Festa d’autunno
al borgo di Cusio

Un fine settimana di festeggiamenti in onore dell’Antico Mulino di Cusio e delle sue tradizioni. Si parte sabato 25 con il laboratorio per bambini «Il mulino ci insegna», con giochi a tema e laboratori di manipolazione a cura di Kairòs Emotion.

Sempre sabato è in programma un importante incontro-dibattito «Coltiviamo insieme il futuro» al quale interverrà il Dr. Paolo Valoti del Centro di ricerca sulla mais cultura. Durante l’incontro-dibattito verranno valutate le possibilità di attivare sul territorio un progetti di riscoperta della coltivazione di mais tradizionali in abbinamento alla valorizzazione dell’antico mulino di Cusio.

Si continua domenica 26 con una giornata di grande festa nella borgata di Cusio Basso: per tutto il giorno il mulino sarà attivo e visitabile per scoprire i segreti del suo lavoro. Alle 11,00 sarà il momento dell’«Aperitivo al mulino» e a mezzogiorno seguirà la «polentata del mulino», con ricette della tradizione in abbinamento alla polenta preparata con la farina macinata la domenica stessa.

Tutta la giornata sarà accompagnata da mercatini artigianali e i canti folkloristici dei «Coscritti di Premana». Per maggiori informazioni [email protected] e 348/1842781.

© RIPRODUZIONE RISERVATA