Gli appuntamenti di sabato 2 maggio

CAMPIONATO DEL MONDO DI CORSA SU STRADA (24 ORE)
Oggi e domani, in centro città, 7° Campionato del mondo e 16° campionato europeo di 24 ore di corsa su strada, organizzata dai Runners Bergamo. Ore 10, partenza su viale Papa Giovanni XXIII (piazzale degli Alpini).

S. OMOBONO, IMPARARE IL DIALETTO BERGAMASCO
Ore 16, nella sede del Centro studi Valle Imagna, via Vittorio Veneto, 148, prosegue il corso teorico e pratico per scrivere e leggere il dialetto bergamasco condotto dal docente Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.

FESTA DELLA PROVINCIA E DEI BERGAMASCHI NEL MONDO
Iniziative per la 9.a edizione della «Festa della Provincia» e il 4° Incontro Internazionale dei Bergamaschi nel mondo, curati dalla Provincia di Bergamo. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, apertura di tutte le mostre allestite in Provincia: «L'Oro dell'anima», «Il mondo a Bergamo dall'emigrazione all'immigrazione», il «Parco della scultrua: Artisti Bergamaschi del '900», «Galleria dei Maestri dall'800 al '900» e «L'altro Cifrondi. Pittore di paesaggio e di natura morta» (quest'ultima in Sala Manzù). Contestualmente a tutte le iniziative, saranno raccolti fondi da devolvere per i terremotati dell'Abruzzo.

PONTERANICA, FESTA DI SAN GIORGIO
All'oratorio della Ramera, continua la festa dedicata a San Giorgio organizzata dalla parrocchia, con possibilità di servizio ristoro, momenti di aggregazione per tutti e musica, in programma fino a domani. Dalle 19 ristorante self-service, pizzeria, bar, ruota.

VILLONGO, MARATONA ROCK PER I GIOVANI
Continua la festa per il Primo maggio con musica, giocoleria, band emergenti e dj set. Dalle 16, all'oratorio di S. Filastro, giocoleria e clowneria, concerto dal vivo con Percussionisti Anonimi, Jonmgiceck, Stefano Gipponi; ore 22, al Circolo Vizioso, concerto don i Ministri + Galileo animale.

FIERA DEL LIBRO SUL SENTIERONE
Tensostruttura del Sentierone, 50.a Fiera del Libro con incontri con autori, poeti e presentazione di libri, organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con il Sindacato Italiano Librai; in programma fino a domani. Orari: oggi 9-23; domani 9-20. Ore 14,30, osservazione del sole, laboratorio organizzato dalla «Torre del Sole». Dalle 14,30 alle 19, «Caccia al libro» organizzata dall'ufficio Giovani del Comune di Bergamo e Teb; ore 15 Andrea Valesini intervista Antonella Napoli «Volti e colori del Darfur» a cura di Emergency; ore 16,30 Davide del Prato e Alberto Righini «Galileo: tra scienza, fede e politica» a cura di La Torre del Sole; ore 18 Paolo Aresi parla del suo libro «Pedalando tra le stelle» a seguire happy reading; ore 21 Aldo Maria Valli e Luigi Bettazzi dialogano su «difendere il Concilio».

FIERA DEL PARCO DEI COLLI
Oggi e domani, al Monastero di Valmarina, sede del Parco dei Colli, via Valmarina 25, 6.a edizione della Fiera del Parco dei Colli: ore 9,45, inaugurazione della mostra fotografica «Fauna alpina» di Pasetti Luciano; ore 10 Berlendis e Bergamelli presentano il «Marchio di qualità»; ore 11 Ferlinghetti parla su «Il Parco dei colli tra agricoltura e tessuto urbano»; ore 12 presentazione programma manutenzione sentieri; ore 14,30 apertura del mercato di prodotti enogastronomici del Parco; percorso orientistico nel bosco «Alla ricerca delle lanterne»; gioco orientistico per ragazzi «Il labirinto»; ore 16 da via Baioni, partenza della biciclettata con Aribi e Pedalopolis; ore 16, ad Almè (zona piscine) partenza della biciclettata con mountain bike Sombreno; ore 17 apertura pista ciclabile Monastero Valmarina-Piana del Petos; ore 18 inaugurazione della ciclostazione dei Colli all'ex stazione dei treni a Ponteranica.

TREVIGLIO CAVALLI
Al quartiere fieristico di viale Merisio, 5.a edizione della manifestazione «Treviglio Cavalli» dedicata al mondo del cavallo, organizzata dall'Ente Fiera Agricola in collaborazione con la Cassa Rurale cittadina e l'Associazione Provinciale Allevatori Bergamo, in programma fino a domani, con spettacoli equestri, mostre e sfilate di carrozze d'epoca. Orari: oggi 10-23; domenica 10-19.

ALBINO, NUOVO PARCO

Ore 15, via Crispi, Bondo Petello, inaugurazione del parco comunale «Il finiBondo», alla presenza del sindaco. A seguire animazione, giochi, truccabimbi e merenda per tutti.

PEIA, PRONTO IL BELVEDERE «TECNOLOGICO»
Alle 20,45 in concomitanza con l'inaugurazione della nuova piazzetta realizzata in via Ca' Zenucchi, apertura della 19.a edizione della Primavera musicale, organizzata dagli assessorati alla Cultura dei comuni di Gandino, Leffe, Peia, Cazzano S. Andrea e Casgnigo con il concerto del gruppo «The Tara school of Irish Dancing», con danze tipiche irlandesi accompagnate da un violino.

GLI AUTORI DEL FUMETTO «KILL THE GRANNY»
Alla fumetteria «Arcadia oltre le nuvole» di via don Palazzolo, saranno presenti Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, autori del fumetto Kill the granny, avventure di un gatto domestico densa di humor e trovate surreali. Per l'occasione verrà realizzato un cartoncino da regalare ai partecipanti.

IL NUOVO SINGOLO DI FABRIZIO COPPOLA
Ore 21, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del nuovo singolo di Fabrizio Coppola «La stupidità».

SCHILPARIO, «SERATE NATURA 2009»
Ore 20,30, nella sala consiliare del municipio, per iniziativa del Gruppo culturale «Amici dell'Orso» e del locale ufficio turistico, in collaborazione con la sottosezione Cai della Valle di Scalve, inaugurazione della mostra di acquerelli «Erbe e piante nella pittura» di Francesca e Alda Lapini. A seguire, relazione su «Raccolta di erbe e piante ad uso alimentare e terapeutico» curata da Piero Losa.

«SCENA E FUORISCENA» DI PATRIZIA BONACINA
Alla galleria Borgo d'Oro, via Borgo Santa caterina 33, mostra «Scena e fuoriscena» di Patrizia Bonacina; in programma fino al 5 maggio. Orario: feriali 15-19,30; venerdì, sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

JAZZ IN S. AGOSTINO

Ore 21, sala alla Porta S. Agostino, viale delle Mura, concerto jazz di Alessandro Lanzoni.

CLUSONE, «CORI IN SANTUARIO»
Ore 21, santuaro del Paradiso, concerto eseguito dai cori «Voci dell’altopiano» di Clusone, «Coro Onelly» di Raincy e la corale «Mocasina» di Brescia.

ROMANO DI LOMBARDIA, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Continua la «Settimana del canto lombardo» organizzata dal Coro Idica in programma fino a domani. Ore 21, chiesa di S. Maria Madre di Dio, esibizione del Coro Valtellina di Talamona (Sondrio), del Coro Monte Alben di Lodi, del Coro della Montagna «Inzino» di Gardone Val Trompia di Brescia e del Coro Idica di Clusone.

ORIO AL SERIO, AL CENTRO COMMERCIALE I GIOVANI ARTISTI PER LA CASA DEL SORRISO

Al centro commerciale Oriocenter, via Portico, 71, mostra «Incontro», il punto incontro la linea e insieme incontrano i colori. Un viaggio nella fantasia e nella creatività dei bambini, capaci di ricreare sulla carta il mondo che immaginano, a cura del Circolo dei Bambini a sostegno della Casa del Sorriso di Cesvi a Maghuinos in Brasile, visitabile fino al 3 maggio con orario continuato.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

SELVINO, «MONTAGNA DI SPORT»
Continua la 4.a edizione di «Una montagna di sport» tradizionale kermesse che unisce sport, solidarietà, turismo, organizzata dai Comuni di Selvino e Aviatico, Comunità montana della Valseriana, Cai e «Selvino sport» in programma fino a domani. Ore 10, Easy Sky Bike al Monte Purito e skiroll su circuito cittadino; ore 16, sala consiglio, incontro su «I nuovi cieli di Galileo»; ore 21 al monte Purito, pugilato e kick boxing. Inoltre arrampicata in piazza del comune (10-12,30 e 15-19), mountain board al Monte Purito (10-18) e parapendio al monte Poieto (ore 10-18).

SELVINO, MANIFESTAZIONE PUGILISTICA

All'interno della manifestazione sportiva «Una montagna di sport», Victoria Palestre e il Comune organizzano dalle 20 nella piazza Monte Purito una grande serata di Boxing Night, che vede impegnati gli atleti di Boxe e Kick Boxing della Victoria Palestre. Durante la serata avremo ben 7 incontri di pugilato con protagonisti anche i due di Victoria Boxe, Rodari Samuele e Tibaldi Gabriele, e ben tre atleti del Fighting Club Victoria Kick Boxing. Sarà presente il campione bergamasco Luca Messi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA