Bergamo, al Palamonti Andy Holzer
Non vedente che ha scalato l’Everest

Sabato 8 dicembre, ore 21, Palamonti. Incontro “Gioco d’equilibrio” con il forte alpinista austriaco Andy Holzer. A seguire film L’alpinista cieco di Juliane Möcklinghoff (Germania 2017, 30’).

Ha scalato l’Everest, e diverse altre cime importanti, senza l’uso della vista: perché è cieco dalla nascita. Andy Holzer, forte alpinista austriaco, sarà a Bergamo sabato 8 dicembre per raccontare le sue incredibili imprese, all’interno della rassegna Il Grande Sentiero di Lab 80, dedicata a montagna, viaggi, avventure, sfide e rapporto con la natura.

Holzer incontrerà il pubblico alle ore 21 al Palamonti, sede del CAI di Bergamo (via Pizzo della Presolana e, dopo l’incontro, sarà proiettato il film L’alpinista cieco di Juliane Möcklinghoff, realizzato dalla regista tedesca nel 2017 proprio per narrare le incredibili ascese di Holzer e la sua passione per la montagna intesa come ricerca di libertà. A ingresso gratuito, la serata dell’8 dicembre conclude in bellezza la decima edizione della rassegna Il Grande Sentiero e si intitola Gioco d’equilibrio (come l’omonimo libro scritto da Holzer sulle sue spedizioni e pubblicato in Italia da Keller Editore).

Andy Holzer è un alpinista estremo, che non vede dalla nascita e coglie dunque tutto il paesaggio che lo circonda perché i suoi sensi - l’udito, l’olfatto, il tatto e il gusto - gli forniscono informazioni sufficienti per assemblare una precisa immagine del mondo, come ha dimostrato nelle sue spedizioni sulle vette più alte della terra. Nella sua vita la montagna è potente, con le sfide, i passaggi arditi, i limiti che impone all’uomo. Andy Holzer è un esempio prezioso di come sia possibile trasformare gli ostacoli in opportunità e di come «dipendere l’uno dall’altro possa essere una benedizione», un gesto di fiducia, anziché una maledizione. Ha detto: «In montagna, sono sempre consapevole di quanto alti o piccoli siamo. Se comprendiamo di non saperlo, abbiamo capito molto». L’ingresso alla serata è gratuito. Tutti i dettagli sul sito www.ilgrandesentiero.it o al numero 035.342239.

Il Grande Sentiero è organizzato con il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus; in collaborazione con CAI Bergamo, CAI Nembro, GAN Nembro, Comune di Nembro, Trento Film Festival - Progetto 365, Cinemambiente di Torino. Partner: Lab 80 film, Archivio Cinescatti, Patagonia, Ape Bergamo, La Popolare Ciclistica, Pedalopolis, Bike Fellas, Bidon, Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi, Castelvecchi Edizioni, Fondazione Cineteca Italiana, Keller Editore, Libreria Palomar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA