Appuntamenti di domenica 31 agosto
Città Alta: musica, birra e solidarietà

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, ultimo giorno della sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta. Dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA PATRONALE A CELADINA

Dalle 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro e del bar, momenti di animazione e musica.

SAGRA ALESSANDRINA

Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, sagra in programma fino al 7 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza, salite al campanile, dalle 19 ristorazione, anche a mezzogiorno il 26 agosto e il 2 settembre.

Provincia

ALBINO, FESTA DELL’ORATORIO

Nell’oratorio «San Giovanni XXIII», tradizionale festa in programma fino al 7 settembre. Ore 10,30 messa «al campo» (nel cortile dell’oratorio). Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21, «serata in discoteca» per tutti i giovani, esibizione di mudi musica metal-rock del gruppo Cambio di registro. Inoltre nei locali dell’oratorio, pesca di beneficenza.

ALZANO LOMBARDO, LA BÈRGHEM FEST

All’area festa di via Piave, continua la festa della Lega Nord in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti. Questa sera incontro con il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il ministro Maurizio Martina, gli assessori regionali Bordonali, Cappellini e Rossi, modera Vittorio Feltri.

BONATE SOPRA, GHIAIE IN FESTA

La comunità della parrocchia della «Sacra Famiglia» di Ghiaie si appresta a celebrare la settimana della carità. Dalle 19 al centro parrocchiale, apertura della cucina e pizzeria, tombolate e ruote della fortuna. Nel corso della giornata esibizione di attività marziali con «Cultural Chinese Art Academy».

BONATE SOPRA, LA PRO LOCO IN FESTA

Area feste di via Garibaldi, chiusura della festa della Pro Loco. Dalle 19 apertura della cucina con pizza, ore 21,45 musica con la band «Wolfabilly and the Silvery Moon».

BONATE SOTTO, FESTA ALPINA

In oratorio «San Giorgio» chiusura della festa alpina: dalle 19 apertura del bar e della cucina, ore 22 tombolata.

CALCINATE, FESTA PATRONALE

Sotto la tensostruttura dell’oratorio, tradizionale festa patronale: dalle 19 apertura del servizio ristoro, fino al 7 settembre.

CALUSCO D’ADDA, FESTA DELL’ARIA

Nel piazzale mercato di via Marconi, festa dell’aria organizzata dal Nucleo Paracadutisti: ore 9,30 alzabandiera del Nucleo Paracadutisti Calusco d’Adda con la partecipazione degli Alpini, Fanti e Bersaglieri; ore 10 inizio voli nell’area feste per diversamente abili residenti a Calusco, ore 11,30 primo lancio paracadutisti e alle 12,30 pranzo. Alle 14,30 nell’area mercato lezione di Zumba gratuita, ore 15,30 e alle 17,30 altri lanci di paracadutisti; ore 19,30 musica live e alle 20 musica a 360° col Dj-set.

CALVENZANO, FESTA ALPINA

In largo XXV Aprile, festa alpina in programma oggi e nel prossimo fine settimana. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e gonfiabili per i bambini.

CASTELLI CALEPIO, ORATORIO IN FESTA A TAGLIUNO

Tradizionale festa dell’oratorio di S. Luigi Gonzaga: messa in oratorio, dalle 19 apertura del servizio ristoro e del bar, gonfiabili e giochi per i più piccoli e tombola.

CHIUDUNO, INSIEME A TE

Al Palasettembre, via Martiri della Libertà 6, chiusura della sagra estiva «Insieme a te» organizzata dall’Associazione italiana persone Down Sezione Bergamo onlus in programma fino a domenica. Tutte le sere cucina, musica dal vivo, balli di gruppo, tombola e pesca di beneficenza, inoltre mostra «Una nessuna centomila diversità». Il ricavato sarà completamente devoluto a favore di Aidp Bergamo e Associazione Vivi Aiutando a Vivere.

CISANO BERGAMASCO, SAN GREGORIO IN FESTA PER IL PATRONO

Ore 10 messa solenne presieduta da mons. Lino Casati, delegato vescovile per le Unità pastorali, ore 15,30 Vespri e processione per le vie della frazione, al termine, benedizione. A mezzogiorno e dalle 18,30, servizio di ristorazione con cucina casalinga, tombolate, pesca di beneficenza.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS

Nella zona industriale di viale Padania, chiusura della festa bikers con musica dal vivo.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Nell’area feste comunale, continua la festa dell’oratorio in programma nei fine settimana fino al 14 settembre. Tutte le sere servizio di ristorante, pizzeria e bar, ore 20,30 musica con «Antonella».

COSTA VOLPINO, FESTA DELLA COMUNITÀ DI CORTI S. ANTONIO

Negli spazi dell’oratorio S. Domenico Savio, via Nazionale, 103, «Cortinfesta 2014»: ore 10,30 messa delle famiglie, ore 14,30 caccia al tesoro per le vie del paese, ore 19 apertura dello stand gastronomico, serata country con «Country Wild Horses». Il ricavato della festa sarà devoluto per le opere parrocchiali.

COVO, FESTA DELL’ORATORIO

In oratorio, festa con apertura del servizio ristoro.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA

Al Centro vivere insieme 2, continua la XXVI sagra di San Gaetano in programma fino al 7 settembre. Ore 12,30 pranzo, Dalle 19,30 apertura del servizio di bar e cucina con specialità gastronomiche, tombolate, ore 20,30 balli con «Tanica band».

DALMINE, LA SFORZAFESTA 2014

Continua la festa patronale in onore della Natività di Maria: in oratorio, dalle 19 apertura del servizio cucina e pizzeria, bar, spazio giochi per bambini, gonfabili, tombolate e pesca di beneficenza. Ore 20,30 ballo liscio con «Amleto, Cinzia e la Band».

FONTENO, PROTEZIONE CIVILE IN FESTA

Al campo sportivo festa della protezione civile e delle associazioni del paese con piatti tipici, serate danzanti e gonfiabili. Fino a domenica.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA

In oratorio, continua la festa in programma fino al 10 settembre. Dalle 19,15 cucina e bar, ed esibizione della Mandolinistica di Leffe, gonfabili per i più piccoli.

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT

Area feste della polisportiva comunale, 8.a edizione della festa dello sport: a mezzogiorno e dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici e speciali, tutte le sere balli e intrattenimenti sportivi. Area attrezzata anche in caso di pioggia.

GORLAGO, SAGRA DEL PORCO

All’ex colonia elioterapica, chiusura della 5.a edizione della sagra del porco organizzata dall’associazione Africall onlus, dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici della cucina bergamasca.

GORLE, FESTA PATRONALE

Dalle 19, area feste, apertura della cucina, del bar, in programma fino al 7 settembre.

GRONE, FESTA PATRONALE

Ore 8, 10 e 18 messe. Al campo sportivo, apertura della festa in programma fino all’8 settembre, dalle 19 servizio bar e ristorazione, pizzeria, ore 20,30 ballo liscio con Stefano e Manuela. Nei locali dell’oratorio dalle 20 pesca di beneficenza.

LEFFE, FESTA DEL MONTE CROCE

Ore 10,30 messa solenne, ore 12,30 pranzo delle famiglie, ore 16 preghiera solenne e vespro, solenne processione con le reliquie della Santa Croce, dalle 19, apertura della punto ristoro a cura del Gruppo Amici delle Ande.

MADONE, CUCINA E TOMBOLE CON GLI ALPINI

Vicino agli impianti sportivi, chiusura della festa alpina con servizio ristorante, tombola e ruote della fortuna.

MAPELLO, SOTA I STELE

Al centro sportivo, dalle 19 apertura della pizzeria, cucina, birra, ore 20,45 afro story con la musica delle Sabbie Mobili con Dj Pierre Kuce, dj Borgo, dj Wips. Il ricavato sarà devoluto agli Amici della delegazione «Anmic» di Bergamo. Ingresso libero.

NEMBRO, ORATORIO IN FESTA

Festa in oratorio in programma fino al 7 settembre. Tutti i giorni dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23 gonfiabili e calcio saponato, ore 18 «Coltiva le buone tradizioni» il palo della cuccagna, sfida a squadre; dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, bar, ore 21 concerto del gruppo «Folklan».

PEDRENGO, ALPINI IN FESTA PER L’80° DI FONDAZIONE

In mattinata sfilata per le vie del paese accompagnata dalle fanfare alpine di Scanzorosciate e Sorisole, alzabandiera, e Messa al parco con il coro «Emanuel».

PIAZZA BREMBANA, FUNGOLANDIA

9.a edizione della sagra del fungo: all’info-point di Olmo al Brembo, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, mostra del bonsai, dalle 9 alle 18, sala polivalente della biblioteca di Piazza Brembana, mostra del fungo; ore 8,30 a Piazzolo, escursione «Alla scoperta del mondo dei funghi», dalle 9 dalle 22, al Ciar, loc. Piani dell’Avaro, mostra fotografica «Orobie vive», ore 9,30 Piazzatorre bike tour, dalle 10 a Valtorta, «Festa dell’agrì», ore 17 a Cassiglio, «Suoni e emozioni del tramonto» concerto con i Fantabrass; ore 20,30 ad Olmo al Brembo, «La notte della natura».

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA

Ore 7,30 e 9 messe (alla Petos), ore 10,30 messa al riparto del tendone della festa, ore 12,30 apertura del ristorante, ore 18 messa presieduta da don Giampietro Masseroli, dalle 19 in oratorio apertura del ristorante self-service, pizzeria, bar, ruota, tombola.

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA A CORNALITA

«Cornalista in festa» con balli, servizio ristoro e musica.

SOVERE, FESTA DELLA BIRRA

In oratorio, chiusura della 5.a edizione della festa della birra organizzata dall’associazione «Bravi ragazzi di Sovere», dalle 19, apertura dello stand gastronomico, ore 21 musica dal vivo, gonfiabili per i bambini.

TRESCORE BALNEARIO, 58.A FESTA DELL’UVA

Dalle 7,15, con partenza dal Parco delle Stanze, camminata con il Cai «I Colli della Valcavallina»; dalle 9 bancarelle lungo le vie del paese, dalle 10, viale Locatelli, il gruppo Arti e mestieri di Villongo fa rivivere momenti di vita dal passato; all’angolo Alberto della Torre, esposizione raccolta etnografica di antichità e vecchi mestieri dal museo «Maria fa tot» di Vertova; dalle 10,30 esibizioni sportive, dalle 12,15 cucina con prodotti tipici, dalle 15,30 spettacolo di ballo liscio e sala, dalle 19,15 cucina con prodotti tipici. Ore 20,30 per il Trescore British Blues Festival, esibizione dei «Chuck Fryers e Blucecacao ft. Vissia Trovato» (in caso di maltempo al cinteatro Nuovo).

UBIALE CLANEZZO, FESTA ALPINA

Al campo sportivo di Ubiale, ultimo giorno della festa degli alpini. In serata, musica, cucina tipica, ballo liscio e tombolate.

URGNANO, FESTA DI FINE ESTATE ALLA BASELLA

Area feste, piazzale Santuario, esposizione di trattori d’epoca e bancarelle, ore 12 servizio ristoro e «Raduno delle famiglie», ore 14 giochi popolari, gara balle di paglia, corse con i sacchi, tiro alla fune, pentolaccia, ore 18 spettacolo di burattini «Giopì de Sanga», ore 19 servizio ristoro, ore 21 musica con l’orchestra «Doppio Rigo».

VAL BREMBILLA, FESTA DELL’ORATORIO

Oggi festa degli anziani: ore 11 messa e pranzo e alle 18 festa ptronale con processione alle 18 e a seguire cena nella tensostruttura allestita nel campo dell’oratorio.

MERCATINI

Bergamo

FACTORY MARKET

Nel parco dello spazio Edonè a Redona, per tutto il giorno, esposizione di vintage, creazioni handmade, oggetti di design, curiosità e musica con djset. Ingresso libero.

Provincia

BOLGARE

Dalle ore 9 alle 12, in piazza della Vita, mercatino di scambio del libro.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

Bergamo

ABABORDO BIER FEST E GIOCO DELL’OCA SOLARE

Sullo Spalto di San Michele, ore 17, «Grande gioco dell’oca solare»: verrà allestito un tappeto di 40 mq le cui domande sono inerenti al risparmio energetico e le energie rinnovabili. Inoltre festa della birra in programma fino al 6 settembre, dalle 20 esibizione degli Abba Club live band con tributo al gruppo svedese.

ESTATE DI SANT’AGOSTINO

Dalle 21,30, sugli Spalti di Sant’Agostino, esibizione di Carmen Cangiano nel suo omaggio alla grande Janis Joplin con «Move over» accompagnata da Alberto Sonzogni alle tastiere, Elisabetta Martinoli (cori), Morris Peretti alla chitarra elettrica, Mauro Guidi al basso e Stefano Guidi alla batteria.

L’ORGANO DELLA BASILICA

Ore 18, Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, esibizione dell’organista Daniele Dori, organista della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze.

Provincia

TRESCORE BALNEARIO, BUM BUM FESTIVAL E FESTA DELLA BIRRA

Al parco Le Stanze, ultimo giorno della festa della birra e della musica, in serata dalle 19 apertura della ristorazione, ore 21 Bum Bum 50s Party con il rockabilly dei Backseat Boogie curato da Lollipop.

SOLIDARIETA’

Bergamo

SGAMBATA DEL PARCO DEI COLLI PER IL CESVI

Sgambata del Parco dei Colli, una corsa non competitiva il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza per sostenere i progetti sulla sicurezza alimentare del Cesvi. Ore 11 ritrovo, registrazione, consegna del pacco gara con gadge e buoni dal Green Village, via Statuto 22 a fianco delle piscine, ore 12 partenza del percorso di circa 4 km, ore 13,30 pasta party al Green Village.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGAMO SU & GIÙ

Ore 16, con ritrovo in Porta S. Giacomo, visita guidata gratuita «Donne di Città Alta, donne in Città Alta».

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, via Martin Luther King, dalle 10 giornata con la Croce Rossa, intrattenimento per bambini, dalle 16 mercato dell’usato a cura dell’associazione La Terza Piuma, ore 16 ricicloni, laboratori sul riciclo, ore 17 «Il riporto ludico» mini corso di educazione del cane a cura del Centro servizi del cane.

MANIFESTAZIONE RINVIATA al 7 settembre --- FESTIVAL DI BERGAMO DEL BENESSERE OLISTICO

Dalle 9,30 alle 19,30, al parco Turani di Redona, 2.a edizione del Festival di Bergamo del Benessere olistico: si potranno sperimentare, gratuitamente, discipline che spaziano dallo yoga al Taiji, dal pilates al rebirthing, dalle arti marziali allo stretching, alla meditazione, inoltre esibizioni di arti marziali orientale, di arti celtiche, di danze, didgeridoo e body painting, cosmesi naturale e un villaggio celtico. In caso di maltempo il Festival viene rinviato al 7 settembre. Ingresso libero.

GIOCHI D’ALTRI TEMPI

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, al parco di Sant’Agostino, laboratori creativi e giochi, a cura degli Amici della Pediatria. Ingresso libero e gratuito.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park in programma fino al 22 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1.

Provincia

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Per tuto il giorno in località Predusolo a Lantana, festaal «Santèl» con Messa alle 10,30 e servizio ristoro alle 12, nel pomeriggio animazione e giochi vari. Ore 16, al centro sportivo comunale di via Rucola, chiusura del Meeting di pattinaggio artistico su rotelle «Le Corti di Treviolo» e gran galà.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

MONASTEROLO, ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO MANIERO

Ore 15,15 presso il portale del castello, visita guidata al castello a cura della Pro Loco (a pagamento).

ORIO AL SERIO, IL CIRCO BELLUCCI

Ore 18 e 21,15, al parcheggio di Oriocenter, il circo di Attilio ed Emilio Bellucci «Bellucci più Mario Orfei», fino al 14 settembre.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SARNICO

Dalle 10 alle 23 in piazza Umberto I, 11.a mostra-mercato del disco e del fumetto con cd, vinile, dvd nuovo ed usato.

SOLZA, IL CASTELLO COLLEONI

Dalle ore 15,30 alle 18, visite guidate al Castello Colleoni, a cura dall’associazione «Compagnia d’Arme del Carro».

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA