Festa del cioccolato, tradizione da gustare
Sul Sentierone quattro giorni per i golosi

Come ormai impone la più golosa delle tradizioni, torna sul Sentierone la Festa del cioccolato. Da giovedì 24 a domenica 27 gennaio (apertura: 9-20, sabato fino alle 23) bergamaschi e turisti avranno l’occasione di gustare le specialità dei migliori mastri pasticcieri italiani.

L’appuntamento, giunto alla settima edizione, si è ormai ritagliato un posto di primo piano tra le rassegne gastronomiche organizzate lungo lo Stivale: anche quest’anno sono attesi in centro decine di migliaia di visitatori, richiamati dalla qualità dell’evento. Sarà una festa per tutti: per i bambini, che potranno assaporare uno dei loro dolci preferiti, nutriente e genuino, ma anche per gli adulti, curiosi di scoprire nuovi gusti e accostamenti. Non mancheranno le novità: un espositore di Perugia proporrà cioccolato vegan e gluten free. Spazio anche alle eccellenze del nostro territorio: sul Sentierone ci sarà anche la Pasticceria Gianni di Cologno al Serio. Tra le presenze illustri anche un consorzio di Modica, che proporrà il tipico cioccolato della località siciliana.

Gli stand della festa proporranno un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigianali, dalle tradizionali «stecche» alla cioccolata calda, senza dimenticare creme e dolci al cacao. Ce ne sarà insomma per tutti i gusti. Ma si annuncia anche un ricchissimo contorno di eventi, a partire dall’inaugurazione di giovedì 24 (ore 16.30), con la preparazione della classica maxi tavoletta lunga venti metri, che nel pomeriggio sarà tagliata e distribuita gratis per una simpatica merenda. Ma ci sarà spazio anche per laboratori dal vivo e showcooking.

L’edizione 2019 porterà una grande novità a sfondo solidale: ogni giorno alle 17 l’artista scultore bergamasco Bruno Manenti realizzerà una scultura in cioccolato, che poi sarà venduta all’asta. Il ricavato sarà donato all’associazione Amici della pediatria. L’asta è già aperta sulla pagina Facebook di Confesercenti Bergamo: attraverso un “post” è possibile fare la propria offerta, indicando la cifra e un recapito telefonico.

Venerdì sera alle 20.30 il cioccolato sarà protagonista anche di una cena di solidarietà alla Trattoria D’Ambrosio di via Broseta (Giuliana è da anni la madrina della manifestazione): in tavola saranno servite le tagliatelle al cacao preparate dai mastri pasticcieri e cucinate secondo una ricetta dei fratelli Cerea del ristorante tristellato «Da Vittorio». Il ricavato della cena sarà interamente devoluto alla Aob (Associazione oncologica bergamasca). Sabato sera si svolgerà l’attesa Notte Nera: gli stand resteranno aperti fino alle 23 per proporre degustazioni di cioccolata calda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA