I piaceri del palato alla Trucca
con «I giorni della polenta»

Al Parco della Trucca di Bergamo, in via Martin Luther King, il prossimo weekend, l’ultimo di agosto, sarà dedicato prevalentemente ai piaceri del palato. Da venerdì 29 a domenica 31 agosto, infatti, sono in programma eventi che vogliono valorizzazione il territorio orobico e le sue tipicità.

Al Parco della Trucca di Bergamo, in via Martin Luther King, il prossimo weekend, l’ultimo di agosto, sarà dedicato prevalentemente ai piaceri del palato. Da venerdì 29 a domenica 31 agosto, infatti, sono in programma eventi che vogliono valorizzazione il territorio orobico e le sue tipicità in campo gastronomico, ma non solo. Particolare attenzione viene riservata, infatti, anche alla cucina vegana che prevede l’utilizzo esclusivo di prodotti di origine vegetale, anche per i dolci.

Ecco i golosi appuntamenti:

Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto saranno “I Giorni della Polenta”. Dalle ore 19 per ogni serata del weekend Tassino Eventi propone per la cena un piatto a base di polenta che sarà cucinata a vista in un paiolo di rame gigante. Un occasione ghiotta per gustare in compagnia, nello scenario verde e suggestivo del parco, un piatto della tradizione gastronomica dell’Italia settentrionale declinata in tre diverse varianti. Queste le proposte: venerdì 29 si potrà gustare polenta bianca con moscardini in umido o con baccalà alla vicentina; sabato 30 è la volta della polenta taragna con funghi freschi o con brasato al Valcalepio e domenica 31, invece, ci sarà la polenta integrale con ciareghì e taleggio morbido o con salsiccia luganega. E’ gradita la prenotazione rivolgendosi direttamente alla cassa, inviando una mail di richiesta a [email protected] o telefonando al numero 339.4394534.

Sabato 30, alle ore 8.00 dal Parco della Trucca partirà Orobiando, la Pedalata Orobica 2014. Un percorso enogastronomico in sella alla propria bicicletta sulla Ciclovia della Valle Seriana. Un percorso di 50 Km, facile, da percorrere senza fretta. Una gita per famiglie, una scampagnata tra amici per scoprire luoghi della nostra provincia con soste gastronomiche per assaporare cibi locali. Dopo la colazione sotto il tendone al parco della Trucca - il ritrovo è previsto alle ore 8.00 - si parte in direzione Alzano Lombardo dove si farà uno spuntino di metà mattina. La pedalata riprenderà alla volta di Fiorano al Serio dove è in programma, alle 12.30, il pranzo. Nel pomeriggio si rientra a Bergamo dopo aver fatto nuovamente tappa ad Alzano Lombardo per il dolce. Il rientro è previsto alle 18.30 al Parco della Trucca. I biglietti per partecipare alla Pedalata Orobica si possono acquistare direttamente al Parco della Trucca fino a giovedì 28 al prezzo di 25 euro e comprendono cartellino di partecipazione, colazione, spuntino, primo, secondo, dolce, acqua/vino. L’evento è organizzato da Orobiando, un network di eventi che promuove ed organizza attività sportive, ludiche, culturali, artistiche e di aggregazione sociale su tutta l’area delle Alpi Orobie e di Bergamo, con la collaborazione di Tassino Eventi, Cascina del Bosco, Salumificio Rasmo e Aribi - Fiab Bergamo.

Sabato 30, inoltre, alle ore 21, sempre alla Trucca ci sarà la gara di dolci vegan, un’iniziativa organizzata da Bergamo Vegan con la collaborazione di Tassino Eventi. I concorrenti parteciperanno gratuitamente alla gara portando dolci vegetali al 100%, preparati senza utilizzo di latte, burro, uova, miele o altri prodotti di origine animale e corredati da una scheda con l’indicazione di tutti gli ingredienti utilizzati. Il pubblico assaggiatore, che parteciperà a seguito di un’offerta minima di 5 euro, decreterà il vincitore votando il dolce preferito. Parte dell’incasso sarà utilizzato per sostenere iniziative a favore degli animali. Sono previsti premi per i vincitori. Per iscrizioni e informazioni: tel 349.5929542 o [email protected]

Ricordiamo che domenica 31 dalle ore 16 al Parco della Trucca si terranno anche il Mercato dell’usato e i laboratori ricicloni, a cura dell’associazione La Terza Piuma e attività con gli amici quattro zampe presso l’area cani, a cura del Centro Servizi per il Cane

Per info: facebook Estivo@Parco della Trucca

© RIPRODUZIONE RISERVATA