Gli appuntamenti di venerdì 7
Al «Ducato» lezioni di dialetto

Musica al Druso,al Polaresco e al Teatro Sociale per questo terzo weekend di febbraio. E per chi vuole cimentarsi con il dialetto bergamasco, al Ducato di Piazza Pontida ci sono le lezioni per imparare la lingua di casa nostra.

Musica al Druso,al Polaresco e al Teatro Sociale per questo terzo weekend di febbraio. E per chi vuole cimentarsi con il dialetto bergamasco, al Ducato di Piazza Pontida ci sono le lezioni per imparare la lingua di casa nostra.

Mondonico in panchina con i Nomadi - Venerdì 7 febbraio con inizio alle ore 16,30 al campo sportivo di Bonate Sotto, in via Garibaldi 15 con inizio alle 16,30, è in programma l’incontro di calcio tra la squadra dei Nomadi contro la squadra della Curva Nord Pisani.

In panchina, per i Nomadi, siederà il loro mister Emiliano Mondonico. Poi in serata i Nomadi terranno il concerto al «Life» di Trezzo D’adda con inizio alle 22.30.

CELEBRAZIONI

- Bergamo

PEREGRINAZIONE DELL’URNA DI DON BOSCO

Ore 8,30 arrivo dell’urna alla parrocchia di Urgnano, con Messa nella chiesa parrocchiale. Ore 11 arrivo dell’urna al Patronato San Vincenzo a Bergamo, accoglienza e festa, nel pomeriggio visita libera dei fedeli nella chiesa del Patronato. Ore 18, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni, tavola rotonda sul tema «Oratorio, famiglia e scuola: per una comunità educante» con interventi di Raffaele Mantegazza, don Domenico Ricca e don Emanuele Poletti, ore 20,30, nella chiesa del Patronato, veglia di preghiera con don Davide Rota.

CONVEGNI

- Bergamo

GIORNATA DEL MAIS

Ore 9,30-16,30, sala Mosaico del Palazzo dei Contratti, Camera di Commercio, via Petrarca 10, Giornata del mais promossa dal Cra-Mac Unità di Maiscoltura. Dopo i saluti di Fabrizio Fattorini, Enrica Foppa Pedretti, Silvia Lanzani, Filippo Servalli, Giuseppe Alonzo, Carlotta Balconi, sessione dedicata allo «Stato fitosanitario del mais e sicurezza alimentare» con interventi di Dario Frisio, Gianluca Governatori, Paolo Marchesini, Sabrina Locatelli, Enrico Costa, moderano Elena Brugna e Alberto Verderio. Ore 12 tavola rotonda sul tema «Risultati finali del progetto Idiam» con interventi di Chiara Lanzanova, Ivo Rigamonti, Costanza Jucker, Amedeo Reyneri, Chiara Ferracini, Alberto Alma, modera Carlotta Balconi. Ore 13 discussione e conclusioni. Ore 14,30 «Sperimentazione agronomica e miglioramento genetico verso Expo 2015» con Tommaso Maggiore, Ausilio Galimberti, Gianfranco Mazzinelli, Rita Redaelli, Pier Giacomo Bianchi, Giovanni Corsi, Fabio Introzzi, Luigi Degano, Anna Lorenzetti, Paolo Valoti, moderatori Rita Redaelli, Gianfranco Mazzinelli. Nel corso della Giornata, i vari delegati si ritroveranno a Gandino nella Sala Capitolare dell’antico convento francescano, collegandosi in teleconferenza con il Sud America.

CORSI

- Bergamo

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo, relatore Matteo Gualandris.

FORMAZIONE PER GUIDE DEL MUSEO E TESORO DELLA CATTEDRALE

Al Museo Bernareggi, via Pignolo 76, continua la 3.a edizione del corso di formazione per le guide del museo e tesoro della Cattedrale. Ore 17,30, incontro con Carlo Tosco, del Politecnico di Torino, sul tema «Architetti e committenti nel Romanico Lombardo».

SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO

Dalle 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida 41, tutti i venerdì sino al 23 maggio, scuola di dialetto bergamasco.

- Provincia

CAPRIATE S. GERVASIO, I FILOSOFI GRECI

Ore 21, nella biblioteca comunale di Villa Carminati, continua il corso dedicato ai filosofi greci, organizzato dal Gruppo «Gli amici e le amiche della filosofia». Tema della serata: «L’elogio del nulla dei sofisti».

COVO, VENEZIA NEL SECOLO DI TIZIANO

Ore 15, al centro sociale di via Pradone 12, apertura del corso di storia dell’arte «Venezia nel secolo di Tiziano».

FESTE E TRADIZIONI

- Provincia

SOMASCA DI VERCURAGO IN FESTA PER SAN GEROLAMO

Festeggiamenti per la ricorrenza di San Girolamo Emiliani: ore 15,30 vespri e a seguire trasporto dell’urna del santo all’altare centrale con la Messa alle 17 presieduta da padre Josè Antonio Nieto, vicario generale dei Somaschi.

FIERE

- Bergamo

BERGAMOSPOSI

Ore 17, alla Fiera di via Lunga, inaugurazione della 16.a edizione del salone dedicato agli sposi, in programma fino al 9 febbraio. Ore 20, incontro con il wedding planner Angelo Lorenzi, del music planner Alberto Ferrari e della flower designer Claudia Tinor Centi, a seguire sfilate di moda. Orari: oggi 17-23; domani 10-23; domenica 10-20.

INCONTRI

- Bergamo

FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE

Ore 17,30, sala Tassiana della Biblioteca civica «Angelo Mai», piazza Vecchia, Paolo Plebani «La collezione Petrobelli. Vicende di una raccolta d’arte nella Lombardia della Restaurazione», coordina Cristina Rodeschini.

L’ETICA CHE NON C’È

Ore 17,30, nell’aula conferenze dell’Istituto Leonardo Da Vinci, via G. B. Moroni 255-via dei Caniana 2b, incontro sul tema «L’etica che non c’è. Deontologia nelle professioni sanitarie e realtà quotidiana», organizzato in collaborazione con Civis 2.0 e Polo tecnico professionale. I nterverranno: Giuseppe Tironi, preside dell’istituto Leonardo Da Vinci, Emilio Pozzi, presidente dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della Provincia di Bergamo, Luciano Zucchinelli, medico, don Ernesto Vavassori, docente di Filosofia, Paolo Bottarlini, avvocato, e Ugo Franzoni, dottore commercialista. Modera Laura Antonia Marino, responsabile del comitato scientifico Civis 2.0.

L’IMPRENDITIVITÀ ITALIANA

Ore 18, nella sala Zaninoni del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con Arnaldo bagnasco, sociologo italiano, già docente di sociologia economica agli atenei di Firenze e Napoli, sul tema «L’imprenditività italiana. Successi e limiti», organizzato dal Centro culturale Nuovo Progetto e dalla fondazione A. J. Zaninoni.

TOP EIGHT

Ore 17, alla Mediateca provinciale, via A. Goisis 96/b, proiezione del film «Re della terra selvaggia», di B. Zeitlin.

- Provincia

BREMBATE SOPRA, SOTTO UN TETTO DI STELLE

Ore 21, all’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», incontro sul tema «I moti della Luna, dinamiche di una danza».

CARAVAGGIO, PROCLAMARE LA PAROLA DI DIO NELLA CELEBRAZIONE

Ore 20,45, al Centro di Spiritualità, incontro per animatori liturgici, con don Andrea Bastoni, sul tema «Proclamare la parola di Dio nella celebrazione».

COLOGNO AL SERIO, SERVIZI SOCIALI, NE PARLA CARNEVALI

Ore 20,30, sala civica del comune, percorso formativo sulle tematiche amministrative organizzato dal gruppo civico «Progetto Cologno». Tema della serata «L’assessorato ai servizi sociali come punto di partenza per le nuove sfide amministrative» con la deputata Pd ed ex assessore ai Servizi sociali di Bergamo Elena Carnevali. Ingresso libero.

GAZZANIGA, ALZHEIMER DOLCE

Ore 20,45, alla Casa di riposo S. Giuseppe, incontro sul tema «Approcci e terapie non farmacologiche dedicate a parsone affette da demenza»; interverranno: Cesare Maffeis, direttore sanitario e geriatra della struttura, e Ivo Cilesi, psicopedagogista.

MAPELLO, PREZZATE RICORDA VITTORIA QUARENGHI NEL 30° DELLA MORTE

Ore 20,30, nella sala consiliare, incontro a più voci sull’impegno civile e politico di Vittoria Quarenghi; interverranno: l’on. Carlo Casini, presidente della Commissione affari istituzionali del Parlamento europeo e presidente nazionale del Movimento per la Vita, Gian Battista Ravasio, sindaco di Mapello, Bianca Sonzogni, amica e compagna nel lavoro sociale, e l’avvocato Guia; coordina Sperandio Bonalumi.

NEMBRO, GENITORI OGGI

Ore 20,30, sala Daina dell’oratorio, don Giuseppe Belotti, psicologo e psicoterapeuta parla su «Mio figlio avrà problemi? Tappe di una crescita sana e ritardi evolutivi».

TRESCORE BALNEARIO, CI SIAMO RI-TROVATI O SCELTI?

Ore 20,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, Paola Guida, psicologa e coppie animatrici parlano su «Ci siamo ri-trovati o scelti?». Ingresso libero.

ZOGNO, TREEKINIG IN HIMALAYA

Ore 21, sala blu dell’oratorio, serata promossa dal Cai sul tema «Trekking in Himalaya tra sherpa, momo e yak» con Francesca Bianchi e Paolo Midali.

MUSICA

- Bergamo

INDIE DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Gambardellas».

SERATA ROCK AL POLARESCO

Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto del gruppo «Sam Puffi & The Nicotiners».

STAGIONE CONCERTISTICA DELLA SOCIETÀ DEL QUARTETTO

Ore 21, al teatro Sociale, via Colleoni 4, nell’ambito della 110.a edizione della Stagione concertistica della Società del Quartetto, concerto della pianista Sabrina Lanzi con la Philharmonische Camerata Berlin.

PREMIAZIONI

- Bergamo

IL «PREMIO MARESCIALLO D’ANDREA»

Ore 15, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, cerimonia di conferimento del «Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea» dedicato ai cittadini in divisa, in occasione del «Giorno della memoria» istituito dalla Regione Lombardia per onorare i Caduti delle Forze dell’Ordine. A margine della cerimonia, presentazione del volume di Maurizio Lorenzi «Sbirro morto eroe», che racconta la verità sulla strage di Dalmine in cui morirono gli agenti della polizia stradale Luigi D’Andrea e Renato Barborini. Saranno premiati anche alcuni studenti dell’istituto aeronautico Locatelli, dell’Istituto Caniana e del liceo delle scienze umane Mariagrazia Mamoli i cui temi sull’argomento della legalità sono stati particolarmente apprezzati dalla giuria. Al termine, assemblea dei soci per il resoconto dell’anno 2013.

TEMPO LIBERO

- Bergamo

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,45, «Tutti in cucina», laboratorio di cucina crativa.

Provincia

- Provincia

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

LOVERE, IL PALAGHIACCIO

Al porto turistico, è in funzione il «PalaGhiaccio», fino al 2 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alessandria
Bergamo
Casazza
Costa di Mezzate
Covo
Dalmine
Firenze
Gandino
Gazzaniga
Luzzana
Mapello
Napoli
Nembro
Ponteranica
San lupo
Torino
Trescore Balneario
Treviglio
Urgnano
Venezia
Vercurago
Zogno
Chiese Cristiane
Cattolico Romana
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Intrattenimento (generico)
Pittura
Religioni, Fedi
Tiziano Vecellio
Tommaso Maggiore
Umberto Verdirosi L
Antonio Mangone
Mariagrazia Mamoli
Matteo Gualandris
Dario Frisio
Gianluca Governatori
Mario Sacchi
Caravaggio
Emilio Minotti
Circus
Giovanni XXIII
Claudia Tinor Centi
Angelo Lorenzi
Carlo Oberti
Italo Chiodi
Gianluca Leva
San Francesco d'Assisi
Gian Lorenzo Bernini
Enrico De Pascale
Amalia Pacia
Carlo Tosco
Mauro Gelfi
Giorgio Marcandelli
Francesco Sonzogni
Alberto Scanzi
Alberto Ferrari
Francesca Bianchi
Ivano Parolini
Sabrina Lanzi
Sabrina Locatelli
Silvia Lanzani
San Girolamo
Giuseppe Tironi
Luciano Zucchinelli
Paola Guida
Paolo Plebani La
Renato Barborini
Domenico Ricca
Anna Lorenzetti
Ausilio Galimberti
Fabio Introzzi
Giovanni Corsi
Luigi Degano
Paolo Valoti
Pier Giacomo Bianchi
Rita Redaelli
Paolo Marchesini
Ivo Rigamonti
Alberto Alma
Amedeo Reyneri
Chiara Ferracini
Chiara Lanzanova
Costanza Jucker
Enrica Foppa Pedretti
Enrico Costa
Enza Capocchiani
Fabrizio Fattorini
Filippo Servalli
Giuseppe Alonzo
Maria Teresa Campana
Alberto Verderio
Guia
Elena Carnevali
Emilio Pozzi
Andrea Ore
ProvinciaCAPRIATE
Bianca Sonzogni
Ivo Cilesi
Andrea Bastoni
Davide Rota
Emanuele Poletti
Raffaele Mantegazza
Carlotta Balconi
Jos
Noel Arredamenti
Jiang Zhi
Leonardo da Vinci
San Gervasio
San Vincenzo
Maurizio Lorenzi Sbirro
Luigi D
Vittoria Quarenghi
Gianfranco Mazzinelli
Sperandio Bonalumi
Elena Brugna
San Giovanni Battista
Cesare Maffeis
Ernesto Vavassori
Ugo Franzoni
Gian Battista Ravasio
Carlo Casini
Laura Antonia Marino
Paolo Bottarlini
Angelo Mai
Giuseppe Belotti
Santa Caterina
Casa delle libertà
Caniana
Sam Puffi & The Nicotiners
Gambardellas
Delta
Partito Democratico
Fondazione Enaip Lombardia
Polizia di Stato
Banca Popolare di Bergamo
BANCA POPOLARE PRESENTA L ARTISTA CINESE JIANG ZHINella
Ministero del Tesoro
associazione nazionale degli amministratori immobiliari
Europarlamento
Polizia Stradale
Socialisti Italiani
cai
Progetto Cologno
A. J. Zaninoni
Gruppo Gli
Civis 2.0.L IMPRENDITIVIT ITALIANAOre