - Tasso nella chiesa di Cornello, ore 12,30 pranzo sociale, ore 14,30 visita alla mostra «Le poste della Repubblica di Venezia», ore 15,30 visita guidata al borgo di Cornello, alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della storia postale.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO

A Quintano, chiusura della «Festa in Rosso di liberazione»; ore 12,15, pranzo popolare; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21, comizio di Ezio Locatelli, della direzione nazionale di Rifondazione Comunista.

CASTER ALEGHER

Nel caratteristico centro storico, per tutto il giorno, bancarelle di prodotti artigianali e punti di ristoro, ballo liscio in piazza del porto, concerto rock, karaoke, lettura di fiabe per bambini, lezioni di vela, e all’oratorio, cittadella dello sport.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Nell’area feste comunale, chiusura della festa dell’oratorio: dalle 19, servizio di ristorante, pizzeria e bar, ore 21 musica con «Gabry & Paolo», ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

COVO, FESTA DELL’ORATORIO

In oratorio, festa con servizio ristoro e animazione.

FARA GERA D’ADDA, FESTA DELL’ORATORIO

Festa in oratorio con apertura del servizio ristoro e serata dedicata ai balli popolari con gli Yatriah Balfolk.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE

Festa patronale dei santi Bartolomeo e Stefano, ore 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale, ore 12 aperitivo in oratorio, ore 17 Messa e processione con la statua dei patroni, dalle 19 al campo sportivo dell’oratorio, cucina nostrana, giochi di società torneo di beach volley e serata musicale.

LEFFE, LA SAMMAFEST

Negli spazi dell’oratorio S. Martino, «Sammafest», con ristoro, giochi e musica dal vivo; in programma fino al 14 settembre.

MONTELLO INTERNATIONAL BEERS

Nell’area feste di via dell’Assunzione 4, chiusura della «Mib», la festa della birra con più di 40 tipi di birre artigianali alla spina. Ore 12, pranzo; ore 16, laboratori di degustrazione; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MORENGO, ORATORIO IN FESTA

Nell’oratorio di San Giovanni Bosco, dalle 19 apertura del servizio ristoro, dalle 21 ballo liscio con «Casereccio» e tombolata.

PEIA, SAGRA DEL CINGHIALE

Per tutta la giornata, in centro, 6.a edizione della «Sagra del cinghiale», con degustazioni, palo della cuccagna, sfilata di moda, raduno di Vespa, Madonnari, mostra dell’artigianato e hobbistica e giochi per bambini. In serata, musica con gli «Aghi di pino».

S. PELLEGRINO TERME, SAGRA DEL TARTUFO

Per le vie del centro, chiusura della 1.a edizione della «Sagra del tartufo della Valle Brembana», con degustazioni e vendita di prodotti tipici della valle. Ore 16, corteodi figuranti in costume d’epoca; in serata, gran ballo al Casinò.

SANT’OMOBONO TERME, SETTENARIO MADONNA DELLA CORNABUSA

Solennità della Beata Vergine Maria Addolorata della Cornabusa: dalle 6,30 alle 17,30 celebrazioni delle messe con la partecipazione delle parrocchie valdimagnine. Ore 11 messa solenne con la presenza della parrocchia di Cepino, alle 15 Vespro e benedizione eucaristica e alle 17,30 ultima messa con le parrocchie di Mazzoleni, Valsecca, Locatello e Corna.

SARNICO, LA CASTAGNA IN FESTA

In piazza XX Settembre, castagna in festa organizzata dai volontari Avis Sarnico e Basso Sebino.

SPIRANO, SAGRA DEL TARTUFO NERO BERGAMASCO ED ECO CAFÈ

Nell’area feste di fronte al parco di San Rocco, 5.a edizione della sagra del tartufo nero bergamasco: dalle 9 esposizione e vendita di prodotti tipici, ore 10,30 apertura tartufaia in via Boglio, con una gara di ricerca e raccolta tartufo da parte dell’associazione tartufai bergamaschi, a seguire aperitivo, ore 12 apertura della cucina, ore 18 aperitivo, ore 19 apertura del punto ristoro. Presente lo stand mobile de «L’Eco cafè».

TREVIGLIO, CFL E LA RETE

In piazza Cameroni (area mercato), ore 10,30 apertura degli stand, ore 11-12,30 visite guidate al museo Explorazione e laboratorio per ragazzi; ore 11 SlowFood, laboratorio del gusto, ore 12,30 aperitivo solidale, ore 13 pranzo, ore 14,30-16 ministage di danza popolare, costruiamo una mangiatoia, ore 15 incontro con la eco-blogger Marta Albè e presentazione del suo libro «La mia casa ecopulita», ore 15-18,30 visite guidate al museo Explorazione, ore 16 incontro dei Gas, ore 16 concerto a ballo con trio strumentale «Farfadet» danze popolari e musiche dal mondo.

CELEBRAZIONI

Bergamo

APERTURA DELLA CHIESA DEL SANTO SEPOLCRO DI ASTINO

Ore 16, nella chiesa del Santo Sepolcro, celebrazione della messa e apertura al pubblico della chiesa.

FESTA PER I 400 ANNI DELLA CHIESA DELLA MADONNA DEL BOSCO

Festeggiamenti per il 400° anniversario della costruzione della chiesa parrocchiale della Madonna del Bosco, S. Messe alle ore 10 e 18; inoltre, ritorno del crocifisso da Astino e alla Madonna del Bosco.

MESSA DEL CIRCOLO SARDO BERGAMO

Ore 11 chiesa di Loreto, via Padre Massimiliano Kolbe 3, messa accompagnata da alcuni canti in lingua sarda, a seguire pranzo in oratorio.

FIERE

Provincia

CHIUDUNO, FIERA VALCALEPIO

Nella multiarea Palasettembre, chiusura della 30.a edizione della «Fiera Valcalepio»; ore 14,30, apertura; ore 15, palo della cuccagna; ore 16, spettacolo di burattini della compagnia «Il Riccio»; ore 18 e 20, spettacolo delle bolle giganti; ore 21, ballo liscio con l’orchestra «Casagrande»; ore 22,30, spettacolo pirotecnico.

NEMBRO, CIBOVICINO E FUORICIBO

5.a edizione della fiera del consumo consapevole: in piazza Libertà e via Moscheni, ore 9 apertura con vendita e degustazione di prodotti agricoli ed enogastronomici, apertura della bancaRella del riciclo, dei negozi di vicinato, ore 10,30 e 14,30 «La terra nostra amica» spazi di animazione per bambini e ragazzi con la partecipazione dei Falchi di Bergamo, ore 12 e 14,30 cibo in piazza contro lo spreco, cibo equosolidale in piazza, pranzo con menù «CiboVicino», merende vegane e poi incontri.

RANICA, FLORA ET DECORA

A Villa Camozzi, chiusura della 1.a edizione autunnale di «Flora et Decora», la mostra mercato dedicata al verde, al giardinaggio e all’arredo da giardino. Orario: 10-18.

INCONTRI

Provincia

LUZZANA, «FIATO AI LIBRI»

Ore 20,45, cortile biblioteca «Castello Giovanelli», via Castello 73, per il festival di teatro-lettura, «Antigone», voce di Maria Perez Pilar Aspa, canto e tastiere Nicoletta Tiberini, alla fisarmonica Nadio Marenco.

VAL TALEGGIO, NARRAZIONE E MUSICA

Ore 15, al Rifugio Gherardi, «Olimpo il fascino mitologico della montagna» spettacolo di narrazione e musica con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni nell’ambito del festival «Per antiche contrade».

MERCATINI

Provincia

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, «Mercatino dell’antico monastero», organizzato dalla locale Pro Loco.

SERIATE

Dalle ore 9 alle 18, nei dintorni di galleria Italia, «Fiera dell’antico», il tradizionale mercatino dell’antiquariato.

MUSICA

Bergamo

ABABORDO LIVE

Ore 20, agli Spalti di San Michele, tributo alla Nannini con le Giannissime.

TRIBUTO FEMMINILE A GIANNA NANNINI

Ore 20,30, sullo spalto di San Michele, via delle Mura, esibizione delle Giannissime.

TRIBUTO AD ALANIS MORISETTE

In serata al Druso Circus di via Galimberti, esibizione della band So pure.

Provincia

URGNANO, «MUSICALMENTEINCOMUNE»

Ore 21, al Castello Albani, esibizione Diego Salvetti Ensemble.

VALGOGLIO, ALTURALMENTE

Ore 11 nei pressi della Capanna Giulia Maria, nella zona dei cinque laghi, rassegna musicale con Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli al piano e il soprano Elena Bertocchi.

PREMIAZIONI

Provincia

CASNIGO, 4° CONCORSO ESTEMPORANEA DI PITTURA FRA ARTE E CULTURA

Dalle 8,30 alle 16, alla SS. Trinità, 4° concorso estemporanea di pittura fra arte e cultura, ore 17 premiazioni.

SOLIDARIETA’

Provincia

ROMANO DI LOMBARDIA, RICORDANDO MONICA

Ore 8,30 ritrovo al centro sportivo di piazzale Trattati e partenza della 2.a camminata «Ricordando Monica» organizzata dall’Associazione diabetici bergamaschi e dal Gruppo di cammino «DeS» dell’Asl.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO BUSKERS FESTIVAL

In Borgo S. Leonardo, chiusura del festival di artisti di strada «Bergamo Buskers festival»; dalle ore 10 alle 18, spettacoli lungo le vie del borgo.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FOOD FILM FEST

In piazza della Libertà, chiusura della 1.a edizione del «Food film fest. Cinema &cibo film festival», organizzato dall’associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio, quattro giorni dedicati al cibo e all’alimentazione. Ore 17,30, auditorium del gusto, incontro con il critico gastronomico Edoardo Raspelli; in piazza, stand con prodotti enogsatronomici, informazioni sulle tematiche alimentari e eventi speciali a tema.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park, in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Il mercoledì le giostre per i bambini saranno accessibili a un euro, mentre quelle per gli adulti sconto di un euro.

MAGNUM CHAOS. L’ENERGIA CHE MUOVE L’UNIVERSO

Dalle ore 21 alle 22,30, ogni mezz’ora, in piazza Vecchia, «Magnum Chaos. L’energia che muove l’universo», una selezione delle immagini più emozionanti in un racconto visivo sull’uomo e sull’energia, a cura di Rino Stefano Tagliaferro, organizzato da ABenergie.

PIAZZA VECCHIA «COLORATA»

Fino al 21 settembre, in piazza Vecchia, allestimento realizzato dal maestri paesaggisti Peter Fink e Lucia Nusiner e l’illuminazione di Maurizio Quargnale nell’ambito del meeting internazionale «I Maestri del Paesaggi - International Meeting of the Landscape and Garden». Tutti i giorni, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22,30, «Bistrot Smeg», degustazioni nel verde a cura di alcuni ristoratori delle Tavole di Bergamo Alta, dalle 10 alle 22,30, «Ortaggi bio a chilometri zero in vendita» a cura della Cooperativa sociale Biplano.

PINKSIE THE WHALE

Ore 16, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tomaso 53, «Pinksie the Whale» laboratorio gratuito con disegno e letture animate, per bambini dai 4 ai 10 anni.

STRABERGAMO

Dopo la messa delle 7,30 celebrata all’aperto sul Sentierone, ore 9 parenza ufficiale della 38.a edizione: tre i percorsi; di 6, 12 e 16 chilometri.

TOUR DIMOREDESIGN

Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 apertura al pubblico di Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), Palazzo terzi (Piazza terzi 2), Palazzo Agliardi (via Pignolo 86), Palazzo Trussardi (via Osmano 6) e Villa Grismondi Finardi (via Volturno 23). Biglietterie agli ingressi delle singole dimore. Info: www.dimoredesign.it

Provincia

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DEL PRODOTTO TIPICO

Per tutta la giornata, nel percheggio del Cenro commerciale «La Fornace», 19.a edizione della «Sagra del prodotto tipico», con bancarelle di prodotti tipici e dell’artigianato locale. Dalle ore 14, gonfiabili per bambini; ore 16-18, battesimo della sella con i pony; ore 16, merenda con polenta e formai de Mut.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al parco astronomico «La torre del Sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Alla scoperta del Sistema solare», con proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio».

CALOLZIOCORTE, LA CHIESA DEL LAVELLO

Ore 15, con ritrovo davanti alla chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa di S. Maria del Lavello, a cura di una guida dell’Associazione Culturale «Tracce».

CAPRIATE S. GERVASIO, TORNA IL «GAMBA DE LEGN» A CRESPI

Ore 15, 16 e 17, all’incrocio di Corso Manzoni a Crespi d’Adda, visita guidata (a pagamento) a bordo del mitico trenino «Gamba de legn».

CLUSONE, CAMMINAR CON GUSTO

Torna la 12.a edizione di «Carmminar con Gusto». Ore 9,30 ritrovo in piazza Orologio per ritiro kit di partecipazione, dalle 10 partenza scaglinati in gruppi di 100 persone, ore 14,30 attesa del rientro dei partecipanti in piazza Orologio con animazione musicale.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI

Ore 18 e 21,15, al parcheggio di Oriocenter, il circo di Attilio ed Emilio Bellucci «Bellucci più Mario Orfei», fino al 14 settembre.

SARNICO, RADUNO FORD MUSTANG

Dalle 14,30 alle 18,30, alle Residenze sul porto, in piazza Giovanni XXIII, raduno «Ford Mustang» nel 50° anniversario della prima costruzione dello storico modello sportivo statunitense.

SERIATE, CAMMINATA CON LE ASSOCIAZIONI E CORTEO STORICO

Ore 9, all’oratorio San Giovanni Bosco, via carozzi 19, partenza della «Camminata insieme» con le associazioni di volontariato del territorio con arrivo previsto alle 10,45 in paizza Alebardi, davanti al palazzo comunale, a seguire sfilata delle associazioni con Messa alla chiesaparrocchiale. Ore 14,30 in oratorio, premiazioni, a seguire palio degli asini e corteo storico.

TREVIGLIO, VIA SANGALLI, ALL’OPERA BEN 130 ARTISTI

In via Sangalli, «Pittori e scultori di via Sangalli», un lungo laboratorio all’aperto per pittori e scultori che si troveranno a lavorare quasi gomito a gomito tra loro.

TREVIGLIOLIBRI

Sotto i portici di via Matteotti, 2.a edizione di «TreviglioLibri», maratona trevigliese della cultura con letture, presentazioni di libri, aperitivi letterari e tanto altro.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA